Sinner guida l'Italia a Malaga a caccia della Coppa Davis

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Sinner guida l'Italia a Malaga a caccia della Coppa Davis
Archiviate anche le Nitto ATP Finals di Torino, con la piccola delusione della sconfitta di Jannik Sinner in finale contro il numero uno del mondo Novak Djokovic, i riflettori si accendono sulla fase finale della Coppa Davis 2023 che anche quest'anno si svolgerà al Palacio de los Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna. La fase conclusiva vedrà impegnate otto squadre che si contenderanno la storica insalatiera d'argento in un torneo a eliminazione diretta con quarti di finali, semifinali e finale su campo veloce indoor.

La Formula del Torneo

Coppa Davis 2023

Il tabellone dei quarti di finale è così composto: la vincente dell'incontro Canada-Finlandia di martedì 21 novembre se la vedrà contro la vincente del confronto Repubblica Ceca-Australia in programma mercoledì 22 novembre. Le altre due semifinaliste usciranno invece dai testa a testa in programma entrambi giovedì 23 novembre: prima toccherà a Italia e Olanda e a seguire a Serbia e Gran Bretagna. Venerdì 24 novembre sarà la volta della prima semifinale, mentre sabato 25 scenderanno in campo le altre due squadre semifinaliste. La finale è fissata per domenica 26 novembre 2023. Questa è la 111esima edizione del torneo e le 8 squadre qualificate arrivano a questa fase conclusiva dopo aver superato i gironi di qualificazione in 4 città: Bologna, Manchester, Valencia e Spalato.

Per non perdersi la diretta delle partite dell'Italia e di tutte le altre gare che stabiliranno definitivamente quale sarà la nazione vincente, suggeriamo di approfittare della nostra Diretta Coppa Davis.

Continuare

Il tabellone, date e orari

QUARTI DI FINALE

  • Canada-Finlandia (martedì 21 novembre, ore 16)
  • Repubblica Ceca-Australia (mercoledì 22 novembre, ore 16)
  • Italia-Olanda (giovedì 23 novembre, ore 10)
  • Serbia-Gran Bretagna (giovedì 23 novembre, ore 16)

SEMIFINALI

  • Canada o Finlandia - Repubblica Ceca o Australia (venerdì 24 novembre, ore 16)
  • Italia o Olanda - Serbia o Gran Bretagna (sabato 25 novembre, ore 12)

FINALE

  • Vincitrice semifinale 1 - Vincitrice semifinale 2 (domenica 26 novembre, ore 16)

La squadra italiana

Squadra italiana - Coppa Davis 2023

In Italia c'è nuovamente grande attesa dopo che nella passata edizione i nostri si arresero al Canada in semifinale. E proprio i canadesi difenderanno il titolo vinto con un 2-0 in finale contro l'Australia. Nel 2022, l'Italia schierava come migliori giocatori Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego dopo i forfait di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Ma stavolta Sinner ci sarà: il tennista si Sesto Pusteria, oggi numero 4 del mondo, era stato fortemente criticato da una parte della stampa per non aver risposto alla convocazione di settembre ma tutto era rientrato rapidamente, con l'azzurro che aveva poi risposto sul campo con i titoli di Pechino e Vienna e soprattutto le grandi ATP Finals della scorsa settimana facendo ricredere molti dei suoi detrattori. Anche quest'anno, invece, l'Italia dovrà rinunciare a Matteo Berrettini che come 12 mesi fa deve fare i conti con problemi fisici. Oltre a Sinner, il capitano Filippo Volandri ha convocato i già citati Musetti e Sonego oltre a Matteo Arnaldi e al veterano Simone Bolelli.

Continuare

I nomi di spicco in gara

Canada Coppa Davis 2023

In una rassegna che arriva al termine di una stagione logorante e alla quale non prendono parte 8 dei 10 top 10 della classifica ATP, poiché le loro squadre non si sono qualificate, spicca il nome di Novak Djokovic che dopo aver consolidato la sua leadership nella classifica iridata e aver fatto registrare il record di maggior numero di vittorie alle ATP Finals (7), proverà a trascinare la sua Serbia al bis dopo il titolo vinto nel 2010. Un bis che cerca anche l'Italia la quale si aggiudicò l'unica insalatiera nel lontanissimo 1976. 

Tra gli altri giocatori che meritano attenzione ci sono l'australiano Alex De Minaur, il canadese Felix Auger-Aliassime e il britannico Cameron Norrie. Il primo è un ottimo interprete delle superfici veloci e sarà chiamato a trascinare un gruppo in cui potrebbe essere determinante in doppio la coppia Ebden-Purcell. Auger-Aliassime è invece il nome di spicco di un Canada che sarà orfano dell'altro talento Denis Shapovalov ma che potrà contare sull'ex top 10 Milso Raonic: Aliassime non ha disputato una grande stagione ma i campi veloci indoor sono stati spesso il suo pane e quest'anno proprio in extremis ha alzato un trofeo su questa superficie, a Basilea. Norrie invece sarà il motore pulsante di una Gran Bretagna che non schiererà l'ex numero uno del mondo Andy Murray ma che vanta due ottimi doppisti come Skupsi e Salisbury (quest'ultimo fresco vincitore delle ATP Finals in coppia con l'americano Ram).

Per scoprire cosa ne pensano i nostri esperti, consigliamo di leggere i pronostici sulla Coppa Davis.

Continuare

Tutti i giocatori convocati, squadra per squadra

  • Australia: De Minaur, Purcell, Thompson, Kokkinakis, Ebden
  • Canada: Auger-Aliassime, Diallo, Galarneau, Pospisil, Raonic
  • Finlandia: Ruusuvuori, Virtanen, Kaukovalta, Heliovaara, Niklas-Salminen
  • Gran Bretagna: Norrie, Draper, Broady, Skupski, Salisbury
  • Italia: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli
  • Olanda: Griekspoor, Van De Zandschulp, Brouwer, Koolhof, Rojer
  • Repubblica Ceca: Lehecka, Machac, Mensik, Pavlasek
  • Serbia: Djokovic, Djere, Lajovic, Kecmanovic, Medjedovic

Le favorite

Serbia Coppa Davis 2023

I quotisti assegnano la palma di squadra favorita alla Serbia di Novak Djokovic. Il numero uno del mondo è in grado di portare un punto alla sua selezione sia in singolo sia in doppio. Inoltre la Serbia vanta un terzetto di singolaristi di tutto rispetto come Djere, Lajovic e Kecmanovic. Alle spalle della Serbia ci sono Australia e Italia: i primi possono giocarsi la carta del singolarista numero 12 del mondo Alex De Minaur e hanno una coppia di doppio (Ebden-Purcell) che nel 2022 vinse anche il titolo a Wimbledon.

L'Italia farà molto affidamento su Sinner ma anche Musetti e Sonego sono giocatori che in passato hanno vinto titoli su campi veloci e da singolaristi numero 2 possono dire la loro. E poi c'è un veterano come Simone Bolelli a fare da chioccia e a guidare l'eventuale doppio. Mina vagante potrebbe essere il Canada: i nordamericani sono i detentori del titolo e come spiegato in precedenza oltre ad Auger-Aliassime possono vantare nomi di tutto rispetto come l'ex to 10 Raonic e il giovane Gabriel Diallo senza dimenticare un'altra vecchia volte come Vasek Pospisil.

Continuare

Le quote per l'Italia - Coppa Davis 2023

I bookmaker stanno offrendo diverse quote sulla vittoria dell'Italia nella Coppa Davis 2023. Ecco le attuali quote per il successo degli Azzurri:

BookmakerQuota
Snai4,00
Sisal4,00
Bwin5,50

Verificare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18