L’Inter alla prova Torino ai quarti di Coppa Italia!
di Valeria Rudmann | di Valeria Rudmann
Occasione Torino, l’Inter è rodata
Ha rischiato il posto dopo la brutta sconfitta sei a zero contro il Como in campionato, ma il successo 1-0 contro il Lecce ha allontanato Baroni dalla zona salvezza, blindando la sua panchina, almeno fino al prossimo passo falso. Eppure in Coppa Italia i granata hanno dimostrato di essere in grado di giocarsela con tutti, eliminando la Roma agli ottavi di finale 3-2, al termine di una gara ad altissima tensione, dopo aver superato il Pisa 1-0 nel turno precedente.
La coppa nazionale può diventare un’ancora di salvezza per Baroni e il suo Torino, ancora in cerca di un’identità e una dimensione nell’attuale campionato, con poche certezze offensive, una difesa in affanno e senza più la qualità di Ricci a centrocampo. Certo non sono d’accordo i nostri esperti che nel pronostico Inter - Torino danno i nerazzurri certamente vincenti per questa sfida al Meazza.
L'occasione da non lasciarsi sfuggire per il Toro sembra infatti un passaggio di routine per l’Inter che ha nel mirino altri traguardi. Innanzitutto i playoff di Champions League per blindare un posto nella fase ad eliminazione diretta; sulla strada di Chivu c’è il Bodo - che non preoccupa più di tanto nonostante il recente exploit contro il Manchester City - al termine di un girone che si è complicato nel finale dopo un avvio trascinante. E poi un campionato in cui i nerazzurri hanno fatto il vuoto dopo mesi di grande equilibrio: al momento, infatti, guidano la classifica in vetta solitaria, a +5 dal Milan al secondo posto.
Il turnover di Chivu, Baroni punta sui titolari
Turnover e qualche esame per Chivu, che fino a questo momento ha utilizzato quasi tutti i giocatori della rosa, ma con esiti alterni. In attacco, ad esempio, Bonny è tra i bomber con la media gol più alta per il minutaggio a disposizione, e guiderà l’attacco insieme alla tentazione Pio Esposito o alla certezza Thuram.
Si rivedrà Frattesi a centrocampo, dopo una finestra di mercato di gennaio che lo ha coinvolto ma non lo ha spostato da Milano, in porta Martinez, e sugli esterni potrebbe tornare Darmian dopo il lungo stop. Anche perché il 14 febbraio c’è la Juventus in campionato, quindi nessuna intenzione di anticipare eventualmente i tempi di rientro degli assenti Barella, Calhanoglu e Dumfries.
Baroni punterà sul miglior Torino possibile per provare a fare lo sgambetto alla corazzata di Chivu, con Vlasic e Adams in prima linea per tentare l’impresa. Il nuovo arrivato Kulenovic potrebbe affiancare Adams in attacco, Zapata la mossa a sorpresa dalla panchina nella ripresa.
La strana coppia da una parte, i titolari dall’altra. Per Baroni può essere l'occasione di rilanciare una stagione fino a questo momento decisamente amara, mentre Chivu è in cerca di conferme da chi fino a questo momento ha avuto meno minuti in campo.