Comincia la Coppa d'Africa! Il Marocco è la squadra da battere?
di Matteo Oneto | di Matteo Oneto
Parte la Coppa d'Africa
L'attesa è finita: oggi alle 20 con Marocco-Comore inizia la Coppa d'Africa 2025 con i padroni di casa che si candidano a vincere la competizione grazie al pubblico amico e ad una rosa di altissimo livello.
La formula della competizione è semplice: le 24 squadre qualificate sono state divise in sei gironi da quattro compagini. Le prime due in classifica passano direttamente agli ottavi di finale; insieme a loro continuano il viaggio le quattro migliori terze.
La fase ad eliminazione diretta inizierà il 3 gennaio con gli ottavi di finale, i quarti sono in programma dal 9 del mese, poi ci saranno semifinali e finale rispettivamente il 14 e il 18 gennaio. Un lungo viaggio che in Italia sarà trasmesso in diretta tv e streaming gratis da Sportitalia.
Marocco favorito per la vittoria finale
Il Marocco è la squadra da battere per vari motivi. Giocare in casa è un grande vantaggio, ma la spinta del pubblico è solo uno degli indizi che regalano ai Leoni dell'Atlante i favori della vigilia. La rosa è di altissimo livello con stelle mondiali come Hakimi, pronto a tornare in campo proprio in questa competizione dopo l'infortunio accusato con il Paris Saint Germain.
Il fortissimo terzino è la stella più brillante, ma non la sola; nella lista dei convocati figurano anche Mazraoui del Manchester United e poi c'è il centrocampo tutto "europeo" con sei giocatori tutti dei massimi campionati del Vecchio Continente in cui brillano Amrabat, El Aynaoui e Saibari.
In attacco, i due grandi centravanti, El Nesyri e El Kaabi, sono accompagnati da Ben Seghir e soprattutto Brahim Diaz. Forte in tutti i reparti, il Marocco è la favorita numero uno nel pronostico Coppa d'Africa con quota a 4 volte la posta.
Egitto e Algeria ci provano

Tutte le altre sono dietro nella griglia di partenza con in seconda fila l'Egitto, la squadra che più volte ha vinto il torneo e che può contare su Salah. L'attaccante del Liverpool ha il dente avvelenato, la crisi con i reds potrebbe averlo motivato ancora di più.
L'altra grande stella della squadra è Marmoush del Manchester City, un attacco atomico per una quota di 7.00 per la vittoria finale del torneo. Stessa indicazione per l'Algeria, che ha in Mahrez il suo giocatore più importante, e un girone tra i più semplici con Guinea Equatoriale, Burkina Faso e Sudan.
Il resto della rosa è composto da quasi tutti i giocatori in arrivo dall'Europa, con Belghali del Verona da tenere d'occhio anche in tema di calciomercato, essendo già seguito da tutte le big italiane. L'Algeria ha vinto la Coppa solo due volte, l'ultima nel 2019, ora è la terza forza del torneo e vuole provare a scavalcare Egitto e Marocco.
Senegal, Nigeria e Costa d'Avorio in terza fila
Ha nomi altisonanti e una rosa molto equilibrata e livellata verso l'alto, il Senegal bancato a 7.50. Il problema della squadra è che il ciclo vincente, quello che per esempio ha portato alla vittoria della Coppa d'Africa nella penultima edizione, sembra essere agli sgoccioli. I vari Koulbaly, Mane e la generazione di fenomeni viaggia verso il declino e i sostituti non sembrano essere alla loro altezza.
Le speranze di successo della Nigeria passano tutte dai piedi di Osimhen e Lookman. I due attaccanti sono le stelle indiscusse di una squadra che però negli altri reparti ha lacune importanti. La vittoria delle Black Eagles è a 10 volte la posta, ma se i due attaccanti troveranno la giusta alchimia, le cose potrebbero cambiare.
Difesa di ferro, centrocampo che ruota tutto intorno a Kessie e attacco che può regalare emozioni. È questa la Costa d'Avorio campione in carica che oggi parte dietro alle favorite con quota a 12.00. Il bis sembra difficile, ma se qualcuno dovesse steccare i campioni, potrebbero inserirsi, più del Camerun nel caos, con quota a 15, e di tutte le altre squadre qualificate per una Coppa d'Africa che promette grande spettacolo.