Come scommettere sui tuffi alle Olimpiadi di Parigi 2024
da Fred Feze | da Fred Feze
Quali sono le regole dei tuffi e come viene assegnato il punteggio ai Giochi Olimpici?
Il punteggio dei tuffi dal trampolino va da 0 a 10 e i giudici possono assegnare mezzi punti. Nel caso delle gare individuali, sette giurati assegnano i loro punteggi, i due più alti e i due più bassi vengono scartati, lasciando i tre centrali, che vengono sommati e moltiplicati per la difficoltà dell'esibizione, stabilendo un punteggio finale.
Per quanto riguarda i tuffi sincronizzati, un totale di 11 giudici stabilisce i punteggi: tre assegnano un punteggio a un tuffatore, altri tre si concentrano sull'altro, mentre cinque valutano la sincronia della coppia. In questo caso, si utilizzano cinque punteggi: si stabilisce una media delle prestazioni separate più la media del resto dei giudici, eliminando i punteggi più alti e più bassi. Questi numeri vengono sommati, moltiplicati per 0,6 e quindi per il valore di difficoltà.
Come scommettere sui tuffi o sul trampolino alle Olimpiadi?
Secondo le informazioni ottenute da Snai, per questa disciplina si possono piazzare due tipi di scommesse: i tuffi sincronizzati dalla piattaforma di 10 metri per gli uomini e i tuffi sincronizzati dal trampolino di 3 metri per le donne.
Nel caso dei 10 metri sincronizzati maschili (piattaforma), il bookmaker offre la possibilità di scommettere sul vincitore con quote che si chiudono prima dell'inizio della competizione. Le quote per questa disciplina sono stabilite per paese e sono:
- Cina: 1,10
- Gran Bretagna: 6,50
- Messico: 12,00
- Canada 18,00
- Australia: 20,00
- Ucraina: 25,00
- Germania: 33,00
- Francia: 100,00
Quote rilevate su Snai
Nel caso del sincronizzato femminile da 3 metri (trampolino), il bookmaker offre anche quote per scommettere sul vincitore della competizione. Anche in questo caso le quote sono stabilite per delegazione e sono le seguenti:
- Cina: 1,03
- Stati Uniti: 10,00
- Australia: 10,00
- Gran Bretagna: 25,00
- Italia: 33,00
- Germania: 33,00
- Ucraina: 100,00
- Francia: 150,00
Quote rilevate su Snai
I sette tipi di punteggio dei tuffi
I punteggi della giuria nella disciplina dei tuffi sono suddivisi in sette tipi di valutazione: 0 (completamente bocciato), da 0,5 a 2 (insoddisfacente), da 2,5 a 4,5 (scarso), da 5,0 a 6,5 (soddisfacente), da 7 a 8 (buono), da 8,5 a 9,5 (molto buono) e 10 (eccellente).
Cosa guardano i giurati per valutare i tuffi?
I quattro punti osservati dalle giurie nelle gare individuali di tuffi sono: posizione di partenza, stacco, volo ed entrata in acqua, oltre alla difficoltà della prova.
Se parliamo della categoria sincronizzazione, vengono presi in considerazione altri sei aspetti: posizione di partenza, stacco, coordinazione dei movimenti, somiglianza degli angoli di entrata, distanza della tavola all'entrata e tempo coordinato dell'entrata.