Marcatori Serie A, i consigli sulle gare del 7 gennaio
di Matteo Oneto | di Matteo Oneto
Le partite di oggi in Serie A
La Serie A non si ferma mai, dopo il primo turno del 2026, è già tempo di tornare in campo. Ieri Roma, Juventus e Como hanno rilanciato le proprie ambizioni in ottica Champions League con tre importanti successi esterni.
Oggi a catalizzare l'attenzione sarà il duello a distanza tra Napoli e Inter impegnate contro Verona e Parma e obbligate a vincere per tenere il passo del Milan. La capolista di Allegri scenderà in campo domani a San Siro con il Genoa.
Alle 20,45 Torino-Udinese è forse l'ultima spiaggia per le due squadre per rientrare in corsa per il sesto posto, Lazio-Fiorentina è la partita tra le deluse, è invece a tutti gli effetti una sfida per l'Europa quella delle 18,30 tra Bologna e Atalanta, settima e ottava della classe divise da un solo punto in classifica.
Bologna-Atalanta e Napoli-Verona alle 18,30

Saranno, quindi, proprio le squadre di Italiano e Palladino ad aprire il ricco programma. La sfida deve essere quella della riscossa per i felsinei che viaggiano a ritmi lenti (5 partite senza vittorie in Serie A), mentre la Dea ha ripreso a volare con i suoi 4 successi nelle ultime 3.
Italiano si affida al suo capocannoniere Orsolini, 5 reti in campionato, di nuovo titolare dopo il parziale stop con l'Inter. La quota marcatore dell'esterno è a 3.15, più bassa anche dei vari Castro, Dallinga e Immobile, tutti intorno a 3.50. L'Atalanta spera nella riscossa di Scamacca, a secco nelle ultime tre partite, ma in precedenza a segno 4 volte in tre gare. La quota di 2.40 ingolosisce anche perché il Bologna, anche a causa degli infortuni, subisce gol da dieci partite di fila.
Allo stesso orario scende in campo il Napoli contro il Verona, quasi un testacoda con Conte che perde Neres. L'attacco sarà sulle spalle di Hojlund, ed è proprio lui il nostro consiglio per i marcatori di oggi. Il centro del danese vale 2.40, quota molto interessante perché l'Hellas ha la seconda peggior difesa del campionato con 28 reti al passivo in sole 17 partite.
Simeone e Kean alla riscossa
Tra le partite delle 20,45 Torino-Udinese è quasi da ultima spiaggia per allontanare un campionato senza obiettivi. Le due squadre sono a metà classifica, chi vince può avvicinarsi a Bologna e Atalanta, chi perde resterà a metà classifica. Tra i granata, dopo il gol, al Verona, è Giovanni Simeone l'uomo da tenere d'occhio. L'argentino non segnava da sette partite, ha rimesso la palla in rete e i bookmaker lo premiano con quota 2.90, la più bassa tra i granata.
Le speranze friulane sono invece riposte nel tandem Zaniolo-Davis, nove gol in due in campionato. Quote alte per entrambe, comprese tra i 3.40 e i 4.40, che ingolosiscono perché il Torino ha già incassato 28 gol nel massimo torneo italiano.
Complicato il pronostico Lazio Fiorentina anche per quello che riguarda i marcatori. I capitolini hanno perso Castellanos, venduto al West Ham, e adesso non hanno più opzioni offensive visto che Dia è in Coppa d'Africa, e Noslin è squalificato. Giocherà Pedro centravanti con quota a 3.90 per entrare nel tabellino dei marcatori. Lo spagnolo è l'uomo della provvidenza e contro la pessima difesa della Fiorentina può dire la sua.
La Viola si aggrappa invece a Moise Kean, il suo gol alla Cremonese al 92' ha ridato fiato all'ultima della classe. Senza di lui i toscani non segnano, oggi la sua quota è a 2.90, interessante anche se rischiosa perché la Lazio ha una delle difese migliori della Serie A e rischia di finire imbattuta ancora una volta.
Certezza Lautaro Martinez
L'ultimo match di giornata è quello del Tardini con il Parma che proverà, con poche speranze di fermare l'Inter. Chivu contro le piccole non ha mai sbagliato, la corsa scudetto è viva e nessuno può perdere il passo. In Emilia i nerazzurri si affideranno ancora a Lautaro Martinez e il nostro consiglio è quello di puntare sul Toro.
Capocannoniere della Serie A con 10 reti, reduce da due gol nelle ultime due gare con Atalanta e Bologna e da 6 nelle ultime sette. Un suo nuovo ingresso nel tabellino dei marcatori vale 1.95, interessante anche la quota 4.40 del centravanti del Parma Pellegrino. L'argentino ha già segnato 5 volte, è reduce da un gol e un assist nelle ultime due partite ed è forse l'unica speranza di Cuesta nella sfida ai nerazzurri.