5 consigli da seguire per il Masters 1000 di Madrid
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

Fare doppietta, una missione difficile per i campioni in carica
Il Masters 1000 di Madrid è un torneo abbastanza recente, visto che è stato disputato per la prima volta su terra battuta solo nel 2002! E in 23 edizioni disputate, la capitale spagnola non ha visto molti dei suoi vincitori riuscire a difendere il titolo l'anno successivo, rendendo i nostri pronostici tennis sempre più difficili.
11 giocatori diversi hanno iscritto il loro nome alla lista dei vincitori (André Agassi, Juan Carlos Ferrero, Marat Safin, Roger Federer, David Nalbandian, Andy Murray, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz e Andrey Rublev) e solo 2 di loro sono riusciti a vincere per due edizioni consecutive.
Chi ci è riuscito? L'invincibile armada del tennis, naturalmente, composta da Rafael Nadal (2013 e 2014) e Carlos Alcaraz (2022 e 2023), che hanno fatto la storia del Masters 1000 di Madrid. Andrey Rublev cercherà di seguire l'esempio degli spagnoli nella capitale iberica sulla terra battuta...
Carlos Alcaraz, il migliore al mondo su terra battuta dà forfait
Due volte vincitore nella capitale spagnola nel 2022 e nel 2023, Carlos Alcaraz era il grande favorito per l'evento del 2025. Lo spagnolo rimane il punto di riferimento sulla terra battuta del Tour, ma purtroppo salterà il torneo di Madrid per via di un infortunio muscolare rimediato a Barcellona.
Vincitore a Monte Carlo e secondo a Barcellona, lo spagnolo cercherà di riprendersi in vista del Roland Garros, dove dovrà difendere titolo e punti guadagnati nella scorsa stagione. Prima di dare forfait, Alcaraz era il favorito per la vittoria nel nostro pronostico sul Madrid Masters: adesso chi vincerà?
35 tie-break nel torneo del 2024
Sulla terra battuta, le partite spesso richiedono molto tempo per trovare un vincitore (vedi sotto). L'anno scorso, nel corso del Masters 1000 di Madrid sono stati giocati 35 tie-break (in 95 partite).
Si è trattato di partite spesso equilibrate che hanno regalato molta suspense e risultati a sorpresa! Ecco perché scommettere sui tie-break in questa edizione 2025 potrebbe decisamente essere una buona idea.
Partite odissea a Madrid
Mentre l'edizione precedente ha visto molti tie-break, le partite sono state nel complesso molto equilibrate, dall'inizio alla fine. Su 95 partite disputate, 57 hanno avuto bisogno del terzo set per decidere l'incontro.
Si è trattato di match spesso incerti, che hanno dato vita a un braccio di ferro e a un grande spettacolo. E per gli scommettitori, prevedere incontri con un alto numero di giochi e 3 set potrebbe essere una buona scommessa da fare.
Lorenzo Musetti, la sorpresa del Masters 1000 di Madrid?
Finalista a Monte Carlo, dove ha perso contro il già citato Alcaraz, e assente a Barcellona per recuperare dopo il torneo monegasco, Lorenzo Musetti sembra aver iniziato bene la sua preparazione al Roland Garros. L'italiano gioca in fiducia e punta chiaramente a entrare nella top 10 mondiale.
Il toscano non deve difendere nulla, ma può approfittare di questo torneo per scavalcare Medvedev in classifica ed entrare finalmente nel gotha del tennis, un sogno che insegue da tempo. Scommettere sull'azzurro potrebbe essere un'idea, bisognerà vedere come giocherà la sua prima partita, potrebbe offrire buone indicazioni sul prosieguo del torneo.