Come funzionano i Play In NBA?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Come funzionano i Play In NBA?
La regular season NBA si è conclusa domenica. Il momento più emozionante della stagione arriva con i play-off, ma prima resta da determinare l'identità delle ultime quattro qualificate. E per farlo, 8 franchigie passeranno attraverso i play-in!

Come funzionano i Play in NBA?

Play in NBA

Lanciato nel 2020 durante la pandemia da Covid-19 e la famosa bolla di Orlando, il torneo Play-in con il suo formato attuale si gioca dal 2021 tra la stagione regolare e i playoff, e determina le ultime due qualificate (1 per conference) per il resto della stagione. In tutto, 8 squadre (4 per conference) si contenderanno gli ultimi biglietti per i turni a eliminazione diretta. Sono coinvolte le franchigie classificate dal 7° al 10° posto a Est e a Ovest. Come si può notare, le prime 6 classificate si qualificano automaticamente per i play-off, mentre le franchigie dall'11° al 15° posto hanno già messo la parola fine alla loro stagione. 

Sono quindi solo 4 i posti in palio per raggiungere i play-off! Da notare, che a differenza di questi ultimi, nei play in non esiste un sistema per cui si qualifica la prima squadra con 4 vittorie. Negli spareggi si disputano partite singole e la vincente passa al turno successivo. Il principio è semplice: la squadra classificata al 7° posto nella stagione regolare gioca contro la squadra classificata all'8° posto. La vincente si qualifica. La perdente, invece, ha una seconda possibilità di continuare la sua stagione, poiché affronterà la vincente della partita tra la nona e la decima!

Format Play-in

  • Partita 1 -> la settima gioca contro l'ottava di ogni conference: le due vincenti passano agli spareggi
  • Partita 2 -> la 9ª squadra classificata gioca contro la 10ª di ogni conference: le due vincitrici si qualificano per un secondo incontro
  • Partita 3 -> le due perdenti della partita 1 giocano contro le due vincenti della partita 2: le due vincenti passano ai play-off

Continuare

Il calendario Play-in

Calendario play in nba

Ill Torneo In-Season va dal 17 al 19 aprile 2024! I play-off, invece, riprenderanno direttamente il 20 aprile e potrebbero durare fino al 15 giugno, a seconda di quanto si potrarranno le gare durante lo svolgimento delle varie serie.

  • Notte del 17: partita tra Pelicans (7°) e Lakers (8°) all'1:30 e Kings (9°) e Warriors (10°) alle 16:00 a Ovest.
  • Notte del 18: partita tra Sixers (7°) e Heat (8°) all'1.00 e Bulls (9°) e Hawks (10°) alle 3.30 a Est.
  • Notte del 19: le due partite tra la perdente della gara 7° vs 8° e la vincente della partita 9° vs 10°.

Un calendario molto interessante attende le 8 franchigie in un lasso di tempo piuttosto breve, dopo una stagione regolare già molto impegnativa. Si prospettano grandi scontri, quindi occhi aperte per le eventuali scommesse da piazzare.

Continuare

Le nostre previsioni per le squadre qualificate ai Playoff

Pronostici play in nba

Chi saranno le ultime 4 franchigie a raggiungere i play-off e a contendersi il titolo nei pronostici NBA? Analisi e pronostici dei nostri esperti a seguire!

A ovest, iniziamo con la qualificazione dei Lakers contro i Pelicans. LeBron James e compagni non sono nuovi a partite come questa e hanno abbastanza esperienza per superarle, soprattutto the King Lebron. Nella seconda partita di questa Conference, possiamo immaginare una partita simile per i Warriors, che hanno una grande esperienza e un giocatore del calibro di Stephen Curry. Li vediamo in grado di sconfiggere i Kings e poi i Pelicans in rapida successione, anche se ovviamente non sarà facile. Il nostro pronostico per l'Ovest: Lakers e Warriors si qualificano per i play-off!

Per quanto riguarda la Eastern Conference, è facile immaginare che i Sixers abbiano la meglio contro gli Heat nella prima partita, assicurandosi così il biglietto per i play-off. Miami dovrebbe allora battersi in una seconda partita, contro la vincente di Bulls vs Hawks. In questo caso, possiamo immaginare che la franchigia di DeMar DeRozan vinca la prima partita contro la squadra di Trae Young, prima di perdere contro gli Heat di Jimmy Butler. Ancora una volta, sarà una partita di play-in molto combattuta. Il nostro pronostico a Est: i Sixers e gli Heat si qualificano per i play-off!

Continuare

Quote qualificata ai playoff NBA

Ecco una tabella comparativa delle quote offerte dai bookmaker per la qualificazione ai play off Nba. 

 SnaiBet365Goldbet
Philadelphia 76ers1,081,062-
Miami Heat1,201,181,18
Los Angeles Lakers1,201,181,22
New Orleans Pelicans1,251,231,22
Golden State Warriors3,753,503,50
Chicago Bulls5,005,505,00
Sacramento Kings5,005,755,00
Atlanta Hawks7,507,507,50

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18