Serie B: chi è la squadra da battere nella stagione 2025-26?
da Matteo Oneto

Tre squadre in lotta per la Serie A
I rosanero sono in cima alle preferenze dei bookmaker con quota che si assesta intorno alle due volte e mezza la posta, almeno la metà di tutte le altre pretendenti al primo posto, tra cui spiccano in particolare Venezia ed Empoli.
Dopo due fallimenti di fila, il City Group questa volta non vuole errori e i pronostici Serie B indicano la squadra appena completata con un mercato sontuoso come la grande favorita.
Perché il Palermo è la squadra favorita in Serie B?
Sono tanti gli indicatori che fanno pendere la bilancia verso i rosanero. Il primo è Filippo Inzaghi, chiamato a inizio estate dopo aver riportato nella massima serie il Pisa, terza formazione lanciata in A dopo Venezia e Benevento. La dirigenza lo ha strappato ai toscani pagando 900mila euro, quasi quanto un giocatore perché sa che il tecnico è una garanzia per raggiungere l'obiettivo.
La scelta del tecnico è stata la prima di un'estate di calciomercato scoppiettante in cui a rinforzare una rosa già di livello, con Pohjanpalo come stella, sono arrivati calciatori del calibro di Bani, Augello e Gyasi tutti titolari in Serie A fino all'anno scorso.
L'esordio in Coppa Italia, con passaggio del turno ai rigori contro la Cremonese (formazione di Serie A) è stato un segnale per tutte le pretendenti alla vittoria della Serie B, questa volta il Palermo non sbaglierà.
Venezia ed Empoli guidano il gruppo delle inseguitrici
Alle spalle del Palermo nella ipotetica griglia di partenza della prossima cadetteria c'è il Venezia, che si è affidato a Stroppa, anche lui promosso l'anno scorso, come Inzaghi. I lagunari vogliono l'immediato ritorno nella massima serie e per farlo hanno confermato in larga parte il gruppo della passata stagione aggiungendo un portiere di grande talento come Plizzari e Adorante in attacco, bomber che l'anno scorso ha fatto volare la Juve Stabia.
La Coppa Italia, con il 4-0 contro il Mantova, ha confermato le indicazioni estive e non va sottovalutato il fatto che grazie alle prossime cessioni di Nicolussi Caviglia e Oristanio le casse saranno piene per altri colpi anche a gennaio. La quota promozione del Venezia è 5.00, poco sopra rispetto a quella dell'Empoli (6.00).
I toscani hanno già fatto partire i propri gioielli, Fazzini e Viti su tutti, ma si sono portati a casa Shpendi ed Elia per l'attacco e Curto e Lovato per la difesa. Pagliuca, allenatore autore del miracolo Juve Stabia, ha faticato all'esordio con la Reggiana passando solo ai rigori. L'Empoli è sembrato più indietro rispetto a Venezia e Palermo ma siamo solo ad agosto e probabilmente il mercato porterà un paio di pedine in più.
Le outsider del campionato di Serie B 2025/2026
Palermo davanti a tutti, Venezia e Empoli subito dietro, ma la Serie B è da sempre il campionato delle sorprese. Tra queste spicca lo Spezia, con quota 8.00 per il volo in Serie A e reduce dalla finale persa ai playoff solo pochi mesi fa. I liguri hanno confermato D'Angelo e se Vlahovic si confermerà degno sostituto di Pio Esposito per le altre saranno guai.
Stessa quota per il nuovo Monza che ha cambiato proprietà e ha allestito una rosa di livello. Le vere sorprese potrebbero essere il Cesena (che darà il via al campionato contro il Pescara questa sera), ottimo l'anno scorso con l'accesso ai playoff da neopromossa (quota 15.00) e la Sampdoria che nonostante le difficoltà societarie e un'ultima annata conserva una più che onorevole quota di 10.00.
Secondo i bookmakers ad avere meno possibilità di tutti in ottica promozione sono Reggiana e Carrarese, la loro salita in Serie A vale ben 67 volte la posta.