Más que un partido

da Valeria Rudmann |

image Más que un partido
Il 6 Maggio è la data scritta in rosso sui calendari dei tifosi di Barcellona e Real Madrid e non solo. Al “Camp Nou” le due dominatrici del calcio mondiale e già vincitrici di due titoli stagionali, si daranno battaglia, come al solito, all’ultimo sangue.

Derby d’Italia, Superclasico di Buenos Aires, Old Firm di Scozia: sono tante le partite che fanno la storia del calcio, ma solo una mette davanti i migliori giocatori del globo. Eterna sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, oligarchi del pallone da un decennio, l’ultimo Clasico di Andrès Iniesta e l’escalation politica che nel 2017 ha visto la Catalogna proclamare l’indipendenza dalla capitale, non senza punzecchiature dei vari Sergio Ramos e Gerard Piquè. Ci sono tutti gli ingredienti e nessuna classifica da guardare. Il Barcellona sarà fiero di esibire davanti ai rivali storici Liga e Coppa del Re appena conquistate, dimenticando le dure lezioni inflitte dal Real Madrid, che ad inizio stagione ha strapazzato i blaugrana in Supercoppa, poco dopo aver vinto anche la Supercoppa europea battendo il Manchester United. E per il terzo anno consecutivo il Real Madrid giocherà la finale di Champions League. Appuntamento il 26 Maggio a Kiev.

Clasico vuol dire gol

Lionel Messi Barcellona Clasico

Talento in campo ai massimi livelli, scuole calcistiche che insegnano la cultura del gioco, del pressing alto e del possesso palla: questi sono i motivi per cui tra Barcellona e Real Madrid ci sono stati e ci saranno sempre tantissimi gol. Nei 237 match ufficiali giocati dal 1902 sono stati realizzati 786 reti (3,31 a partita) e negli ultimi 26 ben 23 volte entrambe le squadre sono andate a segno. Incredibile, quasi sottile, l’equilibrio in termini di gol e risultati: 99 vittorie a 97 per il Real Madrid, a segno 399 volte contro 387 del Barcellona. Anche nei gol è Messi contro Ronaldo: l’argentino è il miglior marcatore della storia del Clasico con 25 reti in 35 presenze contro i 17 su 29 del portoghese, a -1 dal mitico Di Stefano in questa speciale classifica. Le quote riguardanti i gol sono bassine, ovviamente, ma con un po’di astuzia e con pochi rischi si possono rendere più alte.

All’andata scacco matto al Real

Piqué Barcellona clasico

A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, senza la Champions League a scaldarne i cuori, il Real Madrid ha vissuto un periodo di crisi, in cui ha perso i punti che la separano dalla vetta, attualmente 15. Il Barcellona targato Valverde e post-Neymar è molto più solido dei suoi predecessori, come testimoniano i soli 21 gol subiti in campionato. All’andata non c’è stata partita: Real Madrid battuto 3-0 al “Bernabeu” ed equilibri totalmente invertiti dopo la Supercoppa. Suarez, Messi su rigore e il canterano Vidal hanno dilagato dopo l’espulsione di Carvajal. I padroni di casa saranno al gran completo domenica sera e la crescita del nuovo grande acquisto Coutinho dovrebbe lanciarlo nel tridente con i due assi. Per il resto formazione tipo, con Busquets, Iniesta e Rakitic a centrocampo, ter Stegen in porta e la linea difensiva composta da Semedo, Alba, Umtiti e Piquè, che sarà accolto come al solito da bordate di fischi. Inspiegabilmente bassissima la quota relativa alla vittoria del Barcellona se rapportata al rischio, ma ce n’è una altissima su un evento difficile ma non certo impossibile:

  • La quota di Eurobet per Entrambe le squadre a segno 1T/2T è ben 7.25 su Eurobet.

Real sfavorito? Neanche per sogno…

Cristiano Ronaldo real madrid clasico

La condizione psico-fisica del Real Madrid è stratosferica: i numeri dicono che, a parte la grande paura vissuta con la Juventus e il 2-2 di controllo sul Bayern Monaco, i blancos hanno sempre vinto in campionato, ad eccezione delle gare con Atletico Madrid e Athletic Bilbao, non a caso prima degli impegni di coppa, e hanno sbancato Monaco e Torino. Carvajal, Varane e forse Isco sono indisponibili per Zidane, che dovrà sciogliere il solito rebus su chi tra Bale e Benzema affiancherà CR7 davanti, mentre Asensio sarà confermato. Conferme anche per Casemiro, Modric e Kroos a centrocampo e Navas in porta. Marcelo e Sergio Ramos avranno accanto Lucas, ancora terzino destro, e Nacho. Inspiegabilmente il Real Madrid partirà sfavoritissimo al “Camp Nou” secondo i bookmaker, per cui le quote saranno molto stuzzicanti.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18