Inter, contro l'Arsenal per blindare gli ottavi di Champions League
di Matteo Oneto
Torna la Champions League
Penultima giornata di Champions League ed è tempo di calcoli. Da stasera si inizia a fare sul serio, la classifica non è per niente definita e ogni punto può essere vitale per il passaggio alla seconda fase della massima competizione europea.
A San Siro alle 21 va in scena il big match Inter-Arsenal, entrambe al primo posto nei rispettivi campionati e a caccia del pass per gli ottavi diretti senza passare dalla trappola dei playoff. Gli esperti hanno posto l'asticella a 16 punti per entrare nelle prime otto; i Gunners possono dormire sonni tranquilli essendo a quota 18; i nerazzurri, invece, hanno bisogno di quattro punti, ma ne potrebbero bastare anche meno.
L'imbattibile Arsenal di Arteta

Lautaro e compagni, se dovessero vincere questa sera, volerebbero a 15 con il Borussia Dortmund all'ultima giornata da affrontare probabilmente con due risultati su tre a disposizione. Il problema per la compagine di Chivu è che l'ìArsenal sembra un'armata invincibile
I gunners in Champions League hanno vinto sei partite su sei mettendo a referto 17 reti e subendone solo una, miglior difesa della competizione. Prestazioni non causali se si pensa che in Premier League hanno staccato la concorrenza con ben 50 punti in 22 partite, le seconde (Manchester City e Aston Villa) sono già a sette lunghezze di distanza.
L'Arsenal ha perso l'ultima partita a inizio dicembre, da quel giorno in dieci gare ha messo in fila 8 vittorie e 2 pareggi. Una marcia che ha lanciato i londinesi anche in cima ai pronostici Champions League per la vittoria finale. La quota dei gunners è di 4.50, la più bassa in assoluto.
L'Inter agli ottavi se... le combinazioni
Sarà dura per l'Inter che però può mettere sul piato il suo di primato in classifica in Serie A e un inizio di 2026 con quattro vittorie e un pareggio. Il successo, come detto, consegnerebbe praticamente il biglietto per gli ottavi a Chivu, un pareggio manterebbe probabilmente i nerazzurri nelle prime otto, mentre tutto si complicherebbe in caso di sconfitta.
Il nodo resta sempre lo stesso in casa nerazzurra, Lautaro e compagni riusciranno a rompere la maledizione dei big match? Il pronostico Inter Arsenal vede gli inglesi favoriti perché Chivu in questa stagione ha vinto solo con la Roma e in Champions League ha perso le ultime due di fila contro Liverpool e Atletico Madrid. Sconfitte che si aggiungono a quelle con Napoli, Milan e Juventus e che creano una certa apprensione in vista di questa sera.
L'assioma "grande con le piccole e piccola con le grandi" deve essere ribaltato in Europa, perché da adesso in poi davanti ai nerazzurri non ci saranno più squadre di basso o medio livello, dopo il Borussia Dortmund, infatti, inizieranno le partite ad eliminazione diretta in cui non ci sarà margine di errore.
Le ultime notizie su Inter-Arsenal di questa sera

In vista del big match di stasera, Chivu perde Calhanoglu, che si aggiunge a Dumfries in infermeria. La formazione sembra essere già fatta, davanti alla difesa con Bisseck, Bastoni e Akanji si muoverà da regista Zielinski. In mediana Barella è imprescindibile, al suo fianco Mkhitaryan è in vantaggio su Sucic mentre sugli esterni opereranno Luis Henrique e Dimarco. In attacco torna la coppia titolare Lautaro Martinez-Thuram a cui sono affidate le speranze di vittoria dei nerazzurri.
Tre le assenze per Arteta che deve rinunciare a Hincapie, Calafiori e Dowman, non è in perfette condizioni Saka che potrebbe partire dalla panchina. Il tecnico dei londinesi dovrebbe adottare un po' di turnover lasciando fuori sia Gyökeres che Martinelli (5 gol in questa Champions League) e scegliendo al loro posto Merino e Gabriel Jesus.
Il tridente sarà completato da Madueke e Trossard mentre in mezzo al campo a dare i ritmi sarà il solito Declan Rice. Eze chiuderà il centrocampo davanti alla linea a quattro di difesa formata da White, Saliba, Gabriel e Lewis-Skelly,la retroguardia meno battuta sia in Champions che in Premier League con appena 15 gol al passivo in 28 partite.