Il derby di Manchester vale (quasi) tutta la stagione

di Matteo Oneto

image Il derby di Manchester vale (quasi) tutta la stagione
Stracittadina ad alta tensione a Manchester, Red Devils e Citizens non possono più sbagliare e devono vincere per rimettersi in carreggiata dopo un periodo difficile. Esordio da brividi per il nuovo tecnico dello United, Michael Carrick.

Il primo verto test di Michael Carrick

Il nuovo allenatore ad interim del Manchester United fa il suo esordio in Premier League in questa stagione nella giornata più difficile. Il derby con il City è subito un banco di prova per l'uomo che deve provare a far dimenticare l'ennesimo "messia" che ha fallito su tutta la linea.

Dopo Ten Hag, è stato scelto Amorim, un tecnico che doveva portare bel gioco e vittorie dopo l'ottimo cammino con lo Sporting Lisbona. Il quarantenne lusitano ha guidato il Manchester United per 63 volte con una media punti di 1,43, una miseria, con l'aggravante di aver anche perso la finale di Europa League, assolutamente alla portata.

Alla vigilia della sfida emerge così un dato interessante, Carrick ha avuto appena otto giorni per preparare la gara, Guardiola è invece il tecnico più longevo della Premier League con i suoi 9 anni sulla panchina dei citizens.

Un derby da brividi

Carrick nuovo allenatore del Manchester United

È questo uno dei motivi per cui il pronostico Manchester United Manchester City pende dalla parte dei Citizens. Non può essere dimenticata anche la classifica, Guardiola parte con undici punti di vantaggio sui prossimi avversari, anche se ultimamente ha di nuovo interrotto la sua corsa. 

La stracittadina deve essere vinta da Haaland e compagni, che dopo tre pareggi di fila in campionato hanno accumulato sei punti di svantaggio dalla capolista Arsenal. Arteta è in fuga e, se oggi il City non dovesse vincere, allungherebbe ancora, mettendo il primo mattone davvero pesante su un titolo che oggi sarebbe meritatissimo. 

Motivazioni altissime anche per il Manchester United che dopo tre pareggi consecutivi è scivolato al settimo posto e fuori dalle posizioni che valgono l'Europa. Newcastle e Brentford sono sopra, il quarto posto è lontano tre punti, oggi non tutto è perduto ma se dovesse arrivare un ko nella sfida delle 13,30 il percorso di Carrick sarebbe già tutto in salita.

Ultime notizie e probabili formazioni United-City

Il neo tecnico dei Red Devils dovrà fare a meno di Mazraoui, impegnato domani nella finale di Coppa d'Africa, e di De Ligt ancora infortunato, oltre che del giovane Lacey squalificato. Il modulo di riferimento sarà il 4-2-3-1 in cui si rivedrà in mezzo al campo Mainoo insieme a Casemiro, davanti a loro il capocannoniere dei Red Devils Mbeumo e Bruno Fernandes (3 gol e 7 assist), le possibilità di vittoria passano da loro. Il centravanti sarà ancora Sesko mentre Cunha agirà a sinistra. 

Infermeria piena per Guardiola che non potrà schierare Gvardiol, Ruben Dias, Stones, Kovacic, Savinho e Bobb oltre a Marmoush ancora impegnato in Coppa d'Africa. Scelte ridotte all'osso in difesa, dove il quartetto sarà quasi inedito, a proteggere Donnarumma saranno Nunes, Khusanov, Alleyne, O’Reilly. A centrocampo Rodri e Bernardo Silva con davanti Cherki, Foden, Semenyo alle spalle di Haaland. 

Chi deciderà il match? La risposta più semplice è Halaand già a quota 20 gol in Premier League e ovviamente capocannoniere del torneo. L'outsider è invece Semenyo, arrivato a Manchester a inizo gennaio, ha giocato due gare con la nuova maglia segnando dure reti e fornendo un assist, allo United ha segnato 3 volte nelle ultime quattro partite. La sua quota scommesse per entrare nel tabellino dei marcatori è di 2.75, decisamente interessante.