Europa League, il programma delle sfide del ritorno del primo turno preliminare

da Valeria Rudmann

image Europa League, il programma delle sfide del ritorno del primo turno preliminare
Oggi si conclude il primo turno della competizione europea e ci saranno i primi verdetti: ben otto match in programma questo giovedì, la maggior parte dei quali molto aperti. Chi riuscirà a strappare il passaggio del turno?

Europa League, tutte gare da dentro-fuori

È ripartita anche l’Europa League con i match del primo turno preliminare, che dà il via al lungo percorso di sfide a eliminazione diretta per raggiungere la fase finale del girone unico a 36 squadre. L’anno scorso ha trionfato il Tottenham, conferrmando i pronostici Europa League, e anche quest’anno ci sono tanti club importanti a darsi battaglia per provare ad alzare la coppa, che sarà messa in palio il 20 maggio a Istanbul.

Il focus è però ora sul primo turno di qualificazione che si conclude giovedì 17 luglio con le partite di ritorno. Ci sono tante situazioni in bilico e qualificazioni aperte dopo i match dell’andata, e andiamo allora a vedere tutti i match in programma.

Le partite di giovedì 17/7

Il programma di giovedì si apre alle 18 con i kazaki dell’Aktobe che ospitano i polacchi del Legia Varsavia per provare a rimontare lo svantaggio di un gol rimediato all’andata. Il fattore campo è dalla loro parte ma il pronostico Aktobe-Legia Varsavia è ancora per gli ospiti. Sempre a quell’ora c’è il confronto tra Ilves e Shakhtar Donetsk, che però è pura formalità dopo che gli ucraini si sono imposti per 6-0 sui finlandesi la settimana scorsa. 

Buone chance per gli svedesi dell’Hacken che hanno un gol di vantaggio e il fattore campo nel ritorno contro gli slovacchi del Trnava. Il Cluj è considerato favorito dagli esperti per la seconda sfida contro il Paks, nonostante all’andata non sia andato oltre un pari a reti bianche. All’andata tra Celje e Sabah Baku è stato spettacolo ma ora gli sloveni partono dal 3-2 a favore e giocano anche tra le mura amiche.

Situazione molto equilibrata fra gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva e i bulgari del Levski Sofia, che hanno pareggiato 0-0 all’andata e si giocheranno la qualificazione quasi con le stesse possibilità. Il passaggio del turno dello Sheriff Tiraspol è cosa fatta dopo il 4-0 rifilato la settimana scorsa ai kosovari del Prishtina, mentre i ciprioti dell’AEK Larnaca partono di poco favoriti sui serbi del Partizan nonostante siano in trasferta, perché sono avanti 1-0.

  • Aktobe - Legia Varsavia (ore 18:00)
  • Ilves - Shakhtar Donetsk (ore 18:00)
  • Hacken - Trnava (ore 19:00)
  • Cluj - Paks (ore 19:00)
  • Celje - Sabah Baku (ore 20:00)
  • Hapoel Beer Sheva - Levski Sofia (ore 20:00)
  • Prishtina - Sheriff Tiraspol (ore 20:00)
  • Partizan - AEK Larnaca (ore 21:00)

Europa League, le favorite per il passaggio del turno

Europa League qualificazioni

Tra questi confronti ce ne sono alcuni di fatto già in archivio, mentre altri sono decisamente aperti dopo la gara d’andata. La situazione più incerta riguarda Hapoel Beer Sheva e Levski Sofia, ma i bookmaker concedono comunque più chance agli israeliani, che avranno il pubblico dalla propria parte al ritorno. C’è incertezza anche fra Partizan e AEK Larnaca, ma quest’ultima è favorita nelle quote.

Qualificazione praticamente scontata per lo Shakhtar Donetsk e per lo Sheriff Tiraspol. Queste due formazioni sono andate a valanga sull’avversario all’andata, per cui si potrebbe puntare su un esito con tanti gol anche nei rispettivi match di ritorno. È consigliabile anche puntare su Legia Varsavia e Hacken, formazioni decisamente superiori ai propri avversari ma col risultato ancora in bilico. Queste due compagini dovrebbero imporsi nelle gare di ritorno per legittimare il passaggio del turno.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18