Lazio-Roma: quali marcatori nel derby della Capitale?
da Matteo Oneto

È tempo di derby nella Capitale
In palio non ci sono solo i tre punti, c'è la supremazia di Roma, vietato sbagliare quindi in una gara che si presenta equilibrata. Le quote e i pronostici Serie A vedono in leggero vantaggio i giallorossi che hanno vinto due delle ultime tre stracittadine, mentre i biancocelesti si sono portati a casa quella di Coppa Italia del 2024, ma l'ultimo sigillo in campionato è del 2023.
L'inizio di stagione è stato da montagne russe per entrambe, Sarri ha perso le due gare esterne con Como e Sassuolo ma in casa ha strapazzato 4-0 il Verona. Gasperini ha iniziato con i successi contro Pisa e Bologna per poi cadere, sul più bello con il Torino. Inutile dire che vincere il derby cancellerebbe tutte le critiche arrivate in settimana.
Lazio-Roma, Castellanos e Ferguson probabili marcatori
Il derby difficilmente è una partita spettacolare, gli ultimi sette precedenti non sono mai finiti con più di due gol, così bisognerà sfruttare ogni singola occasione. E chi meglio dei due centravanti delle squadre potrebbe essere indicati per finire sul tabellino dei marcatori?
Sarri dovrebbe recuperare Castellanos, l'attaccante ha lavorato a parte fino a mercoledì, giovedì è rientrato in gruppo e stringerà i denti. Il Taty è la più importante bocca da fuoco della Lazio, ha già segnato contro il Verona e proverà a "bucare" per la prima volta in carriera la porta della Roma. La quota di un suo gol a 3.75 è la più bassa della Lazio e, a nostro avviso, dovrebbe essere sfruttata.
Fallito l'esperimento di giocare senza centravanti, Gasperini si affiderà al gigante irlandese Evan Ferguson. Il nuovo acquisto è il prototipo dell'attaccante che il tecnico ha sempre fatto esplodere, non ha ancora segnato con la nuova maglia ma nell'ultima sosta con la sua Nazionale ha infilato due reti in due partite. È in forma e la quota è la stessa di Castellanos, la sfida tra bomber è pronta a partire.
Soulé-Zaccagni, fantasia e gol per il derby di Roma
La potenza dei centravanti non è l'unica arma a disposizione dei due allenatori. Nel derby anche solo un colpo di genio può per risolvere la questione e in questo senso non si può che attenzionare Zaccagni e Soulé come possibili protagonisti. Il laziale ha già segnato con il Verona, la quota di una sua rete è a 5.00, ha riconquistato la Nazionale e adesso vuole "punire" ancora la Roma contro cui ha già timbrato il tabellino tre volte in carriera, una nel derby del 2023 e due con il Verona.
Va a caccia della sua prima firma nel derby Matias Soulé su cui bookmaker puntano con una certa convinzione assegnandogli una quota marcatore di 4 volte la posta. Senza Dybala, infortunato, deve essere lui il leader tecnico della squadra. L'argentino ha già deciso la sfida con il Pisa, ha la piena fiducia di Gasperini e una rete nel derby lo farebbe entrare anche nel cuore di tutti i tifosi giallorossi.
Eroi per caso, i marcatori a sorpresa
La storia dei derby è però ricca di eroi per caso, di carneadi diventati simboli per una notte. La partita sarà come sempre tesa e spezzettata, così saranno fondamentali le palle inattive in cui i centimetri di Ndicka e Mancini, da una parte, e di Gila e Romagnoli dall'altra potrebbero risultare decisivi. Tutti partono dall'altissima quota di 16 volte la posta per un gol nel derby, soprattutto Mancini ha un rapporto speciale con la rete, sono ben 19 in carriera, un dato difficile da raggiungere per un difensore.
Infine ci sono quei giocatori che sono già a caccia di riscatto e nella stracittadina hanno motivazioni extra da giocarsi. Dovbyk per esempio, che Gasperini ha più volte "punzecchiato", ha giocato solo 35 minuti, è un bomber di razza ma non riesce a esprimersi, nel derby potrebbe cancellare tutte le critiche. Un suo gol è bancato a 3.75, quello dell'ex capitano dimenticato e poi reintegrato Pellegrini è a 5.00.
Nella Lazio fari puntati su Pedro, l'ex di turno, è l'uomo di esperienza, che non sente la pressione ed è decisivo anche in pochi minuti. Sarri non ha ancora deciso se schierarlo dall'inizio, ma la quota di 5 volte la posta per una sua rete è di quelle davvero invitanti.