Coppa d'Africa, Senegal obbligato a vincere per evitare guai

di Matteo Oneto | di Matteo Oneto

image Coppa d'Africa, Senegal obbligato a vincere per evitare guai
Stasera alle 20 torna in campo il Senegal, una delle favorite della Coppa d'Africa. Il match con il Benin sarà decisivo in classifica, gli ottavi di finale sono ad un passo ma la posizione in graduatoria sarà fondamentale per evitare subito il confronto con una big.

Benin-Senegal a senso unico?

Koulibaly e compagni sono primi con 4 punti nel girone D, affiancati dalla Repubblica Democratica del Congo, mentre alle spalle a quota 3 c'è il Benin, mentre il fanalino di coda Botswana fermo a 0 è già quasi eliminato. I Leoni di Teranga non possono sbagliare, il passaggio agli ottavi non è in pericolo, ma è quasi obbligatorio per una Nazionale di questo valore chiudere in prima posizione. 

Il Benin non dovrebbe avere la forza di impensierire una formazione che secondo le previsioni dei bookmaker ha la seconda quota più bassa per la vittoria finale della competizione dietro solamente al Marocco, padrone di casa. Oltre a questo, ci sono i precedenti a giocare a favore: 9 le gare tra le due squadre con 7 vittorie e 2 pareggi. 

Il Senegal ha quindi l'occasione per rialzare i giri del motore. La vittoria iniziale 3-0 con il Botwsana, con Nicolas Jackson mattatore dell'incontro, aveva fatto volare l'entusiasmo, subito spento dallo scialbo 1-1 con il Congo arrivato grazie al pari di Mané dopo la rete di Bakambu. 

L'intricata situazione del Gruppo D

Il Senegal si gioca il passaggio agli ottavi di finale di Coppa d'Africa

E se il Senegal non dovesse vincere? A quel punto la situazione potrebbe diventare complicata perché la graduatoria è cortissima e il Congo ha in mano il jolly di giocare l'ultima gara con il Botswana, ultima della classe e incapace di segnare nelle prime due gare di questa Coppa d'Africa. 

A quel punto ci sarebbe il sorpasso anche se la partita con il Benin dovesse finire solo in pareggio. Il secondo posto in un girone così semplice sulla carta sarebbe davvero un brutto segnale per Koulibaly e compagni, ma c'è anche uno scenario peggiore: la sconfitta. Per quanto improbabile, il successo del Benin per i bookmaker è oltre 11 volte la posta, è un'opzione da non scartare perché il calcio, si sa, a volte viaggia fuori dai binari dalla logica. 

In caso di ko il Senegal arriverebbe terzo e con 4 punti sarebbe ripescato. Il regolamento prevede che le quattro migliori terze sono ammesse agli ottavi di finale, per ora nessuna ha 4 punti e Angola e Isole Comore hanno già chiuso i propri gironi con 2 punti. 

Egitto, Marocco e Algeria gli spauracchi

Il problema non è tanto la qualificazione agli ottavi di finale quindi per il Senegal, ma la posizione in classifica. Solo il primo posto darebbe la possibilità di incontrare un avversario morbido (una delle migliori terze) nel primo scontro diretto della Coppa d'Africa. In caso di secondo posto, infatti, l'accoppiamento sarebbe probabilmente contro l'Egitto di Salah, che magari non ha brillato, ma ha vinto le prime due gare ed ha già blindato la qualificazione come da pronostico. 

Difficilissimo sarebbe il percorso in caso di terza posizione. Il Senegal, se dovesse fallire stasera, andrebbe a incrociare subito o il Marocco, tornato scintillante con il 3-0 sullo Zambia, oppure l'Algeria, la squadra che nelle prime due giornate ha destato le migliori sensazioni. Niente calcoli quindi, l'unica opzione per il Senegal è vincere, prendersi il primo posto ed evitare subito un big match agli ottavi di finale.