Alcaraz vs Sinner: le scommesse sulla finale US Open
da Matteo Oneto | da Matteo Oneto

Alcaraz vs Sinner, chi vincerà la finale degli US Open?
Nessuna sorpresa nelle semifinali degli US Open, Carlos Alcaraz batte Djokovic 3-0 e poco dopo Jannik Sinner vince 3-1 con Auger-Aliassime. La finale sarà ancora la sfida tra il primo e il secondo del mondo, in questo duello infinito che ha già assegnato le corone del Roland Garros, allo spagnolo, e di Wimbledon, all'italiano, in questa stagione.
Questa volta il teatro della finale, in programma domenica 7 settembre alle 20 italiane sarà il cemento di Flushing Meadows. Jannik parte in leggero vantaggio nei pronostici tennis, ma di sicuro sarà una battaglia epica come ogni volta che questi due tennisti straordinari si sfidano sotto rete.
Sinner favorito alla vigilia
I bookmaker assegnano un minimo vantaggio al numero uno del mondo, che per rimanere tale dovrà vincere il match, altrimenti verrebbe scavalcato dallo sfidante. Il successo dell'azzurro è quotato intorno a 1.80 mentre quello dello spagnolo si assesta sulle due volte la posta. Uno scarto minimo che deriva forse più dalla superficie che dallo stato di forma dei due contendenti.
Sinner sul cemento è un portento, è campione in carica agli US Open, dall'ottobre 2004 a oggi ha perso una sola partita (per infortunio) su oltre 30. La superficie veloce è l'habitat naturale di Jannik, ma l'unica sconfitta di questa striscia positiva è arrivata proprio contro Alcaraz, a Cincinnati con un virus a mettere ko l'italiano.
Un vantaggio in un match che correrà sul filo dell'equilibrio perché un Alcaraz così straripante a New York non si era mai visto, sei partite giocate, sei vittorie, nessun set lasciato all'avversario. Una macchina fenomenale capace di piegare in soli tre set anche Djokovic in semifinale, mentre Sinner ha lasciato per strada due set, uno con Auger-Aliassime e uno con Shapovalov nel terzo turno.
Sarà una lunga battaglia
Tutti gli ostacoli sono stati superati senza troppa fatica da entrambi, ma questa volta sarà diverso. La finale degli US Open potrebbe essere una lunga battaglia, a Wimbledon sono stati quattro i set giocati, al Roland Garros addirittura cinque e sul cemento gli ultimi tre precedenti (Cincinnati escluso) sono finiti al terzo set in partite al meglio dei tre parziali.
Sinner e Alcaraz sono due fuoriclasse con la lotta nel sangue, per questo nel set betting l'approdo fino al quarto set è bancato a 2.43, meno del finale in tre parziali (2.55) e anche di quello a 5 (2.85). A proposito di set, la quota migliore sul risultato è quella del 3-1 a favore dell'italiano a 4.50.
Non stupisce quindi che l'Over 3.5 Set è a 1.43, quota che sale e diventa molto interessante per l'Over 4,5 bancato quasi 3 volte la posta (2.90). Insomma ci sarà da lottare e soffrire, ma di sicuro nessuno dei due si tirerà indietro.
Alcaraz-Sinner, il servizio farà la differenza?
Fondamentali saranno i singoli colpi tra due atleti che studiano tutto nei minimi dettagli e che per talento sembrano equivalersi. Sul cemento c'è un dettaglio su tutti che potrebbe decidere il match, il servizio. Il fondamentale sui veloci campi newyorchesi potrebbe decidere la sfida e i bookmakers intravedono all'orizzonte un buon numero di Ace, la quota di almeno 19 è di 1.83, la stessa di almeno 11 doppi falli, un numero alto che fa rima con i rischi che entrambi si prenderanno per vincere la partita.
Tra i due solitamente è lo spagnolo che utilizza al meglio il servizio anche se in semifinale con Djokovic ha piazzato solo il 55% di prime con 7 ace, Sinner nella sua sfida di ieri è volato a quota 9 servizi vincenti e 65% di prime palle in campo.
Un segnale che lascia ben sperare per la vittoria dell'azzurro che a Wimbledon si è preso la corona con il 62% di prime contro il 53% dell'avversario (15 gli Ace di Alcaraz contro 8 degli avversari) mentre al Roland Garros l'iberico trionfò anche in questo fondamentale con il 58% contro il 54% ma meno ace (7-8). Insomma un servizio solido potrebbe fare la differenza nell'ennesima sfida tra giganti.