SNAI
 305€  OFFERTI
Eurobet
 215€  OFFERTI
Star Casino
Vedi l'offerta
305€ Bonus con SNAI   MAGGIORI INFORMAZIONI

Come funzionano le scommesse sportive?

Come fare una scommessa sportiva, cioè scommettere su un evento sportivo? Niente di più facile. Dopo esserti iscritto ad un bookmaker on-line (ad esempio www.winamax.fr) e aver caricato il conto con una somma di denaro,  ti basterà selezionare l’incontro scelto e il mercato in cui vuoi scommettere (ad esempio, il Lille vince contro il Lens). A questo punto dovrai solo scegliere la somma da puntare e confermare la tua scommessa sul coupon virtuale che appare. Il gioco è fatto! La tua scommessa è vincente? Sul tuo conto gioco arriveranno dei soldi. Se sceglierai di ritirarli, saranno generalmente riversati sul conto corrente bancario indicato al momento dell’iscrizione. Per maggiori dettagli, ecco le tappe da seguire. A fondo pagina troverai anche un po’ di lessico utile.

Come si scommette online?

  • Iscriversi su un bookmaker
  • Caricare dei soldi sul proprio conto gioco
  • Trovare un evento sportivo
  • Scegliere la scommessa su cui puntare
  • Confermare la somma da scommettere e il coupon scommessa
  • Aspettare la fine dell'evento
  • Ricevere la vincita in caso di scommessa vincente
  • Ritirare la vincita se necessario

1. Iscriversi su un bookmaker

Per fare scommesse sportive on-line, come prima cosa bisognerà ovviamente iscriversi su un bookmaker. Un bookmaker, cioè un sito di scommesse sportive, è un ente che propone di scommettere dei soldi su degli eventi sportivi. Al giorno d’oggi ne esistono svariati in Italia, e fanno tutti capo all'AAMS (l’ente statale che regola il gioco online). Ad esempio, citiamo i classici Snai, Eurobet, Star Casinò e Bwin, ma anche William Hill, Betfair e altri, ciascuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Dopo aver scelto un bookmaker, (cliccare qui per la classifica dei migliori siti) sarà possibile aprire il suo sito internet ufficiale (www.snai.it, www.eurobet.it, www.starcasino.it...) e cliccare su “Registrati”. A questo punto bisognerà compilare un modulo di iscrizione, allegando i documenti richiesti. Per avere informazioni in più, si possono leggere le nostre schede di descrizione di ciascun bookmaker.

2. Caricare dei soldi sul conto gioco

Dopo aver aperto e attivato il proprio conto gioco sul bookmaker preferito, sarà necessario caricare dei soldi. Senza denaro non si può scommettere online, è ovvio! Bisogna quindi andare nella sezione dedicata al deposito di denaro, spesso chiamata “Carica qui”, situata nel menù accanto alla icona personale del giocatore. Si aprirà quindi una pagina in cui vengono proposti i vari metodi di pagamento possibili, come la carta bancaria o i ticket prepagati. Bisogna scegliere il metodo di pagamento che si preferisce, selezionare la somma che da depositare (cioè pagare) e confermare l’operazione. Una volta terminata questa fase, il conto gioco sul sito di scommesse scelto risulterà caricato. Il denaro caricato servirà, ovviamente, ad effettuare scommesse online.

3. Trovare un evento sportivo

Una volta aperto e caricato il conto gioco, sarà possibile piazzare le scommesse sportive. La prima tappa sarà quella di trovare l’evento su cui scommettere tra le varie proposte. Niente di più semplice: dal menù a tendina occorrerà selezionare per prima cosa lo sport (ad esempio calcio), poi il paese (es, Italia) e poi la competizione (es, Serie A). Si aprirà allora una nuova finestra con tutti gli eventi corrispondenti (ad esempio tutte le partite di Serie A della giornata). Ora basterà cliccare semplicemente sulla partita su cui giocare (es, Juventus-Inter).

4. Scegliere la scommessa su cui puntare

Una volta arrivati sulla partita scelta, si hanno a disposizione disposizione vari mercati su cui scommettere. In cima alla lista, se restiamo sull’esempio di scommessa calcistica, si troveranno i mercati classici, come “Che squadra vince?”, “Doppia chance” oppure “Quanti gol segnano?”, accompagnati da mercati più specifici come “Che giocatore segna?”  oppure “In che quarto d’ora viene segnato il primo gol?”. Bisogna individuare la scommessa su cui puntare, poi cliccare sulla quota corrispondente per selezionarla. Le vincite potenziali derivanti sono determinate dalla moltiplicazione di questa quota per l’ammontare della puntata (quota x scommessa = vincita). È bene ricordarlo, prima di selezionare la scommessa.

5. Confermare la somma da scommettere e il coupon scommessa

Dopo aver selezionato la quota (e quindi la scommessa) scelta, un coupon scommessa si aprirà sullo schermo conun riepilogo della partita, della quota scelte e uno spazio dedicato alla puntata. È in questo spazio che bisognerà inserire la somma da scommettere. Ovviamente non si potrà scommettere una somma più alta di quella depositata nel proprio conto. Logico! Se, ad esempio, si vogliono scommettere 10€, è necessario scrivere “10” nel riquadro apposito e poi cliccare sul pulsante di conferma scommessa. Di solito il pulsante si trova subito al di sotto del coupon ed è ben visibile.

6. Aspettare la fine dell'evento

La tua scommessa sportiva è piazzata sul bookmaker! Non ti resta che goderti il tuo incontro. L’unico consiglio che ti vogliamo dare in questa fase è di seguire con gioia l’evento e vivere appieno le emozioni della tua scommessa. Vedrai: il Betting (cioè le scommesse sportive) ti regala spesso delle emozioni impareggiabili.

7. Ricevere la vincita in caso di scommessa vincente

A termine partita, ci sono due possibilità. La prima possibilità è la scommessa sia perdente. In questo caso non succede nulla e il capitale sul conto gioco risulta ridotto della somma della puntata effettuata (es, -10€ se si erano scommessi 10€). La seconda possibilità è che la scommessa sia vincente. A questo punto, la somma vinta sarà direttamente aggiunta al capitale presente sul conto gioco (es, +23€ se si vincono 23€) e si potrà ritirarla subito. Potrebbe passare qualche minuto prima che sul conto venga registrata la vincita.

8. Ritirare la vincita se ne hai bisogno

Dopo la vincita come ritirare il denaro? La procedura è semplicissima. Sempre dal menù nella parte superiore dello schermo (vicino alla icona giocatore), basta selezionare l’opzione “Ritira dal tuo conto” che indirizzerà a una sezione specifica del sito. Da qui, basterà semplicemente indicare la somma da ritirare e confermare l’operazione cliccando il pulsante corrispondente. Il gioco è fatto: fantastico!

Ora abbiamo imparato quali sono le basi per cominciare con le scommesse sportive online. Come hai visto la procedura è semplicissima, e i siti italiani proposti sono sicuri al 100%. 

Come funzionano le scommesse sportive? - Il lessico

Scommessa sportiva

Una scommessa sportiva è una scommessa effettuata su un evento in ambito sportivo. Può essere una scommessa effettuata su una partita di calcio, tennis o qualsiasi altro sport, ma anche su una determinata competizione. Nel basket, ad esempio, si può fare una scommessa sui futuri campioni della NBA statunitense.

Bookmaker

Un bookmaker, detto anche sito di scommesse sportive, è un ente che propone di scommettere dei soldi su degli eventi sportivi. Per presentare le loro proposte, i siti scommesse utilizzano dei siti internet o delle applicazioni mobile.

Quota

La quota è l’elemento centrale della scommessa sportiva. È un indice cifrato legato ad una determinata scommessa (ad esempio, il Napoli vince contro il Milan) e determina le vincite potenziali della scommessa quando è moltiplicata per la puntata. Un esempio: se puntiamo 10€ sulla quota 1.80 della scommessa “Il Napoli vince contro il Milan?” In caso di successo del Napoli riceveremo 18€. È anche importante sapere che la quota è legata al 100% alle probabilità di una scommessa di risultare vincente. Più una quota è alta, meno la scommessa associata avrà chance di essere vincente. Al di sopra di 2.50 una quota comincia ad essere considerata alta.

Mercato

“Mercato” è una termine che si può sostituire con “scommessa”. Quindi la scommessa “Il Napoli vince contro il Milan” viene anche chiamata “Mercato”. È solo questione di definizioni.

Puntata

Nell’ambito delle scommesse sportive, la puntata è la somma che viene scommessa su un certo mercato. Ad esempio, se un giocatore scommette 100€ sulla vittoria del Napoli contro il Milan, diremo che la puntata è di 100€. In pratica è la “Somma scommessa”. Facile.

 

disclaimer italy
disclaimer

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo-aams