L'Egitto ha voglia di stupire, sarà l'ultimo valzer di Salah?

di Matteo Oneto | di Matteo Oneto

image L'Egitto ha voglia di stupire, sarà l'ultimo valzer di Salah?
La Coppa d'Africa entra nel vivo, oggi in programma tre partite; la più attesa è Egitto-Zimbabwe delle 21, con i Faraoni che iniziano la propria corsa per provare a sovvertire il pronostico in cui il Marocco è il grande favorito per la vittoria finale della competizione.

Le tre partite di oggi in Coppa d'Africa

Dopo la partita inaugurale in cui il Marocco ha fatto il suo dovere (2-0 alle Comore), la Coppa d'Africa inizia oggi davvero la sua lunga corsa fino alla finale del 18 gennaio. Oggi sono in programma tre partite, tutte trasmesse in diretta gratis su Sportitalia in Italia. 

Ad aprire le danze della prima giornata completa del torneo sarà alle 15 Mali-Zambia, squadre inserite nel girone A, alle 18 scatterà il gruppo B con Sudafrica-Angola, ma le attenzioni di tutti saranno puntate sul match delle 21.

L'ultima gara di giornata vedrà in campo l'Egitto, tra le favorite per la vittoria del torneo, contro lo Zimbabwe che proverà ad essere una delle sorprese del torneo ma rischia seriamente di uscire subito dai giochi. 

L'Egitto sfida il Marocco per il titolo

L'esordio dei Faraoni sarà il primo test per una squadra che sogna di vincere per l'ottava volta la Coppa d'Africa, ora è a quota 7, nessuno nella storia ha mai alzato tante volte il trofeo. Il girone non dovrebbe presentare grandi difficoltà, ma fin dall'esordio non si può sbagliare.

Il primo posto è alla portata, anzi è quasi un dovere perché in un torneo così breve e intenso non è il caso di complicarsi la vita già nelle prime battute. Il pronostico Egitto Zimbabwe è tutto a favore di Salah e compagni, basta guardare il ranking Fifa con i Faraoni al posto numero 34 e gli avversari al 129. 

Difficile pensare che l'Egitto possa "steccare" anche perché in partita ufficiali contro lo Zimbabwe ha perso solo una volta, nell'ormai lontano 1992.

Salah-Marmoush, la coppia d'oro dell'Egitto

Marmoush fuoriclasse dell'Egitto

Inutile dire che per tutta la competizione in Marocco l'attenzione sarà puntata su Salah. L'attaccante è forse ancora la stella più brillante di tutto il calcio africano, ma ad accendere ancora di più i riflettori è la sua situazione con il Liverpool. Lo sfogo dell'attaccante è stato clamoroso. Slot lo ha punito e poi ha aspettato le scuse, puntualmente arrivate. 

La frattura è risanata, ma la cicatrice resta e il futuro di Salah è in bilico. La Coppa d'Africa sarà una valvola di sfogo e giocare contro un fuoriclasse di questo livello con il dente avvelenato non sarà facile per nessuno. Non va infine dimenticato che a 33 anni non saranno più molte le occasioni per provare a vincere la competizione, altro motivo per cui Salah sarà un pericolo per tutti.

L'Egitto, però, non è solo lui, ed è per questo che nei pronostici Coppa d'Africa è subito dietro al Marocco per la vittoria finale. In una rosa molto omogenea spicca un altro grande talento del calcio mondiale: Marmoush che nel Manchester City non gioca molto e in questa competizione punta a riprendersi la scena, magari anche in ottica mercato.

Alla scoperta dello Zimbabwe

Lo Zimbabwe proverà a limitare i due campioni egiziani, ma le possibilità di successo non sembrano essere molte. L'avvicinamento alla competizione è stato pessimo con sole due vittorie nelle ultime dieci partite e l'ultimo posto nel girone delle qualificazioni ai Mondiali. 

La Nazionale è alla quinta partecipazione alla Coppa d'Africa della sua storia ed è un ritorno perché aveva fallito la qualificazione nell'ultimo torneo continentale. La rosa è di basso livello, pochi i giocatori che militano in Europa, in tre arrivano dalla Championship inglese, mentre la stella è Tawanda Chirewa che milita in Premier League con il Wolverhampton. 

Davide contro Golia quindi, l'Egitto vuole partire forte per iniziare a mettere pressione al Marocco e candidarsi come vera alternativa nella corsa al titolo.