Ottavi di finale Coppa d'Africa: su quale outsider puntare?

di Matteo Oneto | di Matteo Oneto

image Ottavi di finale Coppa d'Africa: su quale outsider puntare?
La Coppa d'Africa entra nel vivo, conclusa la fase a gironi, dal 3 al 6 gennaio si giocano gli ottavi di finale in partita "secca" con tutte le big ancora in corsa per prendersi il titolo, tra di loro a rischiare di più sono Algeria e Costa d'Avorio.

Scattano gli ottavi di finale

Ora si fa sul serio, la fase a gironi ha scremato il gruppo eliminando 8 delle 24 squadre in gara nella Coppa d'Africa. Dal 3 al 6 gennano vanno in scena gli ottavi di finale, tutti in partita unica, chi vince va a avanti, chi perde essce di scena. 

La prima parte della competizione è stata spettacolare, quasi 2,5 gol di media a gara, e non ha riservato grandi sorprese. Tutte le squadre più forti hanno passato il turno, alcune senza patemi, altre con qualche problema in più. 

Da adesso in poi nessuno potrà sbagliare, gli ottavi di finale saranno il primo vero test per chi vuole issarsi sul trono continentale, il 9 e il 10 gennaio sono in programma i quarti di finale, mercoledì 14 sarà il giorno delle semifinali mentre il 18 andrà in scena la finalissima. 

Le big sul velluto

Arrivare in fondo è l'obiettivo del Marocco, grande favorita della vigilia nel pronostico Coppa d'Africa e attesa da un ottavo decisamente semplice. Brahim Díaz e compagni non avranno problemi domenica alle 17 a superare la sorpresa Tanzania. Accoppiamento morbido anche per il Senegal che se la vedrà nella prima gara (3 gennaio alle 17) con il Sudan. A evidenziare la supremazia delle due grandi ci sono le quote scommesse, la sconfitta delle due formazioni  sfavorite si assesta a 20 volte la posta. 

Avversari meno semplici, ma comunque ampiamente alla portata, per altre due pretendenti al titolo. La Nigeria, una delle due formazioni a chiudere il girone con sole vittorie, si troverà davanti il Mozambico (5 gennaio alle 20) e con Lookman e Osimhen in grande forma non dovrebbe avere problemi. 

Discorso simile per l'Egitto, che non ha brillato nel girone vincendo due gare con fatica e pareggiando con l'Angola. I Faraoni lunedì alle 17 sfideranno il Benin, due sconfitte e una vittoria nel gruppo D. I successi della formazione di Salah e delle Black Eagles sono tra l'1.38 e l'1.48, le quote più basse dopo quelle di Marocco (1.14) e Senegal (1.19). 

Mali-Tunisia e Sudafrica-Camerun i big match

Ottavi di finale, il Camerun sfida il SudafricaNon saranno però tutti così sbilanciati gli ottavi di finale della Coppa d'Africa. Due in particolare sono le partite più difficili da leggere. Il pronostico Mali Tunisia è tra i più complicati, le quote sono in equilibrio perché si affrontano due squadre molto simili per qualità della rosa e per tipo di gioco. Due difese di ferro, pochi fronzoli e all'orizzonte una battaglia tra due squadre che non hanno brillato nella prima fase.

La partita con più fascino è quella tra Sudafrica e Camerun, due nobili del calcio africano, tra le prime ad affacciarsi ai Mondiali che oggi stanno vivendo una fase un po' complicata. 

I Leoni Indomabili sono arrivati alla competizione tra mille polemiche per la spaccatura tra il Presidente Federale Eto'o e la politica del paese, a farne le spese sono stati giocatori importanti come Onana, non convocati. I Bafana Bafana non hanno più stelle del calibro di Pienaar, Mokeoena e McCarthy e pochi sono i calciatori che giocano in Europa, ma i quarti sono alla portata, 

Il Congo sarà la sorpresa?

Quattro partite già segnate, due molto difficili da leggere e poi ci sono quelle del 6 gennaio che potrebbero regalare le grandi sorprese del torneo. Alle 17 l'Algeria sfida il Congo con il favore del pronostico, ma la sfida rischia di essere una grande trappola.

Le volpi del deserto hanno dominato il girone vincendo tutte le gare, ma Burkina Faso, Sudan e Guinea Equatoriale sono stati test poco probanti che rischiano di sovradimensionare la forza della squadra. Il Congo è invece arrivato secondo, imbattuto nel Gruppo D dove ha fermato il Senegal sull'1-1. Se c'è una squadra che può sovvertire le previsioni della vigilia, è proprio questa (quota della vittoria a 3.90), grazie a una rosa tutta "europea" con tante pedine di Premier League, Ligue 1 e Liga. La qualità non manca, il ritmo è già quello giusto, il Congo può davvero essere la sorpresa di questa Coppa d'Africa. 

A chiudere il quadro degli ottavi sarà Costa d'Avorio-Burkina Faso alle 20. I campioni in carica viaggiano a fari spenti, hanno un'ottima rosa, ma in pochi li vedono pronti al bis. Il primo scontro diretto ha quote da attenzionare, gli Elefanti sono bancati a 1.80, decisamente alti perché gli avversari sono arrivati secondi nel facile girone E e non sembrano avere le armi per volare ai quarti di finale.

Le previsioni sulla Coppa d'Africa