Juve-Sporting Lisbona, la rinascita bianconera passa dalla Champions
di Matteo Oneto
Spalletti a caccia del bis
Buona la prima per Spalletti sulla panchina della Juventus, ma non c'è quasi nemmeno il tempo di esultare. Il nuovo corso è partito con la vittoria con la Cremonese, il tecnico ha esordito con qualche novità e soprattutto i tre punti che è poi quello di cui aveva bisogno la squadra per scrollarsi di dosso la "pareggite" tudoriana.
Il grande equilibrio che regna in Serie A permette alla Juve di essere ancora in corsa per tutti gli obiettivi, il Napoli capolista è solo a quattro punti di distanza, ma la Champions League lascia meno spazi alle possibilità di rimonta.
Una serata da non sbagliare
Oggi la Vecchia Signora sarebbe la prima delle eliminate con due soli punti raccolti in tre partite e il venticinquesimo posto. Nulla è perduto visto che siamo solo al giro di boa, ma senza una vittoria contro lo Sporting Lisbona, dodicesimo a sei punti, il cammino si complicherebbe nettamente.
La Champions League non è solo un blasonata vezzo, ma una necessità per la Juventus che dagli introiti della qualificazione dovrà trovare le risorse per dare a Spalletti i rinforzi giusti a gennaio. Il gioco del tecnico per esempio non può prescindere da un regista, Locatelli in Nazionale non giocava, segno evidente che il tecnico cerca ben altro in quella posizione.
I soldi della Champions servirebbero, ad esempio, per dare l'assalto a Hjulmand, oggi osservato speciale a Torino. E poi servirà sistemare la difesa, anche stasera orfana dai Bremer e fragile come mai nella storia bianconera. Interventi che nel caso di uscita immediata dalla competizione più ricca del mondo non potrebbero essere effettuati.
Da Vlahovic a Koopmeiners: Spalletti il rigeneratore

Vincere però non sarà facile perché i portoghesi non solo hanno sei punti in Europa ma viaggiano anche al secondo posto in campionato, nonostante abbiano perso in estate il bomber Gyokeres.
Spalletti sembra avere le idee chiare e punterà ancora su chi nella Juve di Tudor e Thiago Motta non riusciva a ingranare. L'esperimento Koopmeneirs in difesa è riuscito e sarà riproposto, per l'olandese è l'ultima chiamata, se nemmeno il nuovo allenatore riuscirà a farlo rinsavire sarà addio.
E poi c'è Dusan Vlahovic, bomber ritrovato a cui il tecnico ha parlato a lungo prima di dargli la maglia da titolare. La sua situazione contrattuale è in divenire, per l'ex CT il serbo è una delle chiavi del rilancio bianconero e con la fiducia mira a rimettere in pista l'ipotesi rinnovo. Stasera alle sue spalle torna Yildiz con Mckennie, Thuram e Locatelli nel cuore del campo, e per il resto la conferma dell'undici che ha battuto la Cremonese.
I probabili marcatori di Juve-Sporting Lisbona
La nuova Juve spallettiana partirà abbottonata per non prestare il fianco ai portoghesi, capaci di segnare 7 reti in 3 partite di Champions League e 25 in 10 di campionato. Tra i lusitani l'uomo dell'anno è Goncalves, sette reti in stagione di cui tre nelle ultime quattro. I bookmakers quotano un suo gol a 4.50, alto perché non va dimenticato che nel pronostico Juventus Sporting Lisbona sono comunque i bianconeri a partire in vantaggio.
Per vincere serviranno i gol e Vlahovic non può che avere la quota più bassa di tutte, a 2.50, per entrare nel tabellino dei marcatori. Poco sotto c'è Yildiz bancato tre volte la posta, ma per le agenzie di scommesse potrebbe fare la differenza anche la panchina. Jonathan David infatti è quotato 2.50, una rete sarebbe per lui un possibile trampolino di lancio. La Juve si sta infatti interrogando sul canadese e l'idea di una cessione a gennaio, per monetizzare subito l'acquisto a parametro zero, inizia a prendere corpo.
No che sia l'unico a rischiare l'addio, Openda sembra un pesce fuor d'acqua e poi c'è Joao Mario già sparito dai radar. Spalletti non è un allenatore a tempo, il suo contratto scade a giugno ma la Juventus lo ha scelto per aprire un ciclo, a gennaio saranno fatte delle scelte e chi è già dietro nelle gerarchie rischia di essere sacrificato per dare al tecnico le pedine che sicuramente chiederà per rilanciare la Juventus.