Federer - Djokovic: Tutto sulla semifinale!

da Valeria Di Meglio |

image Federer - Djokovic: Tutto sulla semifinale!
Analisi completa del big match delle semifinali dell'Australian Open 2016 e consigli per scommettere. Il Re può far capitolare Novak?

Federer - Djokovic, ne resterà soltanto uno

Ha partecipato a 16 delle 21 finali degli ultimi tornei del Grande Slam, per 9 titoli. In Australia ha vinto 4 dei suoi ultimi 5 trofei. Solo Wawrinka nel 2014 era riuscito a farlo inchinare. Questo diavolo è Djokovic. Lo schiacciante dominio da due anni a questa parte s’è confermato ancora una volta contro Nishikori nei quarti di finale di questo Open d’Australia (6-3, 6-2, 6-4) : il serbo ha ancora il vento caldo di Melbourne in poppa. Ma attenzione al Re… Privato del 18° titolo di un Grande Slam proprio da “Nole” in due riprese (Wimbledon e USA Open), Roger è in stato di grazia e non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di scrivere la sua leggenda. Tutta l’attenzione è su una semifinale da sogno, tra due mostri sacri del tennis.

Chi è il favorito?

Leggero vantaggio DjokovicAl di là della sua capacità di tenere alla lunga distanza dei 5 set, il serbo è chiaramente superiore sul rovescio e si sente ormai di casa in Australia, dove ha sollevato il titolo ben 5 volte, di cui 4 negli ultimi 5 anni. Nei suoi 50 ultimi match a Melbourne, Novak ne ha lasciati sul campo solo 3. In più, veleggia sulla fiducia accumulata dal debutto del 2015 (95% di vittorie complessive) e non ha ancora perso in questa stagione. Terrificante. Roger può contare su un servizio più efficace, come dimostrano anche le ultime due settimane (solamente 5 breaks concessi in 5 match), ma anche un dritto devastante e una maggior disinvoltura sotto rete. Le pedine sono piazzate, si giochi!

Djokovic troppo forte?

Se ci si concentra sui confronti diretti c’è parità assoluta tra Djokovic e Federer, 22 vittorie a testa. Il problema per Roger è che si è dovuto inchinare negli ultimi tre scontri diretti in tornei del Grande Slam, di cui due nel 2015 (Wimbledon e USA Open). Negli ultimi due anni Novak ha affermato la sua supremazia assoluta al meglio dei 5 set. Il serbo si piega, come con Simon negli Ottavi di finale qualche giorno fa (6-3 6-7 6-4 4-6 6-3), ma raramente si rompe. Djokovic è stato costretto al quinto set decisivo da un Top 10 ben 13 volte dal 2013 e ha ottenuto 10 vittorie! Federer sa perfettamente quanto sia tosto Novak quando il fattore “cardio” entra in gioco, lui che non è riuscito a imporsi per ben 3 volte su 3 al quinto set decisivo in un torneo del Grande Slam quando di fronte aveva l’attuale numero 1 mondiale.

Perché Roger può crederci

Dal primo turno, Roger ha iniziato una corsa contro il tempo. Con sole 9 ore trascorse sul campo in 5 match, il Re, perfettamente fresco, sa che ha moltiplicato le sue chance di scalare la montagna Djokovic al meglio dei 5 set. Nel gioco, lo svizzero si è mostrato tanto incisivo quanto nel 2015, non mostrando alcun timore nel prendersi la rete. Il povero Berdych ne ha fatto le spese (7-6 6-2 6-4) nei Quarti di finale. La cosa più eccitante è che Roger ha promesso di utilizzare il suo famoso “SABR” contro Djokovic. Sa che dovrà togliere il tempo a Novak, aggredirlo costantemente per conquistarsi la sesta finale in un torneo che ha già vinto quattro volte (2004, 2006, 2007, 2010). Federer non ha solo un piano: ha le armi per metterlo in atto. E se l’egemonia di Djoker a Melbourne stesse per finire?

Consigli per scommettere

Roger ha mostrato una tale serenità che è già difficile immaginareche Djokovic possa farlo vacillare. Il Re non ha svelato tutto il suo potenziale e potrebbe, come spessp è accaduto, prendere il Djoker per il colletto in un inizio partita che potrebbe vedere i due uomini concentrarsi sul loro impegno. Se il seguito sarà più complicato, le quote ci spingono a puntare sullo svizzero, senza però rischire la sua vittoria, visto che Novak è solido nei cinque set.

Top5 dele sccommesse su Federer - Djokovic

Abbiamo selezionato le cinque migliori scommesse sulla partita, con le quote più vantaggiose.

  • Primo set Federer:
  • Risultato esatto primo set:
  • Più di 40.5 game:
  • Federer vince più di un set:
  • 5 set nella partita:
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18