PSV-Napoli, assenze pesanti e recuperi incerti nella notte delle risposte

di Matteo Oneto

image PSV-Napoli, assenze pesanti e recuperi incerti nella notte delle risposte
Dopo il tonfo con il Torino in campionato, il Napoli stasera sfida il PSV in Champions League. Conte va a caccia di risposte con una formazione lontana da quella migliore possibile

Vigilia di arresti a Eindhoven

La vigilia della partita non è stata delle migliori, la sfida è a rischio a causa di alcuni incroci di gemellaggi tra tifoserie opposte (gli olandesi hanno per sempio un forte legame con i tifosi dell'Inter) e la polizia olandese ha arrestato circa 180 tifosi del Napoli che nella notte avrebbero creato disordini nel centro di Eindhoven.

Nella notte sono stati arrestati anche 4 tifosi della squadra padrona di casa per altri episodi di violenza. Secondo le ultime informazioni i supporters del Napoli verranno espulsi e rispediti in Italia già nelle prossime ore, senza poter avvicinarsi allo stadio nelle ore precedente al match.

Conte e il tabù trasferte

La speranza è che oggi la situazione non degeneri e che alle 21, orario del calcio d'inizio della sfida, il clima possa essere sereno. Non è una gara come tutte le altre per il Napoli che nella serata di Champions League cerca risposte importanti dopo i primi stop stagionali. 

Vincere oggi allontanerebbe le prime critiche e lancerebbe gli azzurri già dentro, o a ridosso, del gruppo delle migliori otto in classifica avvicinando e non poco la qualificazione almeno ai playoff. Per farlo bisognerà però alzare i giri del motore e sfatare il tabù delle trasferte.

Nelle ultime tre partite lontano dal Maradona sono arrivate tre sconfitte, quella con il Manchester City ampiamente pronosticabile soprattutto dopo il rosso a Di Lorenzo, quella già più pesante con il Milan e infine il tonfo con il Torino. A Eindhoven non si può più sbagliare e l'impresa è possibile visto che gli olandesi, reduci da cinque gare senza sconfitte, in casa nelle ultime quattro hanno vinto una sola volta con un pareggi e due ko.

Psv-Napoli: Hojlund e Lukaku assenti, è la notte di Lucca?

Champions League PSV Napoli Lucca

La squadra deve reagire subito anche se all'appello mancheranno giocatori fondamentali. Rrahmani è ancora ai box, ma con Beukema e Buongiorno si può dormire sonni tranquilli, molto più pesante l'assenza di Lobotka nel cuore della mediana, e poi c'è l'emergenza centravanti. 

Lukaku si è fermato a inizio stagione e non rientrerà fino a gennaio, Hojlund si è infortunato proprio nel momento sbagliato dopo 6 gol nelle ultime 4 partite e la sensazione che potesse davvero essere lui il bomber azzurro in attesa del belga. 

Toccherà quindi di nuovo a Lucca, uno dei tanti acquisti che ha steccato a Torino. L'ex centravanti dell'Udinese ha segnato una sola rete in questa stagione, ha un fisico da granatiere ma non riesce a trovare continuità di prestazioni e gol. Sarà la sua notte della svolta? Conte se lo augura e i bookmaker sembrano crederci con quota di un suo gol a 2.40.

Dubbio McTominay, tornano i titolarissimi nella formazione del Napoli

Alle spalle del gigante ex Udinese il grande dubbio della vigila è legato a McTominay. Lo scozzese è determinante, ma non è al meglio e Conte ha già dichiarato che lascerà scegliere al giocatore. Il centrocampista dovrebbe essere in campo e completare il quartetto alle spalle della punta con De Bruyne, Anguissa, con sei gol in tre in stagione sono loro le vere bocche da fuoco di Conte, e Politano ancora all ricerca della prima rete con il club. 

Il cervello in mediana sarà Gilmour a cui va l'onore e l'onere di sostituire Lobotka. Tutto deciso anche in difesa dove Beukema e Buongiorno comporranno la coppia centrale davanti al portiere di coppa Milinkovic-Savic, mentre ad agire sugli esterni saranno Di Lorenzo, capitano che torna in Champions League dopo la squalifica, e Spinazzola ormai promosso titolare e vicino ai livelli dell'Europeo vinto con la maglia azzurra. Nella notte delle risposte, Conte va sul sicuro e schiera i titolarissimi.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18