Finale di Coppa d'Africa: chi segna il gol vittoria?

di Matteo Oneto

image Finale di Coppa d'Africa: chi segna il gol vittoria?
È il grande giorno della finale della Coppa d'Africa, oggi alle 20 a Rabat i padroni di casa del Marocco sfidano il Senegal per portarsi a casa l'ambito trofeo.

Oggi la Finale di Coppa d'Africa

La Coppa d'Africa arriva al suo atto finale dopo quasi un mese di gol e spettacolo. Stasera alle 20 a Rabat va in scena la sfida tra Marocco e Senegal da seguire in diretta tv e streaming gratis su Sportitalia. 

I padroni di casa avranno circa 70mila tifosi a spingerli verso un trionfo che sembra annunciato. Fin dall'inizio della competizione, il pronostico Coppa d'Africa era tutto per Hakimi e compagni. Il Senegal, però, non è in finale per caso e cercherà di spezzare il sogno del Marocco proprio all'ultima curva. 

La strada di Marocco e Senegal verso la finale

La vigilia della partita è stata ricca di polemiche dopo il duro comunicato della federazione senegalese che ha accusato i padroni di casa di non aver garantito la sicurezza della squadra, un hotel adeguato e anche un campo di allenamento che garantisse equità oltre ad una gestione dei biglietti sfavorevole agli ospiti. 

Oggi però parlerà solo il campo, e sul rettangolo verde le due squadre si sono dimostrate davvero le migliori. Entrambe sono imbattute e se il Marocco ha pareggiato due volte, una nella semifinale vinta ai rigori con la Nigeria e una con il Mali, il Senegal si è fermato solo in un'occasione con il Congo nel girone. 

Per il resto, solo vittorie con il Marocco che ha piegato, oltre alle Black Eagles, anche Camerun, Tanzania, Zambia e Comore, e il Senegal che ha battuto Egitto, Mali, Sudan e Botswana.

Brahim Diaz trascinatore del Marocco

Il recente passato, però, stasera non conterà. Il pronostico Marocco Senegalè è a favore dei padroni di casa sia per l'ambiente, già caldissimo da giorni, sia per una rosa che appare migliore. In più i Leoni dell'Atlante possono contare su quello che a oggi è il miglior giocatore dell'intera competizione: Brahim Diaz

Il giocatore del Real Madrid ha già praticamente in tasca il titolo di capocannoniere con 5 gol all'attivo. L'ex Milan ha segnato in tutte le prime cinque partite restando a secco solo nella semifinale con la Nigeria, partita finita 0-0. È l'uomo più in forma, il calciatore capace di inventare dal nulla la giocata che illumina il terreno di gioco e oggi, in una finale che sarà probabilmente molto tattica e bloccata, potrà fare ancora la differenza. 

I bookmaker puntano su di lui assegnandogli una quota di 3.55 per entrare nel tabellino dei marcatori anche questa volta. Non è però la più bassa della sua squadra, le agenzie di scommesse vedono i due centravanti, El Kaabi e En Nesyri, con il primo favorito per partire titolare, a 3.15. Una scelta dovuta più al ruolo che ad altro perché l'attaccante dell'Olympiakos ha segnato tre gol ma è secco da tre gare, quello del Fenerbahçe ha giocato pochissimo e non ha ancora infilato la palla in rete. 

Manè si è svegliato, il Senegal sogna

Sadio Manè leader del Senegal

Con chi proverà a rispondere il Senegal? Difficile scegliere un favorito per il gol che potrebbe decidere la finale anche perché gli ospiti affrontano la migliore difesa del torneo. La difesa marocchina è un muro, ma i Leoni della Teranga hanno diverse armi affilate nel proprio arsenale. 

La più importante potrebbe essere Sadio Mané, il 33enne si è svegliato proprio sul più bello dopo una Coppa d'Africa al di sotto delle attese. È stato il suo primo e unico gol fino a oggi a dare la vittoria contro l'Egitto in semifinale. La sua quota marcatore è di 4.10, decisamente interessante. 

Stessa quota per l'altro gioiello della rosa senegalese, il centravanti del Bayern Monaco, Nicolas Jackson, partito forte con la doppietta nella prima gara ma poi incapace di segnare. E se il gol partita arrivasse dalla panchina? Non un'ipotesi campata per aria, il Senegal ha infatti il jolly Cherif Ndiaye che in questa Coppa d'Africa ha giocato appena 38 minuti segnando due gol, la sua quota marcatore è di 5 volte la posta.