Italia-Spagna vale la storia: azzurre a un passo dai quarti di finale

Italia-Spagna, azzurre ai quarti se... tutte le combinazioni
Poco male perché le azzurre restano in largo vantaggio sulla concorrenza. La classifica del girone al momento vede la Spagna prima con 6 punti, alle iberiche basta un punto per la certezza di essere prime, alle spalle c'è l'Italia con quattro punti figli della vittoria con il Belgio e del pari con il Portogallo che ha un punto, mentre le belghe a zero sono già eliminate. Girelli e compagne non faranno calcoli ma possono anche solo pareggiare per avere la certezza di staccare il pass. Non va dimenticato poi che la differenza reti azzurre è di +1 mentre quella delle portoghesi è -5, quindi l'arrivo a pari punti andrebbe quasi sicuramente a qualificare l'Italia, a meno di un crollo totale nella prossima gara.
La storia è lì e aspetta le ragazze di Soncin che si approcciano alla gara con la seconda miglior difesa del torneo e ci sarà bisogno proprio di una certa solidità per provare a fermare la Spagna. Le avversarie sono arrivate all'appuntamento con l'Europeo in forma straordinaria e una volta in Svizzera hanno vinto 5-0 con il Portogallo e 6-2 con il Belgio. Inutile dire che le favorite del pronostico Spagna-Italia sono loro (forse anche per la vittoria finale), ma le azzurre proveranno a imbrigliarle consapevoli del fatto che anche la sconfitta con minimo scarto porterebbe alla qualificazione.
Spagna fenomenale, ma l'Italia sa come si fa
La Spagna è stato sontuosa fino a oggi, ma l'Italia di Soncin ha regalato sensazioni positive sia con il Belgio che con il Portogallo. Il gruppo azzurro si è dimostrato solido in fase di non possesso e piuttosto pericoloso nelle sue iniziative offensive, non è un caso che abbia messo a referto il secondo numero più alto di tiri in porta di tutto il torneo. L'unico neo della spedizione azzurra in Svizzera fino a oggi è stata la concretezza, alle tante occasioni create sono seguiti solo due gol, contro le Furie Rosse sarà necessaria una diversa precisione sotto porta.
Migliorando questo dettaglio l'Italia potrà giocarsela anche contro la corazzata iberica che non è inespugnabile come può sembrare. Negli ultimi due precedenti le azzurre hanno vinto 3-2 in Nations League e pareggiato 0-0 in amichevole, insomma la nostra solidità ha già messo in difficoltà le iberiche. Soncin schiererà la migliore formazione possibile affidandosi ancora a Caruso e Girelli in attacco, entrambe già in gol in questo Europeo, ma gli occhi saranno tutti puntati sulla nuova difesa a tre. È quello il reparto che sarà maggiormente sollecitato, la Spagna ha segnato la bellezza di 11 gol in due partite, sei solo con Gonzalez Rodriguez e Putellas. Loro saranno i pericoli pubblici numeri uno per l'Italia femminile che oggi può scrivere una pagina di storia e iniziare a capire dove davvero può arrivare in questo Europeo.