Pazza Inter! E adesso chi sarà la prossima finalista di Champions?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Pazza Inter! E adesso chi sarà la prossima finalista di Champions?
Dopo il folle doppio confronto tra Barcellona e Inter, i nerazzurri hanno strappato il pass per la finalissima di Monaco del 31 maggio. Stasera si gioca la seconda semifinale tra Paris Saint-Germain e Arsenal per scoprire chi sarà l'altra finalista che lotterà per sollevare la Coppa dalle grandi orecchie. Chi sarà l'avversaria dell'Inter?

Inter, cuore e solidità: una finale meritata

C'è già chi dice che Inter-Barcellona sia stata una delle più belle partite della storia della Champions. E probabilmente quel qualcuno non ha tutti i torti: 6 gol nei tempi regolamentari, 7 totali contando l'extra-time, ribaltoni continui, giocate di classe, sofferenza. Ci sono effettivamente tutti gli ingredienti di una serata magica. Sicuramente per i tifosi dell'Inter che vedranno la loro squadra tornare in finale di Chmapions per la seconda volta in tre anni.

Inzaghi ha fatto un capolavoro, creando una squadra unita e che sa soffrire, ma che soprattutto è capace di giocare a calcio. Battere il Bayern Monaco prima e il Barcellona di un certo Lamine Yamal poi non capita tutti i giorni. E soprattutto non capita per caso. Se tra andata e ritorno riesci a segnare 7 volte al Barça, vuol dire che hai creato una macchina che gira alla grande. Da Sommer, autore di diverse parate clamorose e decisive, a Thuram, uno che non molla mai, passando per Lautaro, capitano che dà tutto per la maglia, l'Inter ha meritato di raggiungere la finale di questa edizione del torneo, sovvertendo i pronostici Champions League della vigilia che davano tra le favorite le solite note: Real, Liverpool, Bayern, Barça...

All'ultimo atto del torneo, invece, troveremo due outsider, che forse tanto Cenerentole non sono. L'Inter aspetta di conoscere la sua avversaria, una tra PSG e Arsenal che si sfideranno questa sera al Parc des Princes dopo lo 0-1 conquistato dai parigini all'andata all'Emirates Stadium. Luis Enrique e i suoi ci credono, vogliono guadagnarsi la qualificazione e, contro dei Gunners incerottati, dovrebbero riuscire ad avere la meglio.

PSG-Arsenal: una poltrona per due

PSG Arsenal Donnarumma

A Parigi la considerano alla pari del Sacro Graal: da anni la conquista della Champions League non è solo un sogno o un obiettivo, ma sembra essere l'unica cosa che conta per la società qatariota. Un pallino, direbbero in tanti, ma definirlo così sarebbe riduttivo. Dopo anni passati a spendere e spandere sul mercato (a Parigi sono passati già troppi campioni: da Di Maria a Neymar a Messi, fino a Mbappé scappato a Madrid dopo un tira e molla degno di una telenovela), il Paris Saint-Germain sembra finalmente aver trovato la quadra, o meglio la Squadra. Il merito è sicuramente del ct Luis Enrique che è riuscito a formare un gruppo, non più fatto di stelle o mercenari, ma di giocatori che hanno come mantra quello del collettivo.

Ed è proprio sul gruppo che l'allenatore spagnolo fa leva per battere l'Arsenal in questa notte di Champions e volare in finale. I padroni di casa sono i favoriti secondo il pronostico PSG - Arsenal dei nostri esperti, ma attenzione a sottovalutare gli inglesi che arriveranno in Francia con il coltello tra i denti. Le assenze in casa Gunners sono tante, da Havertz e Gabriel Jesus in avanti, fino a Gabriel e Calafiori in difesa, con l'azzurro che spera almeno di sedere in panchina per questa supersfida.

Alla fine in attacco Arteta schiererà Merino al posto di Trossard, con lo spagnolo che ha già colpito in questa edizione di Champions League (contro PSV e soprattutto Real Madrid, ndr). Un suo gol nei 90 minuti vale addirittura 3.60, una quota notevole per una semifinale in cui l'Arsenal dovrà fare di tutto per trovare la via della rete. Se da una parte il tecnico spagnolo dei Gunners riabbraccia in difesa Thomas Partey, assente all'andata per squalifica, Luis Enrique tira un sospiro di sollievo perché potrà schierare l'uomo più in forma dei suoi per questa gara fondamentale. Ousmane Dembélé sarà della partita e i bookmaker lo vedono tra i favoriti per un gol al Parco dei Principi: una sua rete in qualsiasi momento è a 2.40 su Bet365.

Infine, menzioniamo il grande protagonista di questa Champions in casa PSG: stiamo parlando di Gigio Donnarumma. Il portierone azzurro ha trascinato i suoi a suon di parate fino a questa semifinale di ritorno e sembra essersi scrollato di dosso le critiche che lo imputavano come maggior responsabile delle débacle parigine degli anni passati. Per i fan dell'estremo difensore del Paris, la giocata "Gianluigi Donnarumma - Più di 2.5 parate" sembra quasi scontata: tra l'altro su Bet365 la quota è maggiorata e passa da 1.57 a 2.10. È un'idea.

La scheda di Paris Saint-Germain Arsenal

Se Inter-Barça non ha deluso le aspettative, di certo PSG-Arsenal non sarà da meno! Ecco tutte le info più importanti su questa semifinale di Champions League:

  • Dove vedere PSG-Arsenal in TV e streaming: Prime Video
  • Diretta commentata: Live PSG-Arsenal
  • Stadio: Parc des Princes (Parigi)
  • Ora: 21:00
  • Arbitro: Felix Zwayer (Germania)

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18