Come funziona l’errore nelle scommesse?

Il mondo delle scommesse è ogni giorno più variegato. L’offerta per attrarre nuovi utenti porta i bookmaker a quotare un numero crescente di discipline sportive, tornei, singoli eventi e mercati su cui è possibile effettuare una puntata. Rimangono invece immutate, veri e propri capisaldi, le tre classiche tipologie di scommesse su cui si basa tutto il gioco: singola, multipla e sistema. Sono i giocatori esperti a utilizzare in misura maggiore la cosiddetta “scommessa multipla con errore”, meglio conosciuta come sistema. Capire come funziona l’errore nelle scommesse, dunque, consente di avere una importante variabile nel caso in cui si voglia adottare una strategia di gioco meno aggressiva. 

Cos’è la scommessa con errore o sistema?

Il sistema, o scommessa con errore, è una giocata di più eventi che consente di ottenere una vincita anche sbagliando una o più partite. La differenza tra sistema e classica multipla integrale, dunque, è strategica: chi utilizza il sistema preferisce abbassare in maniera sensibile la possibile vincita finale, riducendo però al tempo stesso quello che è il fattore rischio. C’è dunque un rapporto direttamente proporzionale da considerare: aggiungendo la possibilità di uno o più errori ci sono meno chance di sbagliare, vincendo però in misura minore.

Un sistema può essere creato in maniera manuale (calcolando da sé tutte le varie colonne) o automatica: nel secondo caso sono i bookmaker a impostare le schedine contenenti tutte le possibili combinazioni. Dovrà poi essere il giocatore a selezionarle, decidendo su cosa puntare. Un esempio pratico può servire a comprendere meglio. Se un utente volesse giocare un sistema di tre partite, il bookmaker andrebbe a creare in maniera automatica tre scommesse singole, tre scommesse doppie (ognuna contenente due eventi su tre) e una classica multipla integrale di tre eventi (7 combinazioni totali). Con quattro partite, invece, andrebbero a comporsi ben 15 diverse combinazioni: quattro schedine singole, sei schedine doppie (ognuna con due delle quattro partite scelte), quattro schedine triple (ciascuna contenente tre eventi su quattro) e, infine, una classica multipla integrale con tutti e quattro gli eventi. 

Il giocatore, poi, sarà chiamato a scegliere: 1) su quali schedine/combinazioni puntare; 2) quanto denaro investire in ciascuna delle combinazioni. Nel caso in cui lo scommettitore nutra particolari sicurezze su una delle partite che compongono il sistema, poi, può stabilire che quella diventi una cosiddetta “fissa”: una gara il cui pronostico verrà inserito in tutte le combinazioni e che, ovviamente, non può essere sbagliata pena il fallimento di tutto il sistema. 

Come calcolare le scommesse con errore

I siti di betting online, come accennato in precedenza, permettono facilmente di costruire la propria schedina: basta selezionare il numero di eventi su cui si decide di puntare, stabilire se nel sistema debbano esserci fisse e poi decidere su quali schedine/colonne andare a scommettere.

Le scommesse con errori o sistemi, però, possono essere calcolate anche in maniera manuale: un esercizio utile per comprenderne ancora meglio il funzionamento. Supponiamo allora di voler creare un sistema con quattro eventi senza gare fisse. Abbiamo visto in precedenza come possano esserci 15 diverse combinazioni: quattro singole, quattro triple e una multipla di quattro eventi. Scegliamo di investire il denaro soltanto sulle quattro triple: per vincere, in questo caso, si può sbagliare al massimo una gara. 

Per calcolare le eventuali vincite delle scommesse con errore è necessario moltiplicare l’importo da investire per tutte le quote degli eventi in schedina, considerando anche l’eventuale bonus multipla stabilito da ogni bookmaker. Effettuiamo per semplicità il calcolo tralasciando quest’ultimo aspetto, anche se importante per far lievitare la possibile vincita. Supponendo di investire cinque euro a schedina/colonna, i guadagni sarebbero i seguenti:

Schedina 1Schedina 2
Sampdoria-Milan: 1 a 1.75
Udinese-Atalanta: Gol a 1,50
Crotone-Napoli: 2 P/F a 1.90
Sampdoria-Milan: 1 a 1.75
Udinese-Atalanta: Gol a 1,50
Roma-Sassuolo: X a 4,25
Vincita: 1.75 x 1.50 x 1.90 x 5.00 = 24,93 €Vincita: 1.75 x 1.50 x 4.25 x 5.00 = 55,78€
Schedina 3Schedina 4
Sampdoria-Milan: 1 a 1.75
Crotone-Napoli: 2 P/F a 1.90
Roma-Sassuolo: X a 4,25
Udinese-Atalanta: Gol a 1,50
Crotone-Napoli: 2 P/F a 1.90
Roma-Sassuolo: X a 4,25
Vincita: 1.75 x 1.90 x 4.25 x 5.00 = 70,65€Vincita: 1.50 x 1.90 x 4.25 x 5.00: 60,56 €

Si andrebbe dunque da un guadagno minimo di 24,93 € a una vincita massima di 211,92 € nel caso in cui si indovinassero tutte e quattro le partite. Il giocatore, quindi, sarebbe tutelato in caso di un errore (a differenza della classica multipla integrale), potendo ottenere vincite inferiori ma un margine di sicurezza che gli consenta di non perdere tutto il denaro investito.

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