Inter-Barcellona: assenti, marcatori e una curiosità

Una semifinale incandescente
In Italia, ma soprattutto a Milano, non si parla d'altro: la supersfida di Champions tra Inter e Barcellona sta tenendo gli appassionati col fiato sospeso. E non potrebbe essere altrimenti visto che in palio c'è la finalissima del torneo. Per l'Inter sarebbe la seconda in tre anni, mentre il Barça non raggiunge l'ultimo atto della competizione addirittura dalla stagione 2014/15.
I Blaugrana sembrano essere tornati stellari come all'epoca dell'era Messi perché quest'anno possono contare sulla loro stella ancora adolescente Yamine Lamal. Il giovane catalano ne è sicuro, i suoi torneranno a casa con la qualificazione in tasca. Ma chi segnerà il gol decisivo? Sarà così semplice fare lo scalpo alla squadra di Simone Inzaghi? Vediamo quali fattori potrebbero influenzare i pronostici Inter - Barcellona e quali giocatori saranno fondamentali per il successo.
Giocatori decisivi di Inter-Barça: chi recupera, chi resta in tribuna
Il big match di Champions si gioca anche sulla tensione psicologica legata agli assenti di questa fondamentale partita: Lautaro sì, Lautaro no? Lewandowki sì, Lewandowki no? Sono tanti i dubbi sugli assenti che interessano questa sfida, ma alla fine sembra che certi nomi illustri prenderanno parte alla sfida.
Uscito anzitempo nella semifinale di andata, il Toro dovrebbe addirittura far parte dell'unidici titolare al Meazza. Il capitano dell'Inter si è allenato regolarmente con il resto del gruppo, ad esclusione del torello iniziale, ed è stato provato in coppia con Thuram. Sarà probabilmente questa la coppia che guiderà l'attacco nerazzurro questa sera: un gol del francese è a quota 2.62, mentre una rete dell'argentino vale 2.42 la posta. Pronti chiaramente a subentrare a gara in corso Arnautovic e Taremi: quest'ultimo ha disputato una buona gara mercoledì scorso subentrando proprio all'infortunato Lautaro Martinez.
Aumentano le probabilità di vedere una maglia da titolare per il capitano dell'Inter.
Discorso leggermente diverso per Lewandowski: il bomber polacco è out da alcune settimane, ma è tornato a disposizione di Flick per questa gara, anche se probabilmente partirà dalla panchina. Se le cose dovessero mettersi male per il Barça, Lewa è pronto a subentrare a gara in corso. Nonostante la possibile partenza dalla panchina, i bookmaker ritengono un suo gol nei 90 minuti abbastanza plausibile, visto che la quota per una sua marcatura è a 1.95 su Bet365. Da tenere in considerazione.
Per quanto riguarda le assenze, i problemi riguardano soprattutto la difesa del Barcellona. Gli infortuni di Koundé e Balde preoccupano non poco Flick che deve correre ai ripari per il reparto arretrato. Il ct tedesco schiererà una difesa a 4 a coprire Szczesny, titolare al posto di Ter Stegen, con Araujo e Cubarsí centrali, e Eric Garcia ed Inigo Martinez sulle fasce. Gavi ce la fa, ma probabilmente partirà dalla panchina. In casa Inter, invece, out Pavard che non ce la fa a recuperare, mentre Frattesi siederà probabilmente in panchina, anche se non al meglio.
Le possibili formazioni di Inter-Barcellona
Ecco le probabili formazioni di Inter - Barça per la partita di questa sera:
- INTER (3-5-2): Sommer, Bisseck, Acerbi, Bastonu; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Inzaghi.
- BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Eric Garcia, Araujo, Cubarsí, Inigo Martinez; de Jong, Pedri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Ferran Torres. Allenatore: Flick.
Curiosità: Raphinha batterà il record di Cristiano Ronaldo?
In questa stagione l'attaccante brasiliano sta davvero scrivendo una nuova pagina della storia blaugrana. Con 12 gol e 9 assist è diventato il giocatore più decisivo della storia del Barça in Champions, superando un certo Leo Messi. Invece, a livello assoluto nella competizione, solamente un giocatore ha fatto meglio di lui in Champions League: stiamo parlando di Cristiano Ronaldo! Quando era al Real Madrid, l'attaccante portoghese è stato protagonista assoluto con 22 tra gol e assist nella stagione 2013-2014. Per l'ala del Barça mancherebbe solo un gol o un assist per raggiungere CR7 in cima alla classifica.
Ma il talento brasiliano non ha intenzione di fermarsi qui e spera di conquistare addirittura il primo posto in classifica e battere il record del campione portoghese. E se ci riuscisse questa sera? Per vincere in casa dell'Inter e qualificarsi per la finale di Champions League ci vorrà un Raphinha in formato XXL. Il brasiliano potrebbe entrare nella storia della principale competizione europea per club: un suo gol vale ben 2.62 volte la posta, mentre per un suo gol o assist la quota scende a 1.57. Insomma, i bookmaker parlano chiaro e da Raphinha si aspettano una notte da protagonista!