Chi ha vinto più Mondiali di Rugby?

da Valeria Rudmann | da Kevin Richard

image Chi ha vinto più Mondiali di Rugby?
Scopriamo chi ha già vinto la Coppa del Mondo di Rugby prima dell'edizione francese di quest'anno. Saperlo sarà importante soprattutto per realizzare un pronostico affidabile sul torneo che si giocherà tra settembre e ottobre 2023.

Qual è il palmarès del Mondiale di Rugby a 15?

La Coppa del Mondo di rugby è chiaramente uno dei principali eventi sportivi del 2023. Riunite in Francia tra l'8 settembre e il 28 ottobre, le migliori squadre del mondo cercheranno di conquistare il titolo di campioni del mondo, come hanno già fatto quattro nazioni dalla creazione del trofeo. Chi sono? Ecco l'elenco dei vincitori della Coppa del Mondo di rugby, anno per anno.

  • 1987 - Nuova Zelanda (1)
  • 1991 - Australia (1)
  • 1995 - Sudafrica (1)
  • 1999 - Australia (2)
  • 2003 - Inghilterra (1)
  • 2007 - Sudafrica (2)
  • 2011 - Nuova Zelanda (2)
  • 2015 - Nuova Zelanda (3)
  • 2019 - Sudafrica (3)

In 9 edizioni della Coppa del Mondo di rugby a 15, solo quattro nazioni hanno vinto il trofeo: Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica e Inghilterra. Due squadre sono a pari merito per il maggior numero di titoli, gli Springboks sudafricani e gli All-Blacks neozelandesi. Queste due squadre saranno sicuramente tra le favorite per il titolo e saranno oggetto dei nostri pronostici sui Mondiali di rugby.

Continuare

Chi ha vinto gli ultimi Mondiali di Rugby?

Mondiali Rugby Palmarès

Come si può vedere dall'elenco dei vincitori qui sopra, il Sudafrica ha vinto l'ultima edizione dei Mondiali di rugby.

In Giappone, nel 2019, gli Springboks hanno battuto in finale il XV della Rosa con un clamoroso risultato di 32-12. La finale ha attirato più di 70.000 spettatori allo Yokohama International Stadium ed è stata caratterizzata da una memorabile prestazione di Duane Vermeulen.

Continuare

L'Italia ha mai vinto una Coppa del Mondo di Rugby?

Domanda legittima, ma troppo ambiziosa per il XV azzurro: l'Italia non ha mai vinto un Mondiale di Rugby e storicamente non se la passa neanche molto bene al Sei Nazioni, dove spesso vince il titolo beffardo del cucchiaio di legno.

Nonostante non sia ovviamente tra le favorite, la nazionale azzurra ha preso parte a 9 edizioni dei Mondiali di rugby, riuscendo solamente nel 2019 a ottenere il miglior risultato della sua storia con due vittorie e un pareggio al 1° turno.

Nel torneo che si giocherà in Francia, difficilmente l'Italia riuscirà a migliorare le sue prestazioni visto che è finita nel difficilissimo girone A, con due delle squadre favorite per la vittoria finale: stiamo parlando dei padroni di casa allenati da Fabien Galthié e dei temibilissimi All Blacks della Nuova Zelanda. Forse ci sono speranze di vedere un trionfo azzurro contro Uruguay e Namibia, come certificano le quote sul Mondiale di Rugby. Le partite si potranno seguire in diretta sulla nostra pagina Live Mondiali Rugby!

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18