Inter-Napoli è la vera sfida Scudetto
di Matteo Oneto | di Manal Jaddour
L'Inter vuole la fuga
La vera sfida Scudetto è quella tra Inter e Napoli di questa sera alle 20,45. In campo scendono le squadre che hanno vinto quattro degli ultimi cinque scudetti, le due rose più forti in assoluto e che in classifica sono divise da quattro punti. È vero, in mezzo ci sono il Milan, che però sembra avere qualcosa in meno, e la Roma, che è lì davanti ma ha due partite in più.
San Siro sarà il teatro della partita più importante dell'anno, uno snodo fondamentale e forse già decisivo. L'Inter infatti ha la possibilità di volare in fuga, se Chivu dovesse spezzare la maledizione dei big match volerebbe a più sette sulla principale concorrente per il titolo. Il pronostico Inter Napoli pende dalla parte dei nerazzurri che sono reduci da sei vittorie di fila in Serie A, hanno il miglior attacco del torneo con 40 gol e il maggior numero di vittorie, 14 su 18 partite.
La nuova Inter di Chivu è solida e si presenta al big match con quasi tutti gli effettivi a disposizione, mancherà tra i big il solo Dumfries, sostituito come al solito da Luis Henrique titolare al pari di Zielinski, al posto di Mkhitaryan. Per il resto, dentro tutti i migliori con la coppia Lautaro-Thuram, spauracchio per gli azzurri.
Quanti problemi per il Napoli
Nerazzurri favoriti per meriti propri e per demeriti del Napoli di Conte. Gli azzurri hanno vinto la Supercoppa, ma sono già a sette sconfitte stagionali, più dell'intera stagione scorsa, e in trasferta faticano (7 ko nelle ultime 11 apparizioni lontano dal Maradona). In più ci sono i problemi legati agli infortuni, anche oggi mancheranno De Bruyne, Gilmour, Anguissa, Neres e Lukaku, in pratica quattro titolari.
Non sarà quindi il Napoli migliore, alle spalle di Hojlund giocherà Politano con Elmas, Di Lorenzo si sposterà a destra e in difesa ci sarà spazio per Beukema al posto di Buongiorno. In mediana Lobotka e McTominay formeranno la cerniera centrale con Spinazzola a sinistra.
Il Napoli ha quasi le spalle al muro, non può perdere perché recuperare poi sette punti a una squadra che vince quasi sempre diventerebbe imprendibile. Conte prepara la trappola, sperando di spezzare la maledizione San Siro nerazzurro dove i Campioni d'Italia non si prendono l'intera posta dal 2017.
Chi deciderà la sfida? Le quote marcatori più interessanti

Sarà una battaglia perché Conte non ha nessuna intenzione di arrendersi senza lottare e Chivu ha la grande occasione di allontanare le critiche, poche ma sempre presenti dopo le sconfitte nei big match.
Ma chi sarà l'uomo della partita? L'Inter si affiderà ovviamente a Lautaro Martinez, capocannoniere della Serie A con 10 reti di cui tre nelle ultime quattro partite in campionato. Quasi inutile dire che la quota marcatore più bassa di tutta la gara è la sua, a 2.60.
Più difficile capire chi potrebbe essere il grande protagonista del Napoli. Hojlund non segna da due gare, ma l'Inter non può dormire sonni tranquilli, perché il centravanti ha già deciso gli ultimi due big match segnando tre gol contro Milan e Juventus con sei punti portati a casa dagli azzurri. Non va dimenticato Scott McTominay, nel nuovo modulo e con le tante assenze gioca più indietro, ma è tornato ad esultare con il Verona e contro l'Inter ha segnato due gol in tre partite in carriera. La sua quota marcatore è a 6.00, quella di Hojlund a 4.80, le speranze Scudetto del Napoli passano dalle loro invenzioni.