La sorpresa di questa Coppa d'Africa si chiama Mali
di Matteo Oneto
Coppa d'Africa, tra oggi e domani gli ultimi ottavi
Il viaggio della massima competizione del continente africano continua, tra oggi e domani si giocheranno i restanti ottavi di finale. Quattro le partite ancora da disputare e i pronostici Coppa d'Africa pendono dalla parte dell'Egitto, della Costa d'Avorio, dell'Algeria e della Nigeria, impegnate rispettivamente contro Benin, Burkina Faso, Congo e Mozambico.
Fino a oggi hanno passato il turno tutte le grandi, il Marocco padrone di casa ha battuto la Tanzania, il Camerun ha avuto la meglio sul Sudafrica così come il Senegal ha vinto contro il Sudan. La vera sorpresa è stata il Mali che ha superato la Tunisia contro le previsioni della vigilia.
Sorpresa Mali, avanti tutta senza mai vincere
In uno degli ottavi di finale più equilibrati dell'intero tabellone, le Aquile hanno eliminato una formazione che puntava ad entrare almeno nelle prime otto e invece si è dovuta fermare proprio sul più bello. La sfida è stata una girandola di emozioni, con il Mali in dieci dalla metà del primo tempo e punito al minuto 88 da Chaouat, ma capace di recuperare al 96' con il rigore di Sinayoko per poi vincere la sfida dal dischetto. Un'averà è propria impresa.
Non sarà una squadra fortissima, non avrà i grandi campioni su cui possono contare Nigeria, Marocco ed Egitto, per esempio, ma questo Mali non molla mai e in un torneo così questo potrebbe essere un fattore determinante. La sfida con la Tunisia è stata solo l'ultimo esempio del grande carattere del gruppo.
Il Mali arriva ai quarti di finale senza aver mai vinto nei novanta minuti, tutti pareggi di cui 3 su 4 per 1-1, fortuna? No, semplice equilibrio, lo stesso che gli ha permesso nel girone di fermare il favoritissimo Marocco e prendersi la seconda posizione e che ha trascinato la Tunisia alla lotteria dei rigori quando tutto sembrava perduto, sotto di un gol e di un uomo a due minuti dalla fine.
Sinayoko è la stella

E ora? Difficile dire quanto i Leoni potranno andare avanti, la quota per una vittoria della Coppa d'Africa è di 17 volte la posta, solo il Camerun ne ha una peggiore tra coloro che hanno passato il primo turno eliminatorio. Ai quarti ci sarà un'altra sfida impossibile sulla carta, contro il Senegal ricco di talento, imbattuto nella competizione e capace di segnare 10 gol in 4 partite.
Il Mali però non ha nessuna intenzione di piegarsi senza lottare, compenserà il gap tecnico con il solito grande cuore, cercando quella semifinale che manca da cinque edizioni di fila della Coppa d'Africa.
Tutte le speranze della formazione sono riposte nel bomber Sinayoko, glaciale nel dischetto con Tunisia e Marocco e già a quota 3 gol nel torneo. L'attaccante sta vivendo la sua migliore stagione, con l'Auxerre in Ligue 1 è già a quota 6 centri in 16 partite, il record personale è 8, ampiamente alla portata. Le speranze di successo passano dai suoi piedi, da quelli dell'ex Atalanta El Bilal Touré e dal centrocampista del Tottenham Bissouma, una lunga lista di gregari che in Nazionale sono diventati leader e adesso vogliono far sognare una nazione intera.