Chi sono le ultime qualificate del weekend?
di Matteo Oneto
Il Mondiale sta per entrare nel vivo
La più lunga fase a gironi di sempre è così quasi giunta al termine. Tra stasera e stanotte scenderanno in campo i gironi J, K e L, con la terza e ultima giornata, decisiva più per i piazzamenti che per i passaggi del turno.
Argentina, Colombia, Portogallo, Inghilterra e Ghana sono infatti già tutte qualificate e nell'ultima partita devono solo capire quale sarà il posizionamento finale e quindi la squadra da affrontare al primo turno ad eliminazione diretta.
La prima scrematura è praticamente fatta, da 48 squadre si passa a 32 e a questo punto non si scherza più. Dal 28 giugno ogni partita deciderà chi passerà e chi uscirà di scena con gli ottavi previsti dal 4 al 7 luglio, i quarti dal 9 all'11, le semifinali il 14 e il 15 e la finale in arrivo il 19.
Le partite di oggi, la Croazia rischia: tutte le combinazioni
Le prime partite di oggi si giocheranno alle 23 con Croazia-Ghana e Panama-Inghilterra. La prima catalizzerà le attenzioni perché Modric e compagni, oggi terzi a 3 punti, rischiano l'eliminazione in caso di sconfitta, mentre gli africani sono già qualificati. Il pronostico Croazia Ghana è favorevole ai croati che, se dovessero vincere, arriverebbero secondi e lascerebbero agli avversari il pass come una delle migliori terze grazie ai 4 punti conquistati.
L'Inghilterra, invece, contro il Panama, ultimo dopo due sconfitte, è pronta a volare al prossimo turno da prima. Tuchel ha incassato qualche critica dopo l'ultimo pareggio 0-0 e vuole ritrovare la squadra che aveva fatto faville con la Croazia. Per farlo c'è bisogno del migliore Kane, clamoroso il suo errore con il Ghana, e per i bookmakers sarà questa la sfida del riscatto con quota marcatore a solo 1.47 e quella di almeno due gol a 3 volte la posta.
Colombia-Portogallo sfida per il primo posto
All'1,30 italiana andrà in scena il vero big match di giornata tra Colombia e Portogallo. Entrambe sono già qualificate con i Cafeteros primi a 6 punti e i lusitani secondi a 4. Il calcolo è semplice, Cristiano Ronaldo deve trascinare i suoi al successo, altrimenti sarà secondo posto e sfida a una tra Ghana e Croazia, di certo non semplice, ai sedicesimi di finale.
Nell'altro match il Congo sfiderà l'Uzbekistan di Cannavaro che non vuole salutare il Mondiale con la terza sconfitta in tre gare. La selezione africana, però, ha più motivazioni: una vittoria la farebbe volare a quota 4 punti e alla qualificazione come una delle migliori terze, matematicamente, visto che con quel punteggio e una differenza reti ottima (-2) il passaggio del turno sarà assicurato.
Argentina sul velluto
Le ultime gare della prima fase saranno quelle del Gruppo J. L'Argentina, trascinata da Leo Messi e una delle grandi favorite nei pronostici mondiali, è prima con 6 punti e sa già che ai sedicesimi di finale affronterà Capo Verde. La gara delle 4,30 contro la Giordania sarà quindi poco più di un allenamento ed è probabile che Scaloni gestisca le forze lasciando in panchina i big e magari lanciando dal primo minuto il talentino Nico Paz, appena acquistato dal Como per 60 milioni dal Real Madrid.
L'altro match tra Algeria e Austria sarà decisamente più interessante perché entrambe le formazioni sono appaiate al secondo posto con tre punti. In teoria potrebbe essere una sfida all'ultimo sangue, ma il vero rischio è quello del "biscotto". In caso di pareggio, infatti, salirebbero entrambe a 4 punti e passerebbero a braccetto una come seconda e una come migliore terza. Non sarebbe proprio un inno alla sportività, ma anche secondo i bookmaker il pareggio è il segno più probabile con quota a 2.20.
Al fischio finale di questa partita si conosceranno tutte le partecipanti ai sedicesimi di finale con il tabellone che sta prendendo forma. Nove sono le partite già definite, la più interessante è sicuramente Marocco-Olanda, il Brasile di Ancelotti se la vedrà con il Giappone, mentre se Francia e Germania dovessero battere Svezia e Paraguay si affronterebbero agli ottavi di finale. Il Mondiale sta davvero entrando nel vivo, finalmente.