Next Gen ATP Finals: chi vincerà a Gedda?
di Valeria Rudmann | di Valeria Rudmann
Next Gen ATP Finals: gli 8 migliori giovani del pianeta si sfideranno nell'ultimo torneo del 2025
Ogni anno, nello spirito delle Finals maschili, i giovani giocatori con il miglior ranking si sfidano in un'ultima competizione per determinare il più forte tra loro alla fine della stagione.
Con un formato particolare che prevede partite al meglio dei 3 set e set al meglio dei 4 giochi, il torneo chiude in bellezza l'anno e i nostri pronostici sul tennis.
L'occasione per ritrovare gli 8 migliori giocatori dell'anno nella classifica Race, che saranno raggruppati in 2 squadre:
Squadra blu:
- Learner Tien (28° al mondo)
- Martin Landaluce (135°)
- Nicolai Budkov Kjaer (133°)
- Rafael Jodar (167°)
Squadra rossa:
- Alexander Blockx (115°)
- Dino Prizmic (127°)
- Nishesh Basavareddy (166°)
- Justin Engel (182°)
In ogni gruppo, i due giocatori con il maggior numero di vittorie parteciperanno alle semifinali sabato 20 dicembre 2025 per cercare di accedere alla finale di domenica. Chi succederà al brasiliano Fonseca?
Next Gen ATP Finals: il primo titolo belga?
In testa al gruppo rosso c'è Alexander Blockx. Attualmente numero 115 al mondo, il ventenne belga ha continuato a migliorare le sue prestazioni quest'anno. Nel circuito Challenger ha vinto 2 delle 3 finali disputate, imponendosi a Oeiras e Bratislava.
Inoltre, ha anche fatto il suo vero debutto nel circuito ATP. In particolare, ha partecipato alle qualificazioni del Masters 1000 di Miami. La sua migliore prestazione rimane comunque la sua prima vittoria ATP all'Open di Cincinnati contro l'americano Marcos Giron.
Risultati promettenti e una mentalità agguerrita fanno sì che Alexander Blockx arrivi preparato e pronto a lottare per il titolo in Arabia Saudita.
ATP Next Gen: una vittoria abbastanza scontata per Tien?
Con il ritiro dei due giovani meglio classificati, Jakub Mensik (19°) e João Fonseca (24°), la nuova testa di serie è quindi Learner Tien. Questo nome non è affatto sconosciuto agli addetti ai lavori, vista la stagione dell'americano.
Infatti, Tien ha fatto un vero e proprio balzo in classifica, passando in una sola stagione dal 122° posto alla top 30. Accumulando ora vittorie sul grande circuito, ha vinto in particolare il torneo ATP 250 di Metz, ma è anche apparso nella finale dell'ATP 500 di Pechino e nel quarto turno dell'Australian Open.
Risultati che premiano una perseveranza e una combattività che lo hanno aiutato in particolare a vincere 5 volte contro membri della Top 10 nel 2025. Difficile non immaginarlo vendicarsi dopo la sconfitta in finale a Jeddah lo scorso anno, visto anche quanto il suo percorso ci abbia fatto sognare più volte in questa stagione.
Il nostro pronostico per il vincitore delle Next Gen ATP Finals: Learner Tien vince il titolo!