Serie A: Juventus, Roma e Lazio in lotta per la Champions

da Fred Feze

image Serie A: Juventus, Roma e Lazio in lotta per la Champions
Ultima novanta minuti di Serie A da brividi: Juventus, Roma e Lazio si giocano un solo posto in Champions League. Ecco L'analisi di tutti gli scenari, le partite decisive, le quote dei bookmaker e il nostro pronostico finale.

Una battaglia fino all'ultimo per un posto in Champions

Nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato della lotta Scudetto e di quella per la salvezza, due corse che promettono spettacolo e, chissà, magari anche qualche sorpresa. Ma c’è un altro duello da non dimenticare, e che si preannuncia infuocato: quello per l’ultimo posto in Champions League. Juventus, Roma e Lazio sono racchiuse in soli 2 punti e si giocheranno tutto fino al novantesimo minuto. In uno dei finali di Serie A più emozionanti degli ultimi anni, noi di SportyTrader siamo pronti ad analizzare con voi tutti gli scenari possibili.

Ecco la classifica aggiornata delle tre squadre coinvolte: solo un posto vale l’Europa che conta.

PosizioneSquadraPartite giocateVittoriePareggiSconfitteGol fattiGol subitiDifferenza retiPunti
Juventus371716455332267
Roma37199954351966
Lazio371811861481365

Diretta Serie A

L’ultima giornata: gli incroci decisivi

Domenica sera, ore 20:45. Tre squadre, una sola poltrona libera per la Champions. Tutte in campo contemporaneamente, con tutto ancora da scrivere nell’arco di 90 minuti. Ecco le partite da tenere d’occhio:

  • Venezia-Juventus
  • Torino-Roma 
  • Lazio-Lecce

I bianconeri volano in Laguna per sfidare un Venezia con l’acqua alla gola: i lagunari devono vincere per sperare nella salvezza, e non faranno sconti. Sulla carta, la Juve ha una rosa nettamente superiore, ma guai a sottovalutare la voglia di sopravvivenza dei padroni di casa. Dopo una stagione travagliata, la Juventus non può permettersi un altro passo falso. Il destino è nelle loro mani: vincere significa Champions.

L'eterno Claudio Ranieri ha compiuto l’ennesima impresa. Arrivato a stagione in corso, ha preso una Roma in crisi e l’ha trasformata in una squadra competitiva, capace di sognare in grande. Il girone di ritorno dei giallorossi è stato straordinario: solo il Barcellona (47 punti) ha fatto meglio nei top cinque campionati europei nel 2025 dei 46 punti ottenuti dalla Roma. Domenica li attende il Torino, ormai salvo da tempo: un avversario ostico, ma che potrebbe non fare la gara della vita.

Anche la Lazio affronta un avversario disperato. Il Lecce si presenta all’Olimpico con il coltello tra i denti, alla ricerca di punti salvezza. I precedenti però sorridono ai biancocelesti, imbattuti contro i salentini dal 2011. La squadra di Baroni arriva al match in buona forma, forte del 2-2 strappato a San Siro contro l’Inter grazie all'evergreen Pedro. In casa, però, non vince in campionato da febbraio (contro il Monza), e i tanti pareggi hanno rallentato la corsa Champions. La Lazio deve vincere e sperare: servono una sconfitta della Juve e una non vittoria della Roma per scavalcare tutti. A parità di punti con la Juve, sarebbero penalizzati dagli scontri diretti.

Secondo la redazione di SportyTrader, la favorita per il quarto posto resta la Juventus. Affronta un avversario, almeno sulla carta, più abbordabile rispetto a quelli di Roma e Lazio.

Il nostro pronostico per il quarto posto: La Juventus in Champions League.

Le quote dei bookmaker

Diamo un'occhiata alle quote antepost proposte da Snai.it per il piazzamento tra le prime quattro:

  • Juventus tra le prime 4 - 1.25
  • Roma tra le prime 4 - 3.75
  • Lazio tra le prime 4 - 20.00

Come si può notare, i bianconeri sono nettamente favoriti secondo i principali operatori.

Dove vedere l'ultima giornata di Serie A?

Tutti i match saranno trasmessi in contemporanea alle 20:45 su DAZN e in modalità Diretta Gol su Sky Sport Calcio. In alternativa, è possibile seguirli in streaming su NOW.
Un’altra opzione validissima per chi vuole restare aggiornato in tempo reale è la diretta Serie A, per seguire risultati live e aggiornamenti minuto per minuto, uno degli strumenti migliori in circolazione.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18