Sorteggio play off Mondiali: chi affronterà l'Italia?

di Valeria Rudmann | di Valeria Rudmann

image Sorteggio play off Mondiali: chi affronterà l'Italia?
L'urna di Zurigo ha emesso il suo verdetto e finalmente sappiamo quali squadre dovrà battere l'Italia se vuole finalmente qualificarsi al Mondiale 2026 che si terrà in Canada-Stati Uniti-Messico. Tutte le info sugli spareggi nel nostro articolo!

Primo passo: non sbagliare contro l'Irlanda del Nord!

Regola numero 1: nessun avversario va sottovalutato. Il rischio, altrimenti, è di ripetere il disastro delle ultime due edizioni Mondiali, a cui l'Italia non ha preso parte. Prima il dramma contro la Svezia nel 2018, poi il disastro Macedonia del Nord nel 2022. I fantasmi sono grandi come case e il terrore di non partecipare alla fase finale di una Coppa del Mondo per la terza volta consecutiva sancirebbe definitvamente l'uscita dell'Italia dal calcio dei grandi.

Certo, la qualificazione ai prossimi Mondiali non risolverebbe un problema sistemico di fondo, ma almeno farebbe la gioia di tifosi e scommettitori. Il primo ostacolo da superare si chiama Irlanda del Nord, avversaria designata degli azzurri per la semifinale. Questa partita si giocherà in casa e Gattuso non ha margine di errore: il 26 marzo 2026 si deve vincere, ma soprattutto convincere.

In caso di successo, gli azzurri dovranno poi affrontare la vincente dello spareggio tra Galles e Bosnia Erzgovina. Questa seconda gara si giocherà in trasferta, o a Cardiff o a Zenica, il 31 marzo. C'è abbastanza tempo per scacciare dalla mente l'ultima figuraccia rimediata contro la Norvegia e soprattutto ci sarà il tempo necessario per avere tutti gli attaccanti in forma per quella data.

Rebus attacco: l'Italia ha trovato il suo centravanti?

Italia rebus attaccanti

È da anni che si parla dello scarso rendimento del reparto offensivo della nazionale, ma forse adesso Gattuso sembra avere delle buone soluzioni a disposizione.

Retegui è ormai il perno centrale attorno a cui ruota l'attacco azzurro e al suo fianco dovrebbe giocare Kean, a condizione che la sua stagione con la Viola prenda il volo come successo nella scorsa annata.

La riserva più importante sembra essere il giovane Pio Esposito, attaccante dell'Inter che sogna una maglia al prossimo Mondiale. La quarta scelta per l'attacco potrebbe ricadere su Gianluca Scamacca anche se, dopo l'ultimo infortunio, il bomber della Dea deve ancora ritrovare la forma migliore.

In fondo, in avanti l'Italia non è messa così male, ma per superare questi play off la nazionale avrà bisogno soprattutto di ritrovare quella mentalità vincente e quella fame aggressiva che le consentono di non mollare neanche un centimetro sul campo. Riuscirà Gattuso a trasmettere il famoso Ringhio ai suoi?

Tutti gli spareggi dei play off Mondiali

play off mondiali

Oltre al play off dell'Italia, sono state definite tutte le gare che ci diranno quali nazionali staccheranno gli ultimi pass per la rassegna iridata del prossimo Mondiale. 

L'Ucraina sfida la Svezia per giocarsi la qualificazione e chi avrà la meglio incontrerà una tra Polonia e Albania, probabilmente il big match di questi spareggi.

La Turchia di Montella, invece, sfiderà la Romania e sogna in grande: se arriverà in finale, dovrà vedersela con la Slovacchia o con la sorpresa Kosovo.

Infine la Danimarca, costretta ai play off dopo la sconfitta contro la Scozia nell'ultima sfida delle qualificazioni, dovrà superare la Macedonia, prima di affrontare la vincente di Repubblica Ceca-Irlanda.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18