Volley femminile: l'Italia punta la semifinale di Nations League

da Valeria Rudmann

image Volley femminile: l'Italia punta la semifinale di Nations League
Si gioca alle 16:30 la gara che vale la semifinale della Nations League della pallavolo femminile: l'Italia sfida gli USA in un remake della finale olimpica di Parigi 2024 vinta dalle azzurre di Velasco. Ma oggi è un'altra gara e l'Italia vuole confermarsi! Vediamo insieme tutte le info sulla partita.

Italia-USA: azzurre a caccia di un nuovo record

È il giorno di Italia-Usa nella Nations League di pallavolo femminile. Le azzurre tornano in campo alle 16:30 contro le americane nei quarti di finale della competizione in cui sono campionesse in carica. La formazione di Velasco punta a confermarsi e ha tutte le carte in regola per farcela secondo i pronostici, lo ha dimostrato nelle ultime settimane vincendo tutte le gare giocate, un 12 su 12 che le ha portate al primo posto dopo la prima fase. A Lodz andrà in scena una nuova sfida tra le due nazionali che si sono già affrontate alle Olimpiadi della scorsa estate, ma anche nella fase a gironi di questa Nations League.

Un gruppo rodato contro una sorpresa

Italia Nations League femminile

Rispetto alla partita di Parigi, però, le speranze della selezione a stelle strisce sono ancora più ridotte. Gli Usa infatti hanno concluso all'ottavo posto la prima parte di Nations League, l'ultimo che qualifica ai quarti di finale. Le americane hanno deciso dopo le Olimpiadi di avviare un nuovo corso, alcune stelle avanti con l'età sono state sostituite dai migliori talenti del Paese, così la squadra è un cantiere aperto che ha classe, sì, ma ancora non sembra poter competere con le migliori. Non è un caso che siano arrivate cinque sconfitte nella competizione, tra cui la prima proprio contro le azzurre per 3-0.

Egonu e compagne sono invece sempre le stesse, e puntano a entrare ancora di più nella storia della Nazionale italiana. Grazie alle 12 vittorie di fila in Nations League il conto delle partite finite con un successo è salito a 26 consecutive, come nell'era Barbolini. Con un’altra vittoria si andrebbe a quota 27, vetta mai raggiunta dalla Nazionale. L'Italia è in forma smagliante, il cammino in Nations League fino a oggi è stato entusiasmante, con otto 3-0 su 12 gare in cui sono stati persi solamente sette set in totale. Insomma Velasco ha costruito una squadra schiacciasassi che lascia pochissime speranze alle avversarie. 

Italia-Usa, le quote si colorano di azzurro

Prima contro ottava, una che ha sempre vinto e l'altra che con le big ha faticato, come racconta l'ultimo ko con la Cina, e così i bookmakers non possono che regalare un ampio vantaggio nelle quote alle azzurre. Il successo americano è quotato oltre 6 volte e il risultato più probabile per le agenzie di scommesse è ancora il 3-0 (quota a 1.80), risultato degli ultimi due precedenti tra le due squadre e di 8 gare dell'Italia su 12 in questa competizione. Se a questo si aggiunge che la selezione americana non è forte come quella di Parigi (anche in quel caso la finale è finita 3-0) è facile pensare che anche solo strappare un set alle azzurre sarebbe quasi un'impresa per le americane. 

La sfida con gli USA sarà la prima a eliminazione diretta di questa edizione torneo. Gli altri quarti di finale saranno Polonia-Cina, Giappone-Turchia e Brasile-Germania e proprio da questa ultima sfida uscirà la prossima avversaria dell'Italia in caso di passaggio del turno.

Le semifinali sono in programma sabato 26 luglio, le azzurre tornerebbero in campo alle ore 16. Domenica 27 è il giorno delle finali, alle 20 quella per il primo e secondo posto in cui l'Italia vuole esserci a tutti i costi per continuare a vincere e arrivare ancora da favorita ai prossimi Mondiali, in Olanda da 22 agosto al 7 settembre.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18