Atalanta, in Champions per la vendetta col Bruges

di Matteo Oneto

image Atalanta, in Champions per la vendetta col Bruges
L'Atalanta torna in campo in Champions League oggi alle 18,45 per sfidare il Bruges, Juric cerca vendetta, spera di recuperare Lookman ed Ederson ma deve rinunciare a mezza squadra a causa degli infortuni.

Torna la Champions League a Bergamo e pochi mesi dopo è di nuovo il Bruges l'avversario dell'Atalanta. A febbraio i belgi chiusero nel cassetto i sogni della Dea vincendo all'andata, con un rigore che ancora grida vendetta, e strapazzando la Dea nel suo stadio al ritorno.

Fu un serata da dimenticare, una delle peggiori dell'era Gasperini, da queste parti nessuno ha dimenticato e la voglia di rivalsa, citata anche da Juric in conferenza stampa, può essere una leva importante. Dopo l'esordio con sconfitta 4-0 in casa del PSG, i nerazzurri vogliono prendersi i tre punti con una prestazione che dimostri la crescita delle ultime settimane.

Il problema degli infortuni

Il pari con la Juventus, ma soprattutto le precedenti vittorie con Torino e Lecce, hanno iniziato ad allontanare lo scetticismo attorno alla scelta di Juric. Il tecnico non è Gasperini, ma sta dando un'identità precisa alla squadra, l'equilibrio è l'obiettivo principale per il croato che infatti sta cercando di blindare la difesa, ben sapendo che in attacco il talento a disposizione è tanto e può bastare, oggi, per vincere le partite. 

L'imbattibilità in campionato è un punto a favore del nuovo allenatore, l'altro è quello di essere riuscito a costruire buoni risultati con una rosa ridotta all'osso dagli infortuni. L'Atalanta al completo non si è ancora vista e oggi sembra una chimera. Contro il Bruges mancheranno ancora Hien, Scalvini, Kolasinac, tutta la difesa titolare, Bakker, Zalewski, De Ketelaere e Scamacca. Meno, ma pesanti, le assenze nel Burges che dovrà rinuciare al portiere Mignolet e a Onyedika.

Speranze Lookman ed Ederson

Champions League atalanta lookman ederson

I problemi in infermeria non fanno perdere alla Dea i galloni di favorita nel pronostico del match con quota dell' 1 vicina all'1.90 e il 2 ben oltre il 3.50. I bookmaker danno fiducia a Juric nonostante i fiamminghi all'esordio in questa Champions abbia vinto 4-1 con il Monaco dopo aver umiliato i Rangers nel preliminare con successi per 3-1 e 6-0.

Non sarà facile avere la meglio su una squadra che in questa stagione ha vinto 10 partite su 14, perdendone solamente due. Juric spera di avere due jolly da giocarsi per rendere tutto più semplice: Ederson e Lookman. È chiaro che con due giocatori di questo calibro sarebbe tutta un'altra storia, il brasiliano è tornato in gruppo, così come ha fatto l'attaccante dopo le bizze estive. Vederli titolare sarà molto difficile, ma a partita in corso potrebbero già dare una bella mano.

Suleman nuovo gioiello della Dea

La formazione dell'Atalanta per la sfida al Bruges sembra così quasi fatta. Le alternative sono poche e davanti a Carnesecchi oltre a Djimsiti e Kossonou ci sarà il giovane Ahanor, pronto all'esordio in Champions dopo le ottime prove in campionato. In mediana la coppia sarà De Roon-Musah mentre sugli esterni correranno Zappacosta e Bellanova. 

A guidare l'attacco sarà Kamaldeen Sulemana, l'erede di Lookman portato a Bergamo su suggerimento proprio di Juric. L'esterno, dopo un brevissimo periodo di ambientamento, sta facendo vedere ottime cose, un gol e una assist con il Torino, un'altra rete con la Juventus, queste il suo score nelle ultime due gare. Il tecnico lo ha elogiato per il lavoro sporco, i tifosi si rifanno gli occhi per le sue accelerazioni e i bookmaker gli accordano una certa fiducia, il suo ingresso nel tabellino dei marcatori stasera è a quota 3.75. 

Sulle trequarti con Sulemana si muoverà Samardzic che ancora sembra un oggetto misterioso e spera di trovare in Champions Legaue la sua notte della svolta. Tutti saranno al servizio del centravanti Krstovic, doppietta per lui con il Torino, e quota di un gol stasera a 2.25, la più bassa in assoluto.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18