Roma - Milan: per un posto in Champions
da Fred Feze

La sfida tra Roma e Milan, valida per la 36ª giornata di Serie A, è molto più di una semplice partita. Entrambe le squadre sono in corsa per un piazzamento tra le prime quattro, con la classifica cortissima e diverse contendenti pronte ad approfittare di ogni passo falso.
La Roma, dopo l'avvio di stagione turbolento con vari cambi in panchina, ha decisamente cambiato marcia. I giallorossi sono stati la migliore squadra nel girone di ritorno. Sotto la guida Claudio Ranieri, la Roma ha ottenuto la bellezza di 40 punti nel girone di ritorno con una sola sconfitta contro l'Atalanta nella scorsa giornata di campionato. La Lupa punta tutto sul fattore Olimpico (vero e proprio fortino quest'anno) per superare i rossoneri e sperare in un posto in Champions. Sarebbe l'ennesima impresa dell'eterno Claudio Ranieri che potrebbe riportare la Roma a giocare la massima competizione dopo anni.
La Roma è stata la miglior squadra nel girone di ritorno
Il Milan, dal canto suo, vuole provare a raggiungere il quarto posto dopo un campionato che ha completamente deluso le aspettative. La squadra di Coincecao ha ancora la possibilità di qualificarsi in Champions League, attualmente è all'ottavo posto con 60 punti a 4 punti dalla Juventus quarta. Rappresenta un'ipotesi difficile, come dimostra la quota Snai di 33.00, dato che Bologna, Lazio e Juventus dovrebbero perdere o pareggiare almeno una partita ed il Milan dovrebbe vincerle tutte. Con solo due giornate alla fine, ogni punto pesa come oro e lo scontro diretto vale doppio.
Ecco le quote antepost per chi si qualifica tra le prime quattro:
- Juventus - 1.25
- Roma - 6.50
- Lazio - 6.50
- Bologna - 10.00
- Milan - 33.00
- Fiorentina - 100.00
Quote rilevate su snai.it
All’andata fu pari, stavolta è vietato fallire
I giallorossi sanno che l’occasione è troppo importante per lasciarsela sfuggire. Devono assolutamente vincere e sperare in un passo falso della Juventus che affronterà l'Udinese. Il pubblico dell’Olimpico, sempre caloroso, sarà l’uomo in più per Dybala e compagni.
Dopo un marzo difficile, il Milan sembra aver ritrovato solidità e risultati negli ultimi due mesi: 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime uscite. Hanno anche ritrovato una compattezza difensiva, con soli 2 gol subiti nelle ultime 4 partite. Sérgio Conceição punta sul trio Leão-Gimenez-Pulisc per portare a casa un risultato fondamentale nella Capitale.
Il match d’andata a San Siro finì 1-1 con gol di Reijnders e Dybala, ma questa volta non ci si potrà accontentare di un pari. Chi sbaglia, rischia di restare fuori.
Roma favorita dai numeri
Alla vigilia del match, è la Roma a presentarsi con i favori del pronostico. Il fattore campo pesa molto: l’Olimpico è stato un autentico fortino in questa stagione con solo 4 sconfitte (tutte nel girone d'andata). I giallorossi, spinti da un pubblico infuocato, hanno costruito gran parte dei loro punti proprio davanti ai propri tifosi.
I ragazzi di Ranieri, hanno potuto preparare la partita con più tranquillità, visto che i rossoneri sono reduci dalla finale di Coppa Italia disputata mercoledì sera, una gara tirata e dispendiosa sia fisicamente che mentalmente.
Ecco le quote della partita tra Roma e Milan:
- Vittoria Roma (1): 1.95
- Pareggio (X): 3.55
- Vittoria Milan (2): 3.55
Marcatori Roma - Milan: Dovbyk e Santi Gimenez sui riflettori
Gli occhi dei tifosi e degli scommettitori sono puntati sui protagonisti più attesi della serata: Artem Dovbyk e Santiago Gimenez, i due trascinatori offensivi di Roma e Milan. Secondo i principali bookmakers, sono loro i favoriti per andare a segno all’Olimpico. L'attaccante ucraino al primo anno in Serie A è a quota 12 reti, per un totale di 7 rete stagionali, mentre l'attaccante ex Feyenoord è in ottima forma, reduce da una doppietta nell'ultima partita, ha fatto vedere che il fiuto del gol non gli manca.
Il gol di Dovbyk è quotato a 2.25, mentre quello di Gimenez è a 3.00. Più alte le quote per Soule (3.50) e Jovic (3.50), entrambi pronti a colpire in un match che potrebbe regalare diverse occasioni da gol. Occhio anche a Shomurodov (3.50) e Pulisic (4.00), capaci di inserirsi e trovare la rete da fuori area.