In-Season Tournament NBA: che cos'è?

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image In-Season Tournament NBA: che cos'è?
L'attesissima NBA Cup sta per iniziare, con la palla a due prevista per il 3 novembre. Siamo qui per spiegare cosa c'è in gioco e quale impatto potrebbe avere sulle squadre e sui giocatori.

La prima volta per una competizione di coppa in NBA

I Los Angeles Lakers

Chiamato NBA Cup, il torneo in mezzo alla stagione è la risposta della National Basketball Association alla FA Cup in Inghilterra o alla Copa del Rey in Spagna. È la prima volta che la NBA cerca di implementare una seconda competizione durante la stagione. Si tratta di un'idea che il commissario Adam Silver ha contemplato fin dal 2019 e finalmente vediamo il debutto della competizione nella stagione 2023/24. Questa è destinata ad essere una competizione annuale e non solo un evento isolato. La NBA sta celebrando la nuova competizione con nuovi design di campo per tutte e 30 le squadre NBA quando giocano le partite di coppa. Quindi, cos'è esattamente la NBA Cup e come funziona?

La struttura dell'evento è la seguente: le squadre vengono suddivise in gruppi di cinque, dove giocheranno un formato round robin per decidere chi procede nella competizione. Le squadre giocano solo una volta contro i club del loro stesso gruppo e ogni squadra disputerà due partite in casa e due partite in trasferta in questa fase.

Dopo che sono state giocate le quattro partite del girone, le squadre che hanno terminato al primo posto si qualificano ai quarti di finale insieme a due Wild Cards aggiuntive. Le Wild Cards sono determinate dai secondi classificati con il miglior risultato in ciascuna conference. Ciò significa che otto squadre su un totale di 30 partecipanti procedono nel torneo per formare i quarti di finale. Ogni partita è ad eliminazione diretta dai quarti di finale in poi: una differenza significativa rispetto ai playoff NBA, in cui ogni serie è al meglio delle sette partite.

Continuare

Quali effetti avrà la NBA Cup sulla regula season?

Ciò che è interessante in questo format è che l'NBA ha deciso di far sì che le partite della NBA Cup contino qualcosa rispetto ai risultati della stagione regolare delle squadre. Le partite si giocano nelle serate di giovedì nel mese di novembre, ora chiamate "tournament nights".

È importante notare che le squadre non giocheranno partite aggiuntive nella stagione 2023/24. In sostanza, la NBA Cup si inserirà nelle partite regolari già programmate. Le partite selezionate (giovedì sera) avranno quindi un valore aggiunto, poiché influiranno anche sui risultati della NBA Cup delle squadre.

La NBA ha probabilmente preso questa decisione per scoraggiare le squadre dal far riposare tutto il quintetto titolare e far giocare le riserve. È sicuramente la decisione corretta, a nostro avviso, poiché la NBA è una lega che ha affrontato il problema della gestione del carico di lavoro nel corso degli anni. L'aggiunta di partite extra alla già faticosa stagione regolare NBA di 82 partite probabilmente avrebbe comportato solo il fatto che le squadre facessero giocare la panchina e facessero riposare le loro stelle.

Continuare

Quali sono i gruppi della NBA Cup?

Luka Doncic su Devin Booker

Western Conference

West Gruppo AWest Gruppo BWest Gruppo C
Memphis GrizzliesDenver NuggetsSacramento Kings
Phoenix SunsLA ClippersGolden State Warriors
LA LakersNew Orleans PelicansMinnesota Timberwolves
Utah JazzDallas MavericksOKC Thunder
Portland Trail BlazersHouston RocketsSan Antonio Spurs

Eastern Conference

East Gruppo AEast Gruppo BEast Gruppo C
Philadelphia 7ersMilwuakee BucksBoston Celtics
Cleveland CavaliersNew York KnicksBrooklyn Nets
Atlanta HawksMiami HeatToronto Raptors
Indiana PacersWashington WizardsChicago Bulls
Detroit PistonsCharlotte HornetsOrlando Magic

Come si può notare, i gruppi per la NBA Cup sono già stati stabiliti. Si è svolto un sorteggio casuale per determinare i partecipanti di ciascun gruppo, con i gruppi assegnati in base al risultato delle squadre nella stagione 2022/23. Dando un'occhiata rapida alla composizione dei gruppi, è ancora più evidente quanto equilibrio esista attualmente nella Western Conference. Tutti e tre i gruppi della Western Conference sembrano molto agguerriti. L'Est, d'altra parte, sembra essere un po' più definito per quanto riguarda le squadre che si piazzano al primo posto nei rispettivi gruppi. I 76ers e i Celtics, in particolare, sembrano aver ottenuto sorteggi molto favorevoli. Si potranno trovare le opinioni degli esperti sulle partite della NBA Cup durante tutta la stagione nella nostra pagina di pronostici NBA.

La NBA ha stanziato un montepremi che verrà assegnato ai giocatori che partecipano all'evento in base alle prestazioni della loro squadra. Più lontano va una squadra nel torneo, più denaro riceveranno i giocatori.

I montepremi

  • Ogni giocatore della squadra vincitrice della NBA Cup riceverà 500.000$.
  • I giocatori della squadra seconda classificata guadagneranno 200.000$ ciascuno.
  • Per le semifinali ogni giocatore riceverà 100.000$.
  • Per i quarti di finale ogni giocatore porterà a casa 50.000$.

Continuare

Chi sono i favoriti per sollevare il trofeo?

Giannis Bucks

Di seguito elenchiamo le attuali quote per le prime 15 squadre favorite a vincere la prima edizione della NBA Cup. È possibile trovare le ultime quote per tutte le partite NBA di questa stagione nella nostra pagina delle quote NBA:

  • Milwaukee Bucks - 8,50
  • Denver Nuggets - 9,50
  • Boston Celtics - 10,00
  • Phoenix Suns - 11,00
  • Golden State Warriors - 13,00
  • LA Lakers - 13,00
  • Cleveland Cavaliers - 15,00
  • Philadelphia 76ers - 15,00
  • Miami Heat - 17,00
  • LA Clippers - 19,00
  • Atlanta Hawks - 21,00
  • Dallas Mavericks - 21,00
  • Sacramento Kings - 23,00
  • Minnesota Timberwolves - 23,00
  • New York Knicks - 23,00
  • OKC Thunder - 23,00

È possibile consultare l'elenco completo delle quote visitando il sito di Snai.it.

Poiché le partite della NBA Cup sono legate anche alle partite della stagione regolare, gli scommettitori non dovrebbero aspettarsi cambiamenti significativi. Potrebbe essere consigliabile monitorare la prima fase di partite solo per vedere se gli allenatori modificano le loro strategie di gioco o adottano un approccio diverso per questi scontri. Tuttavia, ci aspettiamo che si sviluppino in modo simile a qualsiasi altra partita della stagione regolare, almeno nella fase a gironi. SportyTradere mette a disposizione uno strumento di Livescore NBA per avere nuove informazioni e seguire i risultati di tutte e 30 le squadre nella lega.

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18