Europei 2020: dove si terrà?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Europei 2020: dove si terrà?
Gli Europei si avvicinano a grandi passi e oltre a sapere quando a tutti interessa sicuramente dove! Quindi, la domanda di rito: dove si giocheranno gli europei 2020?

Europei 2020, un nuovo formato del torneo

Euro 2020 dove si gioca

La grande novità del prossimo campionato europeo di calcio sarebbe stato sicuramente il nuovo formato che avrebbe dato luogo a un torneo del tutto inedito. Perché parliamo al condizionale? Perché la UEFA sta valutando l'opzione di svolgere tutto l'Europeo in Inghilterra, dove inizialmente erano state previste le partite delle fasi finali degli Europei 2020.

Il requisito del Paese ospitante era quello di avere da 9 a 12 stadi disponibili per ospitare tutte le partite, otto dei quali avrebbero dovuto contenere almeno 30.000 spettatori. Soltanto i grandi paesi europei avrebbero potuto ospitare la competizione. E quindi dove si giocano gli Europei 2020 quest’anno? Il discrimine sarà la presenza degli spettatori sugli spalti. L'Inghilterra dovrebbe accogliere nuovamente i tifosi negli stadi da partire da maggio, mentre per gli altri Stati d'Europa probabilmente si deciderà più avanti. Se si dovesse giocare ovunque, com'era stato previsto in origine, si giocherebbe ovunque (o quasi) in Europa. Vediamo insieme dove e quando!

Per saperne di più

Euro 2020: dove? Dodici paesi, dodici città

Dove si giocano gli Europei 2020

Questa sarà la 60esima edizione degli Europei e, oltre alle necessità logistiche, si è deciso di celebrare questo avvenimento disputando un torneo itinerante. Per la prima volta le partite si giocheranno (forse) in diversi stadi d’Europa, ad eccezione delle fasi finali che avranno tutte la stessa identica cornice.

Continua

La partita d’inaugurazione di giocherebbe allo Stadio Olimpico di Roma, con l’Italia di Mancini ad aprire le danze. Emergenza coronavirus permettendo, quindi, l’avventura europea degli Azzurri verrebbe sostenuta dai tifosi italiani sugli spalti per tutta la fase a gruppi. L’Olimpico sarebbe poi la cornice delle partite iniziali e di un quarto di finale. Le altre nazionali si affronterebbero in altre città per la fase a gruppi e ogni stadio ospiterebbe anche un ottavo di finale o un quarto di finale, come indichiamo nella seguente tabella:

NazioneCittàStadioPartite
AzerbaigianBakuStadio OlimpicoUn quarto di finale + 3 gare gruppo A
DanimarcaCopenaghenStadio ParkenOttavo di finale + 3 gare gruppo B
GermaniaMonaco di BavieraAllianz ArenaUn quarto di finale + 3 gare gruppo F
InghilterraLondraWembley Stadium3 gare gruppo D + un ottavo + semifinali e finale
IrlandaDublinoDublin ArenaUn ottavo di finale + 3 gare gruppo E
ItaliaRomaStadio OlimpicoUn quarto di finale + 3 gare gruppo A
Paesi BassiAmsterdamJohan Cruijff ArenaUn ottavo di finale + 3 gare gruppo C
RomaniaBucarestArena NationalaUn ottavo di finale + 3 gare gruppo C
RussiaSan PietroburgoStadio San PietroburgoUn quarto di finale + 3 gare gruppo B
ScoziaGlasgowHampden ParkUn ottavo di finale + 3 gare gruppo D
SpagnaSivigliaStadio La CartujaUn ottavo di finale + 3 gare gruppo E
UngheriaBudapestPuskas ArenaUn ottavo di finale + 3 gare gruppo F

Per saperne di più

Europei 2020: dove si disputano le fasi finali?

Europei 2020 dove si disputano

Nonostante la clamorosa Brexit, sicuramente le semifinali e la finale della prossima edizione degli Europei si giocheranno proprio in Inghilterra, più precisamente nel prestigioso stadio di Wembley. Anche se il "rischio" è quello di vedere svolgere l'intera competizione in Inghilterra... Se così non fosse, i quarti di finale si dividerebbero tra Roma, Baku, Monaco di Baviera e San Pietroburgo, mentre le fasi decisive di Euro 2020 si giocherebbero in terra inglese. Questo potrebbe favorire la squadra di Southgate? Il pubblico amico può fare la differenza a volte, anche se gli scorsi Europei ci hanno insegnato che può essere anche un fattore che genera pressione e non solo supporto. Appuntamento l'11 luglio al Wembley Stadium per scoprirlo!

Maggiori informazioni

Un’alternativa allo stadio? Seguire le partite sul livescore Europei di Sportytrader!

Per chi non riuscisse a trovare i biglietti per le partite dell’Italia, ma anche per tutte le altre partite in programma per gli Europei, ci sarà un altro modo per seguire il torneo di calcio più atteso dell’estate. Davanti alla tv dite? Non sempre possibile. Ecco perché ogni giorno non solo saranno disponibili i risultati Europei in diretta grazie al nostro Livescore, ma potrete anche visualizzare le statistiche principali delle partite, oltre ai commenti in diretta di ogni incontro. Niente scuse: seguire gli Europei di calcio 2020 sarà il must di quest’estate!

Verifica

LEGGI ANCHE:

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18