Lookman-Osimhen o Achouri, chi deciderà il big match Nigeria-Tunisia?
di Matteo Oneto | di Matteo Oneto
Nigeria-Tunisia vale già la qualificazione
Tre punti per blindare la qualificazione agli ottavi di finale. E' con questo obiettivo che Nigeria e Tunisia si approcciano alla sfida di questa sera alle 21 valida per la seconda giornata del Gruppo C di Coppa d'Africa, tramessa in diretta tv in chiaro su Sportitalia.
Chi vince passa e mette anche una seria ipoteca sul primo posto, chi perde non potrà sbagliare nell'ultima giornata. Entrambe hanno vinto all'esordio, le Black Eagles contro la Tanzania 2-1, la Tunisia 3-1 con l'Uganda. Tutto secondo le previsioni, quindi, con le Aquile di Cartagine che hanno fatto intravedere qualcosa in più rispetto ai avversari e anche alle altre big della competizione.
Lookman-Osimhen, una coppia da sogno
Il pronostico Nigeria Tunisia sorride alle Aquile che, fuori dal prossimo Mondiale, puntano tutto sulla Coppa d'Africa per lavare l'onta della mancata qualificazione. La rosa è di livello, quasi tutti i giocatori arrivano dai massimi campionati europei e tra questi brillano le stelle di Lookman e Osimhen.
L'attaccante dell'Atalanta ha già timbrato il tabellino all'esordio con il gol vittoria e si candida ad essere uno dei marcatori anche di questa partita. La quota di 3 volte la posta è buona per un giocatore che ha guizzi giusti per trascinare la sua Nazionale e impreziosire una stagione che, per ora, lo ha visto segnare con l'Atalanta solo 3 reti.
La quota più bassa tra i possibili marcatori della partita è però quella di Osimhen. Il bomber del Galatasaray ha "steccato" alla prima, ma novanta minuti non possono cancellare un inizio di annata da sogno con ben 6 reti in quattro gare in Champions League e altrettante nel campionato turco. Potrebbe essere la sua gara o almeno così pensano i bookmaker che piazzano un suo gol a quota 2.25.
Achouri speranza tunisina

Meno altisonanti sono i nomi della Tunisia che per questa Coppa d'Africa ha pescato soprattutto nel proprio campionato. La squadra è quadrata e ha un gruppo solido, capace di conquistare la qualificazione ai prossimi Mondiali e di dare segnali importanti all'esordio in questa manifestazione. Tra tutte le big è forse quella che ha giocato meglio nella prima giornata.
L'eroe del match con l'Uganda è stato Elias Achouri, esterno del Copenaghen. La sua doppietta ha chiuso la partita e forse è proprio lui lo spauracchio per la difesa della Nigeria, il settore meno forte dell'intera squadra. La quota marcatore di Achaouri è alta (7.50) ma di valore, più bassa è invece quella del gioiellino Mejbri (6.00), centrocampista cresciuto nel Manchester United, 22 anni, numero 10 sulle spalle e sempre più importante nel centrocampo del Burnley, in Premier League.
Gli accoppiamenti per gli ottavi di finale
Sono loro quattro i giocatori da tenere d'occhio per una gara che promette spettacolo, tra due squadre che non partono nel gruppo delle favorite per la vittoria della Coppa d'Africa, ma hanno armi affilate per poter ribaltare il pronostico Coppa d'Africa.
Vincere oggi significa staccare il primo pass importante della manifestazione e soprattutto avvicinarsi a quel primo posto che dovrebbe evitare l'accoppiamento con il Marocco agli ottavi. I padroni di casa sono la squadra da battere; affrontarla il più tardi possibile è il sogno di tutte le contendenti, anche se, va detto, nelle prime due partite i Leoni dell'Atlante non hanno brillato.
Il percorso della Nigeria e della Tunisia dovrebbe quindi proseguire contro le altre squadre del Gruppo A, tutte ampiamente alla portata.Zambia, Mali o Isole Comore sono in un fazzoletto di punti dopo le prime due gare, in due passeranno perché oltre alla prima anche la seconda e le migliori terze volano alle eliminatorie.