La Serie A sbarca in Coppa d'Africa: tutti i convocati "italiani"

di Matteo Oneto | di Matteo Oneto

image La Serie A sbarca in Coppa d'Africa: tutti i convocati "italiani"
Domenica prende il via la Coppa d'Africa e ci sarà anche tanta Serie A, alcuni grandi nomi del nostro campionato prendereanno parte alla competizioni, la lista completa dai più attesi alle possibili sorprese

Dall'Italia alla Coppa d'Africa

Venti giocatori hanno lasciato la Serie A per raggiungere le proprie nazionali in vista della Coppa d'Africa. I club hanno lottato per far giocare la competizione in estate, ma la concomitanza con il Mondiale per Club ha chiuso la porta a ogni possibile concessione.

Conclusa questa polemica, ne è stata innescata un'altra sulle date di partenza, con l'Europa intera a ribellarsi alle chiamate previste entro l'8 dicembre. In questo caso le società hanno ottenuto una piccola vittoria facendo slittare le partenze al 15. Ora però l'inizio della massima competizione del continente africano è alle porte e tutti i convocati hanno raggiunto i rispettivi ritiri. 

In totale sono otto le squadre che hanno "prestato" i propri tesserati e torneranno a disposizione nel migliore dei casi dopo il 31 dicembre, per chi uscirà di scena ai gironi, nel peggiore dopo il 18 gennaio quando ci sarà la finalissima del torneo. 

Le stelle della Serie A in Coppa d'Africa

Il giocatore più atteso in assoluto tra coloro che sono partiti dalla Serie A è sicuramente Ademola Lookman. Il pallone d'oro africano del 2024 ha risolto i dissidi con l'Atalanta dopo un'estate tormentata, ed è tornato centrale nel progetto di Palladino, almeno fino al prossimo mal di pancia. Arriva alla competizione in grande spolvero e per la Nigeria potrà essere un asso nella manica importante in un attacco che con Osimhen mette davvero paura. 

Da seguire con attenzione anche il compagno in nerazzurro Kossonou che giocherà la Coppa d'Africa con la Costa D'Avorio, campione in carica. Il difensore è stato una delle rivelazioni della Dea della passata stagione, i Percassi lo hanno riscattato e adesso è un pilastro della difesa bergamasca. 

Così come lo è della Roma N'Ddicka, altro componente della retroguardia della Costa d'Avorio, pronta ad alzare un bel muro davanti alla propria porta per difendere il titolo. N'Dicka è titolare nella migliore difesa del campionato, quella della Roma che ha incassato solo 8 reti, la cura Gasperini gli sta facendo decisamente bene. Altra stella da guardare con attenzione è il marocchino El Aynaoui, centrocampista che nella sponda giallorossa della Capitale sta trovando sempre più spazio. Potrebbe essere uno degli ultimi a tornare visto che gioca in casa e nella squadra favorita nel pronostico Coppa d'Africa.

Le rivelazioni e chi è in cerca riscatto

Belghali del Verona è al centro di tante trattative di mercato

Da Cagliari sono partiti il giovanissimo Liteta (Zambia), solo due presenze per lui in Serie A, e Zito Luvumbo che proverà a riscattare una stagione non da protagonista come le passate con le prestazioni con l'Angola. Vuole spazio anche Onana, camerunense ai margini nel Genoa, mentre la Lazio perderà Dele-Bashiru (Nigeria), dopo i tanti problemi fisici, e Dia (Senegal) che con Sarri sta vivendo una stagione al di sotto delle attese nonostante le tantissime occasioni avute. 

La squadra che in assoluto perderà più giocatori per la Coppa d'Africa è il Lecce che non potrà contare nelle prossime settimane su Gaspar, Coulibaly e Banda, convocati da Angola, Mali e Zambia; senza di loro Di Francesco dovrà trovare le giuste soluzioni per continuare a stare lontano dalla zona retrocessione. 

Stesso discorso per Gilardino che invece è ancora in zona rossa con il suo Pisa, Akinsamiro, centrocampista titolare, parteciperà con la Nigeria, Nzola, dopo le tre giornate di squalifica, è volato in Angola. Sono partiti anche Coulibaly (Mali) del Sassuolo, Coco (Guinea Equatoriale) e Masina (Marocco) del Torino, Bayo (Costa d'Avorio) e Modesto (Angola) dell'Udinese. Tanti saranno gli occhi puntati su Belghali del Veroona, vera e propria rivelazione della Serie A già nel mirino di grandi club per il mercato di gennaio, Juventus in testa. 

Dalla Serie B alla D: gli altri italiani in campo

La colonia "italiana" in Coppa d'Africa non sarà composta solo dai giocatori in arrivo dalla massima serie. Dalla cadetteria sono partiti Dorval (Algeria) del Bari e il veterano Pedro Obiang, convocato all'ultimo istante dalla Guinea Equatoriale. Il Frosinone proverà a rimanere in testa alla classifica di Serie B anche senza i gemelli Anthony e Jeremy Oyono, entrambi chiamati dal Gabon.

La Coppa d'Africa ha pescato anche dalle serie minori, dalla Serie C ecco Josì Machin che dai colori dela Vis Pesaro passa a quelli della Guinea Equatoriale. Da segnalare anche la bella storia di Faisal Bangal, bomber del Mestre in Serie D, dai suoi piedi passeranno le possibilità di successo del Mozambico, dai dilettanti alla Coppa d'Africa, sarà un'altra favola del calcio?