Europa League spareggi: 3 scommesse sui marcatori
da Matteo Oneto

Spareggi Europa League, l'ora dei verdetti
Il primo verdetto è già stato emesso ieri con la vittoria del Brann in trasferta per 4-0 che ha promosso i norvegesi ed eliminato l'Aek Larnaca. Oggi tutto il resto del programma con undici partite alcune già chiuse altre tutte da vivere.
Si parte alle 17 con il Mdtjylland che parte con quattro gol di vantaggio sul Kups, pass già in tasca o quasi, anche per Malmo (3-0 sul Sigma Olomouc), Genk e Braga entrambe pronte a gestire i quattro gol di vantaggio su Lech Poznan e Lincoln.
Tutte le altre sfide sono ancora in bilico nei pronostici Europa League, nel lungo spartito della serata da seguire anche alcuni attaccanti a caccia dei gol che potrebbero regalare il pass alle rispettive squadre.
Victor Jensen trascinerà ancora l'Utrecht
Tra questi il nome più gettonato non può che essere Victor Jensen attuale capocannoniere dei preliminari di Europa League con ben 5 reti. L'Utrecht ha vinto 2-0 all'andata contro lo Zrinjsky, deve solo chiudere la pratica e lo farà a modo suo, attaccando. Gli olandesi hanno sempre segnato almeno due gol da inizio stagione a oggi, in Europa League sono a quota 14 reti in cinque gare, una media di quasi tre a sfida.
Al centro del tridente c'è sempre Victor Jensen, 25 anni, e capace di andare a segno già otto volte rimanendo a secco solo due volte in dieci partite ufficiali. Una marcia inarrestabile che ha aumentato i giri del motore nell'ultima settimana.
Jensen infatti dopo la rete dell'andata di questa finale dei preliminari di Europa League ha messo a referto una doppietta in campionato con l'Excelsior, tre gol in tre giorni che lo fanno a salire a quota 6 centri nelle ultime cinque partite. La quota di un suo, ennesimo, ingresso nel tabellino dei marcatori è a 2.75, di sicuro valore.
Marcatori Europa League, Birligea deciderà FCSB-Aberdeen
La seconda proposta per i marcatori di Europa League di questa sera è il bomber della Steaua Bucarest, Daniel Birligea. Il venticinquenne attaccante centrale è il pilastro del club della Romania che mira al pass qualificazione dopo il pareggio esterno 2-2 con l'Aberdeen. La partita è una delle più interessanti della serata e promette spettacolo come all'andata.
E proprio come nel primo match a entrare nel tabellino dovrebbe essere Birligea, un suo gol, come quello di Jensen, è quotato 2.75. Il bomber è in grande forma, dopo aver saltato i preliminari di Champions per un infortunio è tornato a segnare con grande continuità. Il suo score parla di due reti nelle ultime due gare con Aberdeen e Rapid Bucarest, nella seconda partita ha però giocato solo 45 minuti. Da segnalare che nelle notti europee l'attaccante sa come scatenarsi visto che a oggi sono tre gol e due assist in quattro partite.
La sua importanza per la squadra non è solo nei numeri, è l'uomo che finalizza tutta la manovra e adesso che l'infortunio è alle spalle può essere ancora più decisivo. Lo sa bene il tecnico della Steaua Bucarest che non lo ha nemmeno convocato per l'ultima gara di campionato, persa infatti 2-0. L'obiettivo però è l'Europa League.
Mikael Ishak ultima speranza del Lech
L'ultima proposta di oggi è quella con quota e rischio un po' più alto rispetto alle precedenti. Scegliamo infatti il bomber del Lech Poznan, Mikael Ishak che dovrà cercare di guidare i suoi verso un'impresa storica. I polacchi hanno infatti perso 5-1 con il Genk all'andata, devono vincere con cinque reti di scarto per passare.
Impossibile o quasi, ma è probabile che proveranno un assalto all'arma bianca con una formazione molto offensiva e lo svedese a stazionare il più possibile in area di rigore. È in questa zona di campo che Ishak è davvero a suo agio e lo ha già dimostrato in questa stagione.
Sono infatti già nove i gol stagionale segnati in sei partite di fila tra il 18 luglio e il 12 agosto, di cui cinque nei preliminari di Champions League. Non segna da due gare, dove però ha fornito sempre un assist.
Il suo stato di forma è ottimo, il Lech ha di fronte una montagna da scalare e forse anche per questo la quota per il gol di Ishak è di 4 volte la posta. Valore assoluto per un centravanti che non sbaglia quasi mai.