Pronostico Pallone d'Oro 2025: chi vincerà?
di Manal Jaddour | di Manal Jaddour

I favoriti per il Pallone d’Oro secondo Sportytrader
Entriamo subito nel vivo con i favoriti della nostra redazione. Ecco i nostri favoriti per il Pallone d’Oro 2025.
1 - Ousmane Dembélé (28 anni, Francia & PSG)
Che dire della traiettoria di Ousmane Dembélé? Eccellente e promettente all'inizio della sua carriera, considerato molto forte dagli addetti ai lavori perché pieno di talento, a lungo andare viene semplicemente considerato un buon giocatore, capace di colpi di genio, ma soprattutto molto incostante e quasi sempre infortunato. Poi a sorpresa, svolta: la firma col Paris Saint-Germain per rilanciarsi.
La sua prima stagione è stata l'immagine del suo percorso iniziale: pericoloso per le difese avversarie, esplosivo, ma soprattutto imprevedibile. Unico problema: la sua poca efficacia sotto rete nei momenti decisivi! Con solo 6 gol e 12 assist, la prima stagione al Paris SG finisce al di sotto delle aspettative.
Dopo un’annata deludente, nessuno si sarebbe aspettato una stagione spumeggiante come quella passata: 33 gol realizzati in un ruolo ibrido di falso nueve libero di spaziare sul campo, con un totale di 12 passaggi decisivi in 49 incontri con la maglia parigina.
Ma soprattutto ha saputo farsi trovare pronto nei momenti importanti! Ricordiamo diversi reti decisive nella passata stagione: il gol partita nel Trophée des Champions contro il Monaco, quello che ha permesso di riaprire la sfida contro il Manchester City, quello ad Anfield contro il Liverpool, quello all’Emirates contro l’Arsenal, fino ai due assist nella finale di Champions.
Alla fine, il numero 10 del PSG ha realizzato una stagione praticamente perfetta, sia sul piano personale che su quello collettivo. Ha vinto la Ligue 1, il Trofeo dei Campioni, la Coppa di Francia e la prima Champions League nella storia del club. Gli unici nei durante la sua stagione? Le sconfitte in Nations League (in semifinale) con la Francia e nella finale di Coppa del Mondo per Club.
Ousmane Dembélé è in ogni caso il nostro grande favorito per il Pallone d’Oro 2025.
2 - Lamine Yamal (18 anni, Spagna & Barcellona)
Che dire del giovane prodigio del Barcellona. Se è già paragonato a Lionel Messi da molti media, tifosi e osservatori del settore, il suo puro talento non smette di impressionare partita dopo partita. Lamal ha ancora un margine di miglioramento su alcuni aspetti (e fortunatamente, la giovane età aiuta), ma dimostra già una grande maturità nel suo gioco.
Vero e proprio folletto, non smette di provocare i difensori avversari e di fare molto male sul lato destro grazie ai suoi dribbling incessanti, il suo tiro potente da fuori area e la qualità negli assist. La doppia sfida contro l'Inter in semifinale di Champions League lo scorso anno è stata veramente impressionante.
Lo scorso anno, in 55 partite con la maglia del club catalano, ha segnato 18 gol e regalato 21 assist. Ha fatto impazzire le difese dei più grandi club del mondo come il Real Madrid, l'Inter, l'Atlético Madrid, il Bayern Monaco e anche quella della Nazionale francese.
Ha concluso la stagione vincendo la Liga, la Coppa del Re e la Supercoppa di Spagna. Ha comunque perso la semifinale di Champions League e poi la finale di Nations League. E questo è chiaramente quello che farà pendere il Pallone d’oro a favore di Ousmane Dembélé secondo noi, perché conosciamo il peso e l'importanza della Champions nelle votazioni.
Se non ci sono dubbi sul fatto che vincerà un Pallone d'Oro (e anche più di uno) durante la sua carriera, il Pallone d’oro 2025 non dovrebbe premiare il giovane talento spagnolo secondo la nostra opinione.
3 - Vitinha (25 anni, Portogallo & PSG)
Questo è un giocatore molto apprezzato da Sportytrader. Vero metronomo del Paris Saint-Germain e del Portogallo, Vitinha è un giocatore meno appariscente che non si vede necessariamente nelle tabelle di statistiche dei gol o dei passaggi decisivi, ma che ha un'importanza capitale per le squadre in cui gioca.
Qualità tecnica, protezione di palla, rilancio, linee difensive forate... Le numerose qualità del numero 17 del PSG lo rendono un centrocampista completo, che ha saputo progredire da quando è arrivato nella capitale francese.
Autore di 7 gol e 3 passaggi l'anno scorso con la maglia parigina (in 52 apparizioni), propone lo stesso palmarès del suo compagno Dembélé: Ligue 1, Trofeo dei Campioni, Coppa di Francia e Champions League. Ha anche vinto la Nations League con la Seleção portoghese!
Sfortunatamente per lui, e Rodri l'anno scorso rimane l'esempio che conferma la regola, i giocatori offensivi hanno spesso un vantaggio in questi singoli trofei, e difficilmente vincerà il Pallone d'Oro 2025 in gran parte a causa del suo ruolo. Perché secondo noi lo merita ampiamente!
4 - Achraf Hakimi (26 anni, Marocco & PSG)
Proprio sotto il podio, troviamo un giocatore che ha realizzato una stagione completa, con gli stessi trofei dei suoi colleghi parigini: Ligue 1, Trophée des Champions, Coupe de France e Champions League e nella conquista di tutti questi titoli è stato un elemento determinante, soprattutto in Champions League.
Ha aperto il punteggio in finale contro l'Inter, ma aveva anche fatto tremare la rete nei quarti di finale contro l'Aston Villa e nelle semifinali contro l'Arsenal. Aveva anche segnato in finale di Coppa di Francia!
Col suo club, è quasi andato in doppia cifra nelle statistiche in 48 apparizioni con 9 gol e 12 assist in totale. Se si considerano le 7 partite di Coppa del Mondo per Club che ha disputato, ha mantenuto lo stesso livello di gioco, realizzando 2 gol e 2 assist!
Un po' come Vitinha, la sua vittoria sarebbe tutt'altro che uno scandalo secondo noi e si può anche dire che sarebbe meritata. Sfortunatamente per lui, Ousmane è in vantaggio grazie al suo ruolo e al suo carattere più spettacolare sul campo.
5 - Raphinha (28 anni, Brasile & Barcellona)
Concludiamo questa top 5 con un secondo blaugrana: il brasiliano Raphinha. Quest'ultimo è stato per molto tempo il concorrente diretto di Ousmane Dembélé, ma i tifosi del club catalano hanno finito per abbandonare l'attaccante brasiliano e puntare sul crack Lamine Yamal.
Eppure, a livello personale, ha realizzato la migliore stagione della sua carriera e una delle migliori mai viste in Europa negli ultimi anni. Sotto la maglia del Barça, ha segnato 34 gol e offerto 22 assist in 57 partite. Un totale di 56 Gol/Assist, che lo ha reso semplicemente il giocatore più decisivo in Europa l'anno scorso.
A livello di trofei collettivi, ha vinto, come il suo giovane compagno di squadra spagnolo, la Liga, la Coppa del Re e la Supercoppa di Spagna. Avrebbe potuto essere un po' più in alto nella nostra classifica, ma è stata ovviamente l'eliminazione in semifinale di Champions League contro l'Inter che ci ha fatto fare questa scelta. Non c'è dubbio però che l'ex giocatore di Rennes e Leeds abbia realizzato una stagione pazzesca, e che meriterebbe anche questo Pallone d'Oro 2025.
Le quote dei bookmaker per il Pallone d’Oro 2025
- Ousmane Dembélé - 1.15
- Lamine Yamal - 9.00
- Vitinha - 16.00
- Achraf Hakimi - 25.00
- Raphinha - 33.00
- Cole Palmer - 33.00
- Fabian Ruiz - 33.00
- Mohamed Salah - 50.00
- Khvicha Kvaratskhelia - 50.00
- Gianluigi Donnarumma - 66.00
- Kylian Mbappé - 100.00
- Nuno Mendes - 100.00
- Pedri - 250.00
- Désiré Doué - 500.00
Le quote, rilevate su Snai.it, parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazione: il francese Ousmane Dembélé è il favorito per vincere il Pallone d'Oro quest'anno. La maggior parte dei bookmaker punta tutto sul giocatore del PSG: sarà lui a vincere il trofeo personale più ambito da un calciatore? O alla fine ci saranno sorprese? In attesa della cerimonia, si può sempre fare un salto sulla nostra pagina per consultare i pronostici calcio del giorno!