Juventus-Udinese, la Coppa Italia è un trampolino di lancio
di Matteo Oneto | di Matteo Oneto
Perché non snobbare la Coppa Italia
Il dilemma della Coppa Italia da anni ormai è sempre lo stesso: snobbarla puntando su altre competizioni o cercare di arrivare più avanti possibile? Le big partono con dichiarazioni roboanti ma spesso si afflosciano quando il calendario diventa fitto, la stessa Juventus che oggi sfida l'Udinese l'anno scorso fu eliminata addirittura dall'Empoli poi retrocesso.
Spalletti però non vuole cali di tensione e punta anche su questo trofeo per tanti motivi, il principale è che la sua avventura è appena iniziata e non può permettersi di sbagliare nulla perché per far partire le critiche dalle parti di Torino basta davvero pochissimo.
E l'Udinese? Per i friulani la Coppa potrebbe essere un'occasione molto ghiotta, il campionato infatti rischia di essere un lungo trascinarsi a metà classifica, oggi la squadra è nona a cinque punti di distanza dalla zona che vale un posto in Europa, una porta che potrebbe aprirsi per i bianconeri proprio passando dalla Coppa Italia.
Spalletti e le idee per sostituire Vlahovic

Gli ottavi di finale però rischiano di essere davvero un ostacolo insormontabile per Runjaic. Il pronostico Juventus Udinese è infatti tutto dalla parte dei padroni di casa anche perché Spalletti limiterà all'osso il turnover e proverà solo un paio di situazioni nuove.
Le ultime notizie in arrivo dalla Continassa parlano di conferma dei titolari in difesa e quasi tutte le altre zone del campo. Le attenzioni di tutti saranno puntate su alcuni giocatori che devono sfruttare la propria occasione. Il primo è Koopmeiners che dovrebbe tornare nel cuore del campo dopo lo spostamento nella retroguardia. Con Thiago Motta e Tudor nel suo ruolo preferito ha fallito, adesso con Spalletti non può più sbagliare.
L'altro importante motivo di interesse sarà in attacco dove la Juve dovrà trovare le soluzioni giusto al lungo infortunio di Vlahovic, almeno tre mesi di stop. Saplletti sembra intenzione a utilizzare la coppia "pesante" Openda-David, due colpi di mercato che per ora hanno deluso. L'alternativa è provare Yildiz centravanti, ma sembra un'opzione di ripiego se le due prime punte dovesse fallire anche questa occasione.
L'Udinese se la gioca con i giovani
Runjaic proverà a giocarsi la sfida puntando su tanti giovani. I titolari resteranno a guardare, e questo potrebbe dire molto su quanto l'Udinese punti sulla Coppa Italia, ma attenzione perché da quelle parti sanno tirare fuori dal cilindro grandi talenti e proprio in Coppa Italia l'occasione è ghiotta per iniziare a farli crescere.
Davanti a Sava la certezza sarà Solet con Goglichidze e Palma ai suoi fianchi. In mediana si rivede Lovric che da titolarissimo è finito ai margini, vicino a lui il classe 2006 Miller da cui tanti si aspettano il primo salto di qualità. Discorso molto simile per Bravo e Buksa i prescelti per forma la coppia offensiva, a meno che Runjaić non decida di lanciare subito nella mischia il 19enne Gueye.
A questa giovane squadra sarà affidato il compito di rimanere agganciata alla partita e alla qualificazione il più possibile, poi forse toccherà ai big tra Atta, che ha già calamitato le attenzioni delle big, e Zaniolo, talento ritrova da 3 gol nelle ultime cinque partite.
Precedenti e percorso in Coppa Italia
La Coppa Italia entra oggi nel vivo con l'ingresso in tabellone delle big, la Juventus è infatti all'esordio stagionale nella competizione mentre l'Udinese ha già superato due turni battendo prima la Carrarese 2-0 e poi il Palermo per 2-1 tra agosto e settembre.
La sfida di questa sera è "secca", chi vince passa, chi perde esce di scena con i rigori a spezzare l'eventuale parità al novantesimo senza passare dai supplementari. Ai quarti l'avversario di chi passerà questo turno sarà una tra Atalanta e Genoa che si sfideranno domani alle 15.
La Juventus punta a restare protagonista in tutte e tre le competizioni e dalla sua può giocarsi anche la carta della storia recente. Per l'Udinese infatti la Vecchia Signora è una bestia nera contro cui sono arrivate tre sconfitte negli ultimi tre precedenti e sette negli ultimi otto. La speranza friulana è quella di ripetere il successo del febbraio 2024 proprio allo Stadium con la rete di Giannetti a regalare il successo ai suoi.