Serie A 2023-24: Inter e Napoli in prima fila per lo scudetto?

da Valeria Rudmann | da Valeria Di Meglio

image Serie A 2023-24: Inter e Napoli in prima fila per lo scudetto?
Sabato 19 agosto comincia il nuovo campionato di Serie A 2023-2024. Per i più appassionati sembra passata un’eternità da quando il Napoli ha festeggiato (in realtà nel capoluogo campano non hanno ancora smesso…) il suo terzo scudetto. È passata già tanta acqua sotto i ponti, si è salutato il principale artefice della vittoria, Luciano Spalletti, ed è stato accolto il nuovo condottiero, Rudi Garcia, che ha il difficile compito di sostituirlo e, soprattutto, non farlo rimpiangere. Nel frattempo, le altre concorrenti stanno provando ad accorciare le distanze rinforzandosi dentro e fuori dal campo…

Il grande Ex

Pronostici serie A - Allegri

Lo ha ammesso anche lo stesso Allegri, anche se forse un po’ controvoglia, La Juventus è sempre - e per definizione - favorita per la vittoria dello Scudetto, anche se – stando alla critica - non è la più attrezzata per la vittoria finale. Sui bianconeri pesano le incognite relative allo stato di salute di Paul Pogba, oltre che al possibile arrivo di Romelu Lukaku, al posto però di Dusan Vlahovic. Un’operazione che rinforza la rosa a disposizione del mister toscano, oppure la indebolisce? Ai posteri l’ardua sentenza, ma ad avere delle perplessità in merito a questa possibile operazione di mercato sono in tanti.

Per il resto, può il solo Weah giustificare la candidatura a potenziale antagonista del Napoli? Forse è troppo poco e, probabilmente, potrebbe contare di più l’assenza dai campi europei, che consentirebbe al tecnico di lavorare in serenità durante la settimana (al contrario delle concorrenti che saranno coinvolte nei pronostici Champions, quella Coppa dalle grande orecchie tanto inseguita dalla Juve). Non dimentichiamo, però, che ora Allegri potrà contare sul supporto extra-campo, ma non per questo meno importante, del grande ex Napoli Cristiano Giuntoli, chiamato dal club torinese a sistemare conti ed organizzazione societaria.

Continuare

Seconda stella

Pronostici serie A oggi - Inter

L’Inter ha perso Lukaku, Dzeko e Brozovic, eppure per gli addetti ai lavori non solo è la maggiore candidata a contendere il titolo ai partenopei, ma è addirittura la favorita assoluta per il titolo secondo i pronostici dei nostri esperti sulla serie A. Può l’arrivo di Thuram giustificare questo ottimismo? Probabilmente non è sufficiente, ma va aggiunto agli acquisti di due ottimi elementi in prospettiva come Frattesi e Samardzic, oltre alla conferma di Capitan Lautaro Martinez, forse il colpo più importante della “campagna acquisti” nerazzurra.

Oltre a tutto questo, bisogna considerare che mister Inzaghi ha nel suo bagaglio di esperienza un’altra stagione di grandissimo livello, con una sconfitta in finale di Champions League che sicuramente ancora duole, ma che altrettanto certamente ha aumentato l’autostima di tutto il gruppo. Anche l’assenza di Onana potrebbe pesare per qualità tecniche e personalità, ma almeno in quanto ad esperienza internazionale, Sommer dovrebbe offrire il suo contributo. I bookmaker ne sono talmente convinti che l’Inter è in testa a tutti i pronostici, con Napoli, Juventus e Milan costrette a rincorrere e a sperare di scalare le gerarchie in questo finale di calciomercato.

Continuare

La grande sfida

Pronostici vincenti serie A - Napoli

“Quello 0-4 mi è rimasto non ti dico dove…”, così si è espresso qualche giorno fa Aurelio De Laurentiis con la sua solita schiettezza a proposito della sconfitta subita per mano del Milan nella scorsa stagione. E, poi, brucia ancor di più, forse, l’eliminazione sempre da parte dei rossoneri negli ottavi di Champions League dello scorso anno (sportivo, s’intende).

“La Champions è fatta di episodi – ha continuato il primo tifoso partenopeo – nella scorsa stagione ci ha detto male, ma in questa…”. Ecco, c’è tanta voglia di “vendicare” quanto accaduto, sia in campionato che nelle coppe. Dall’altra parte il Napoli troverà un Milan estremamente rinnovato, che ha ceduto alle avance del Newcastle per Tonali, ma ha reinvestito tutto quanto incassato (e anche di più) per ricostruire la squadra, andando a colmare le lacune a centrocampo, ma soprattutto in attacco. Ora Giroud continua a “girarsi” come solo lui sa fare, ma non è più solo…

Continuare

La favorita e... tutte le altre

Come detto, l’Inter gode dei favori del pronostico di tutti gli addetti ai lavori, che la vedono candidata numero uno al titolo. Dietro, Juve, Napoli e Milan se la giocano per la seconda posizione. Anzi, per alcuni siti scommesse questo trio ha esattamente le stesse probabilità di conquistare lo Scudetto, mentre per altri è il Napoli la più immediata inseguitrice, con le altre costrette a rincorrere a loro volta i partenopei.

Roma e Lazio sono decisamente attardate, mentre l’Atalanta è una scommessa in tutti i sensi. Dopo i bergamaschi, le quote diventano “inverosimili” tendenti all’“impossibile”. Nel calcio, però, sappiamo benissimo che nulla è impossibile: dunque, tentare una giocata sulla Fiorentina vincente, data a 100, è sicuramente un azzardo, ma potrebbe regalare grandi soddisfazioni ai coraggiosi scommettitori. D’altronde, la Viola è stata una delle più attive sul mercato, operando con grande sagacia e prospettiva. La squadra di Italiano potrà soffrire di vertigini? A breve lo scopriremo…

Nel frattempo vediamo quali sono le principali quote antepost offerte per la vittoria scudetto della serie A 2023-24:

  • Inter - 3,00
  • Napoli - 4,50
  • Juventus - 4,50
  • Milan - 4,50
  • Roma - 12
  • Lazio - 15
  • Atalanta - 33
  • Monza - 100
  • Fiorentina - 100

Quote rilevate sull'operatore Snai.it.

Verificare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18