Serie A: chi sarà campione d'inverno?

di Matteo Oneto

image Serie A: chi sarà campione d'inverno?
La lotta per il titolo di campione d'inverno in Serie A entra nel vivo, a metà gennaio verrà designato il vincitore del titolo che non assegna trofei ma storicamente regala un vantaggio in ottica Scudetto.

A gennaio si assegna il titolo di Campione d'Inverno

Due giornate alla fine del girone di andata della Serie A ed è caccia al titolo di Campione d'Inverno. Per l'incoronazione non basterà però aspettare le sfide dell'Epifania e dintorni, ci sono ancora i recuperi dovuti alla Supercoppa e così, probabilmente, solo il 15 del mese verrà emesso il verdetto. 

Napoli, Inter e Milan, le prime tre in classifica in questo momento, recupereranno le gare posticipate per le partite a Riad il 14 e il 15 gennaio, sfidando Parma, Lecce e Como, avversario più temibile che toccherà ai rossoneri di Allegri. 

La corsa è arrivata al suo rush finale e rispetto al recente passato è decisamente affollata. Il campionato 2025-2026 è più equilibrato di quelli delle ultime edizioni e sono ben 5 le squadre che possono chiudere al primo posto il girone d'andata.

Inter, Napoli e Milan le favorite

In tre partono però nettamente avanti sulla concorrenza. Inter, Milan e Napoli occupano le prime tre posizioni della graduatoria rispettivamente a 36, 35 e 34 punti, pur avendo una gara da recuperare. Se non ci saranno cadute fragorose, sarà una di loro a chiudere davanti a tutti. 

Il calendario è simile per tutte e tre le contendenti con un match difficile a testa, la Lazio per il Napoli, i Bologna per l'Inter e il Como per il Milan, mentre nel resto delle partite gli incroci saranno con squadre che lottano per non retrocedere. La variabile degli avversari è quindi ridotta a zero. 

Prevedere il vincitore finale della corsa non è facile, l'Inter parte davanti grazie al suo punto di vantaggio e alle qutatro vittorie nelle ultime quattro giornate. Il Milan, però, è l'unica imbattuta nelle ultime cinque partite ed ha perso una sola gara in tutto il campionato. Il Napoli ha il compito più difficile perché deve recuperare due punti e farlo in sole tre partite sembra davvero difficile. 

Juventus e Roma per la rimonta

Dybala e Yildiz trascinatori Roma e Juventus

La competizione non è però ridotta alle prime della classe. La Roma, quarta a 33 punti, e la Juventus, quinta a 32, possono ancora provare la rimonta, anche se la speranza è ridotta al lumicino perché partono indietro e con una partita in più.

Giallorossi e bianconeri possono solo vincere, i primi contro Atalanta e Lecce, i secondi con Lecce e Sassuolo e sperare che davanti frenino, e non poco, la propria marcia. Gasperini è tornato al successo con il Genoa, ma in precedenza aveva perso tre gare su cinque, peggiore ruolino di tutte le contendenti al titolo di Campione d'Inverno. 

Spalletti invece è tornato a far volare la Juventus, con sette vittorie nelle ultime otto uscite in tutte le competizioni, di cui quattro di fila. Il calendario semplice ha dato una mano, ma è innegabile che il nuovo tecnico abbia dato la scossa sperata. Chiudere al primo posto la classifica al giro di boa sembra impossibile, ma chissà che sul lungo periodo la Vecchia Signora non possa davvero reinserirsi nella lotta Scudetto. 

Campione d'inverno e poi? C'è lo Scudetto in ballo

Un paio di settimane ancora e poi ci sarà l'investitura che sul piano dei trofei è del tutto platonica, ma è indicativa per capire chi si prenderà il titolo a fine anno. Nelle ultime tre edizioni della Serie A chi ha chiuso primo dopo il diciannovesimo turno ha vinto poi il campionato (due volte il Napoli, una l'Inter), e nella storia del massimo torneo italiano il 70% delle volte circa il campione d'inverno si è poi cucito addosso il Tricolore.

Succederà di nuovo? Possibile anche se la Serie A 2025-2026 è nettamente più equilibrata di quella delle ultime stagioni. Inter e Napoli sono le più forti sulla carta; il Milan può giocarsi il jolly di non avere altre competizioni, non un vantaggio da poco, soprattutto se le altre dovessero fare tanta strada in Champions League, e Juventus e Roma non possono ancora essere escluse dalla lotta. 

Con 20 partite ancora da giocare, il pronostico Serie A per la vittoria dello Scudetto è davvero difficile, ma per i bookmaker la grande favorita è l'Inter con quota a 1,70 circa. Chivu ha staccato Conte e Allegri, entrambi assestati a 4.50, ma la difficoltà negli scontri diretti di Chivu alla fine potrebbe pesare. Poche possibilità per Spalletti e Gasperini bancati a quota 20.