Lazio-Roma è molto più di un derby

da Valeria Di Meglio |

image Lazio-Roma è molto più di un derby
C'era una volta il deby di Roma che valeva tutta una stagione, ma solo a livello virtuale. Con una vittoria nella stracittadina della Capitale, si poteva vivere di rendita, i tifosi si vantavano tutti l'anno e ci si poteva accontentare di sbeffeggiare i rivali. Oggi non è più così, perché le ambizioni di Lazio e Roma sono decisamente cambiate e il derby, ovviamente, non è (e non sarà mai) una partita come le altre (soprattutto nella Capitale), ma è un passaggio obbligato, sempre delicato ed emozionante, ma che porta ad obiettivi prestigiosi.

Champions dolce Champions

manolas - roma

A certificarlo, la classifica della Serie A, ma anche la settimana europea delle due squadre. Già, perché Lazio e Roma sono appaiate in graduatoria a sessanta punti e - finisse ora il campionato - sarebbero entrambe in Champions League l'anno prossimo. Un risultato sulla carta eccezionale. Già, sulla carta, perché a cinquantanove punti insegue un'Inter decisamente intenzionata a dar battaglia da qui alla fine per strappare il quarto (o terzo posto che sia) ad una delle due capitoline. Per questo il derby di domenica sera diventa uno snodo fondamentale della stagione delle due romane.

Europa agrodolce

curva lazio

E Lazio e Roma ci arrivano con umori decisamente diversi: perché se la Roma contro il Barcellona ha compiuto l'impresa di recuperare tre reti ai marziani catalani, conquistandosi così il sogno della semifinale di Champions, per la Lazio il passaggio del turno in Europa League era semplicemente una realtà a portata di mano dopo il 4-2 dell'andata rifilato al Salisburgo, e invece giovedì sera il ritorno in terra austriaca si è trasformato in un incubo. L'eliminazione e le semifinali sfumate potrebbero rappresentare un fardello molto pesante nella testa dei ragazzi di Inzaghi, che devono dimostrare di avere carattere e di saper reagire a momenti tanto delicati.

Roma Caput Mundi

dzeko e elsha

A mettere il carico sulle spalle dei biancocelesti, poi, ci pensano anche i bookmakers, che vedono i giallorossi favoriti nella sfida di domenica sera: Netbet quota la vittoria degli "ospiti" a 2.45, mentre quella dei padroni di casa è a 2.85 (il pareggio a 3.35). Di solito in gare così "tirate" è difficile aspettarsi grande spettacolo e tanti gol, ma questa partita sfugge alla logica. Per Eurobet, infatti, sarà un match da Over 2.5 (1.62) piuttosto che da Under 2.5 (2.15) e da Gol (1.52) piuttosto che da No Gol (2.35). Inevitabile, considerando che la Lazio ha il migliore attacco del campionato (settantacinque reti all'attivo contro le settantaquattro della Juve capolista) e la Roma in settimana ha spazzato via il Barcellona sommergendolo con tre gol.

Italia VS Bosnia

ciro immobile

E allora non possiamo non parlare della sfida dei bomber: da una parte il capocannoniere del campionato, Immobile, che il suo per altro lo aveva fatto anche a Salisburgo segnando la rete dello 0-1, dall'altra l'eroe della serata magica e storica della Remuntada contro il Barcellona, Dzeko, che non solo ha avviato la rimonta giallorossa, ma ha trascinato i compagni per tutti i 90' più recupero. Inutile dire che sono loro gli uomini più attesi: un gol del napoletano nei 90', infatti, vale “solo” 1.9 volte la posta su William Hill, che invece quota una marcatura del bosniaco a 2.15. Il bookmakers inglese offre anche quote maggiorate dedicate a questi due grandi bomber: scommettendo su Immobile primo marcatore ci si porta a casa 5 volte la giocata (anzichè 4.33), scegliendo Dzeko invece si arriva a 6 (anziché 5).

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18