I marcatori di Champions per i 3 big match di stasera
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

Tre big match in vista al terzo turno di qualificazione della Champions League
Tra i top club in campo stasera ci saranno Salisburgo, Brugge, Nizza, Benfica, Feyenoord e Fenerbahçe. E l’ordine non è casuale, visto che il tabellone si è divertito a metterle di fronte in questa fase preliminare della competizione (dunque tre di queste saranno sicuramente eliminate). Ma procediamo per step e analizziamo una partita alla volta, aggiungendo qualche consiglio sui pronostici Champions League in termini di giocate un po’ originali che potrebbero regalare soddisfazioni agli arditi scommettitori che volessero seguire i nostri consigli.
Salisburgo-Brugge apre le danze: quali marcatori?
A parte la sfida tra i kazaki del Kairat Almaty che affronteranno alle 17:00 ora italiana gli slovacchi dello Slovan Bratislava, quello tra Salisburgo e Brugge è il primo big match in ordine cronologico (in campo alla Red Bull Arena alle ore 19:00). In Austria si gioca la gara di andata, mentre quella di ritorno è prevista per il 12 agosto in Belgio.
A testimonianza di come siano cambiate le gerarchie dopo le recenti stagioni, il Brugge è considerato (leggermente) favorito per questo match dai bookmaker. E questo nonostante il mercato abbia – ancora una volta – depauperato la rosa belga dei suoi migliori giocatori. Tuttavia i nostri esperti non sono d'accordo con gli allibratori proponendo un altro scenario per il pronostico Salisburgo - Brugge: chi avrà ragione?
Stando ai possibili marcatori, nella formazione di casa dovrebbe scendere in campo l’esperto attaccante austro-nigeriano Onisiwo, un cui gol nei 90 minuti è quotato 3.15.
Dovrebbe partire dalla panchina, invece, il belga Yorbe Vertessen, ma nelle ultime due uscite è entrato in campo a match in corso e ha messo a segno due gol. Può rappresentare una sorpresa altrettanto redditizia (3.5).
Dall’altra parte, invece, occhi puntati sul giovanissimo (classe 2004) Romeo Vermant, ovviamente già finito sui taccuini di mezza Europa. Una sua marcatura è data a 3.2. Secondo gli esperti, però, il giocatore che ha la maggior probabilità di andare a segno in partita è il greco Tzolis, ventitreenne attaccante esterno del Brugge (3.05).
Feyenoord-Fenerbahçe: Van Persie contro Mourinho…
In Feyenoord e Fenerbahçe assisteremo anche ad una sfida generazionale tra allenatori: il novizio Van Persie, che sta cercando di farsi strada partendo dalla panchina dei giganti olandesi, proverà a mettere in difficoltà l’esperto Mourinho, vero e proprio decano della panchina, arrivato in Turchia per completare la carriera prima di saggiare quella da commissario tecnico del Portogallo per chiudere definitivamente il cerchio. E questo è sicuramente un tema della partita.
L’altro, però, è la sfida tra centravanti. Entrambe le squadre, infatti, dovrebbero schierarsi con un solo terminale offensivo (4-2-3-1 il modulo degli olandesi, 3-4-2-1 quello dei turchi): per il Feyenoord, parliamo del ventiseienne giapponese Ueda, mentre per il Fenerbahçe del giovane colombiano (22 anni) Duran, arrivato proprio quest’estate alla corte di Mourinho in prestito dall’Al Nassr, dopo una parentesi araba tutt’altro che entusiasmante. All’Aston Villa, però, aveva già mostrato le sue qualità e ora proverà a rilanciarsi proprio in Turchia. Un gol di Ueda nell’arco dei 90 minuti è offerto a 2.8 volte la posta dai bookmakers, una quota che testimonia la fiducia dei bookmakers.
Ma ci sono due compagni le cui quotazioni sono addirittura inferiori: uno è Sem Steijn, ventitreenne olandese che partirà dall’esterno per poi creare superiorità numerica al centro (2.65) e l’altro è una vecchia conoscenza del calcio italiano, cioè Casper Tengstedt, danese classe 2000 ultima stagione al Verona, recentemente trasferitosi proprio in biancorosso. Al momento non è dato dai titolari, ma gode della fiducia degli esperti del settore, che offrono una sua marcatura a 2.7 (addirittura più bassa del teorico centravanti titolare). Per quanto riguarda il Fenerbahçe, torniamo a bomba su Duran: un suo gol è offerto a 2.8, una quota decisamente interessante…
Si chiude in bellezza con Nizza-Benfica
Alle ore 21:00 in Costa Azzurra andrà in scena quello che probabilmente è il match più importante di questo turno preliminare di Champions League. Infatti, scenderanno in campo il Nizza padrone di casa, contro il Benfica. Inutile girarci intorno, il pronostico Nizza Benfica pende in favore delle Aquile, con i portoghesi che non possono fallire l’obiettivo di entrare nella competizione, sebbene dalla porta di servizio. Mancare questo appuntamento potrebbe avere serie ripercussioni sul prestigio, ma soprattutto sulle casse, della società, che per altro ha investito tanto sul mercato per evitare il peggio.
Ad ogni modo, il peso della responsabilità sarà caricato quasi interamente sulle spalle del bomber greco Pavlidis, che ormai ha la maturità giusta (26 anni) per essere leader di questa squadra. È stato lui a trascinare i compagni a suon di gol nel corso dell’ultima stagione e l’intenzione è esattamente quella di ricominciare da dove si era momentaneamente interrotto. E una sua marcatura nella gara di stasera, è offerta a 2.45, una quota che testimonia la fiducia che i bookmakers ripongono nelle capacità realizzative dell’ariete greco. Dall’altra parte, le speranze dei francesi sono affidate tutte a Terem Moffi (26 anni, nigeriano), in Costa Azzurra dal 2023: una sua marcatura è data a 2.9. Non così probabile, ma nemmeno così impossibile. Vale la giocata!