Papin: l'Italia Campione del Mondo? Io ci credo!

da Valeria Rudmann |

image Papin: l'Italia Campione del Mondo? Io ci credo!
Il nostro esperto Jean-Pierre Papin rivela le sue previsioni e i suoi favoriti per i Mondiali 2014! Leggete

Mondiali 2014: i pronostici di Papin

Jean-Pierre, domanda cruciale: chi vincerà il Mondiale?

- Ho un debole per l'Italia! Mai un paese europeo si è imposto in un Mondiale giocato nel continente americano, ma se stavolta succedesse, chi meglio dei quattro volte campioni del Mondo azzurri potrebbero realizzare questa impresa? Gli italiani hanno esperienza su tutti i fronti e alcuni giovani talenti. Possono andare a segno!

Attenzione anche alla Germania, che finirà per arrivare in semifinale. L'effettivo tedesco è impressionante e Löw conosce perfettamente le debolezze di un gruppo che guida da diversi anni.

Un parere sulla corsa al titolo di capocannoniere?

- Per me, Ronaldo sarà il capocannoniere dei Mondiali. Anche Messi sarà in lotta per il titolo, ma l'argentino è molto meno efficace in nazionale rispetto al Barça e poi viene da una stagione difficile. Di fianco a lui ci saranno anche molti altri grandi giocatori come Aguero e Higuain, in grado di rubargli le luci della ribalta. Anche Neymar è un serio pretendente, così come Costa che vorrà onorare al meglio la sua nuova maglia che difende il titolo di campione in carica. Un'attenzione particolare va prestata su Balotelli, che sarà in corsa se l'Italia arriverà in semifinale. Cristiano è stato eccezionale sotto porta in questa stagione e rimane il moi favorito.

Tra le nazioni che sono meno attese, chi potrebbe sorprenderci?

- Attenzione alle squadre africane, sono sottovalutate! Quattro anni fa il Ghana è arrivato fino ai quarti di finale e quest'anno le quattro nazioni che rappresenteranno il continente (ndr : Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria e Camerun) sono fisicamente impressionanti e hanno fatto chiari progressi su tutti i fronti. Gli ivoriani sono nella posizione migliore per andare molto lontano, attenzione agli Elefanti...

Quali giovani giocatori saranno da seguire da vicino in Brasile?

- Penso soprattutto Eden Hazard, che potrà fare cose fantastiche con il Belgio. Da tenere un occhio anche su Miralem Pjanic, che ha fatto una grande stagione con la Roma. L'ex Lione potrebbe illuminare il gioco di una squadra bosniaca che potrebbe impressionare molto alla prima partecipazione in una grande competizione internazionale.

E la squadra della Francia, la tua squadra nazionale, dove si fermerà?

- Sinceramente, vedo bene una semifinale per i Bleus. Il gruppo è molto convincente e arrivare a un ottavo di finale è alla nostra portata ed è possibile. Potrebbe uscire in un quarto di finale difficile, ma la Francia non ha molto da invidiare alle migliori nazioni presenti in Brasile e potrebbe vincere in una grande sfida a eliminazione diretta. Vincerne tre di fila sarà più complicato... In ogni caso, l'obiettivo dovrebbe essere entrare tra le prime quattro.

Pogba potrà approfittare molto di questi Mondiali per acquisire un'enorme dimensione. Paul mi ricorda Vieira, anche se può essere ancora più offensivo. È molto interessante ed è stato ben preparato alla Juve, che lo ha reso un giocatore già molto maturo per la sua età. Mi piace molto anche il giovane Antoine Griezmann che potrà giocare un ruolo importante in questo gruppo in Brasile!

Cosa dobbiamo aspettarci nel 2018?

I Mondiali di calcio 2014 hanno visto trionfare la Germania in terra carioca...cosa dovremo aspettarci invece per la 21a edizione che avrà luogo nell'estate 2018? Niente è ancora sicuro, ma noi cominciamo a proporti i primi pronostici gratuiti sui Mondiali 2018. Chi lo sa, alcune indicazioni potrebbero già risultarti molto utili.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18