Mondiali di Rugby 2023: quale pronostico per l'Italia?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Mondiali di Rugby 2023: quale pronostico per l'Italia?
Con l'avvicinarsi della Coppa del Mondo di rugby 2023, è tempo di chiedersi quali risultati possiamo aspettarci dalla squadra italiana di rugby. Ecco le nostre previsioni in questo articolo.

Azzurri determinati a far bene sulla scena mondiale

Manca solamente una decina di giorni all'inizio della Coppa del Mondo di rugby che si giocherà in Francia e l'Italia ha ormai terminato i test match preparativi al Mondiale. L'ultima partita disputata per la preparazione è stata giocata contro il Giappone il 25 agosto a Treviso, dove gli azzurri hanno battuto i nipponici con un eclatante 42-21. Giapponesi doppiati nel punteggio grazie alle tre mete di Ioane e a quelle personali di Varney e Page-Relo.

Sono state ottime le sensazioni per la nazionale allenata da Krowley, all'ultima rassegna sulla panchina della squadra azzurra: l'Italia ha dato l'idea di essere migliorata dal punto di vista offensivo, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento soprattutto nei drive da rimessa laterale. Sarà questo uno degli aspetti da perfezionare, soprattutto in vista della sfida d'esordio contro la Namibia, squadra che ha giocatori straripanti dal punto di vista fisico.

Continuare

L'obiettivo: qualificarsi ai prossimi Mondiali!

Italia Rugby - Capuozzo

L'esordio in Coppa del Mondo avverrà proprio contro la Namibia il 9 settembre e l'Italia non può sbagliare: serve una vittoria per alimentare il sogno che si chiama qualificazione al prossimo campionato del mondo che dovrebbe giocarsi in Australia nel 2027. Per raggiungere l'obiettivo qualificazione, all'Italia serviranno due vittorie nelle prime due gare in questo Mondiale. Le prime due avversarie, Namibia e Uruguay, sono sicuramente due avversarie abbordabili, almeno sulla carta, soprattutto se paragonate alle due big del Gruppo A che l'Italia dovrà affrontare nelle ultime due giornate: difficile che contro la Nuova Zelanda prima o contro la Francia padrona di casa poi, arrivino due successi... Certo i pronostici sui Mondiali di Rugby sono fatti per essere smentiti, ma sarà alquanto improbabile che l'Italia si imponga contro due squadre che sono nettamente al di sopra dei nostri.

Continuare

Il calendario dell'Italia al Mondiale di Rugby 2023

Calendario Italia Mondiali rugby

Un fattore importante per scommettere sulle partite dell'Italia sarà sicuramente il calendario. Gli azzurri incontreranno per primi gli avversari con cui giocarsi il tutto per tutto e poi concluderanno la fase a gironi sfidando i due colossi che probabilmente si giocheranno un posto per la vittoria finale nella rassegna iridata. Tale ordine potrebbe essere positivo per gli azzurri che giocheranno con maggiore freschezza le prime due gare, decisive come dicevamo per la qualificazione al prossimo Mondiale. Vediamo insieme il calendario delle partite dell'Italia che potranno essere seguite anche sul nostro Live Mondiali Rugby:

  • Italia - Namibia (G1) | Sabato 9 settembre 2023 - ore 13:00
  • Italia - Uruguay (G2) | Mercoledì 20 settembre 2023 - ore 17:45
  • Nuova Zelanda - Italia (G3) | Venerdì 29 settembre 2023 - ore 21:00
  • Francia - Italia (G4) | Venerdì 6 ottobre 2023 - ore 21:00

L'Italia deve crederci e portare a casa due vittorie nelle prime due gare di questo Mondiale di rugby. Con due successi gli azzurri potrebbero poi quasi pensare di giocare un brutto scherzo a una tra Nuova Zelanda e Francia... Per non perdersi neanche un secondo di questa entusiasmante Coppa del Mondo di rugby, consigliamo quindi di vedere tutti i risultati del Mondiale di Rugby di ieri, oltre a seguire la diretta del Mondiale di Rugby di domani!

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18