ATP Los Cabos: chi vincerà il torneo messicano?
da Fred Feze | da Fred Feze

ATP Los Cabos: il trio dei favoriti?
Davanti al pubblico messicano, tre giocatori spiccano come principali teste di serie di questa edizione del torneo. Il primo della lista è il russo Andrey Rublev, numero 14 al mondo, che cercherà di tornare protagonista su questa superficie dura. Ma, dopo il titolo vinto a Doha contro Jack Draper lo scorso febbraio, il 27enne ha perso fiducia proprio sul cemento.
Infatti, è stato eliminato al primo turno sia a Dubai che a Indian Wells e Miami. Un cammino ben diverso dalla sua stagione 2022, quando vinse i tornei di Marsiglia, Dubai e Gijon su questa stessa superficie.
La terza testa di serie è il canadese Denis Shapovalov, attualmente 30° nel ranking. Reduce da un periodo complicato sull’erba, eliminato al primo turno a Stoccarda e Wimbledon, e al secondo a Halle, è evidente che non è il suo terreno preferito quest’anno. Al contrario, è sul cemento che ha mostrato il meglio del suo tennis, collezionando vittorie importanti nel torneo di Dallas a febbraio.
Vincitore del titolo dopo aver battuto Casper Ruud in due set, ha poi ottenuto altre tre vittorie ad Acapulco, dove è arrivato in semifinale contro Alejandro Davidovich Fokina. Se riuscirà a ritrovare lo stato di forma migliore, il canadese potrebbe essere un serio candidato al titolo.
Ma è proprio la testa di serie numero 2, nonché suo avversario in semifinale ad Acapulco, a sembrare il vero favorito: Alejandro Davidovich Fokina.
ATP Los Cabos: uno spagnolo per il titolo?
Lo spagnolo, numero 27 al mondo, sta vivendo una delle migliori stagioni della sua carriera. Dopo essere sceso oltre la 60ª posizione nel 2024, ha finalmente ritrovato il suo livello nel 2025. Non vince un titolo dal 2019 (quando conquistò i Challenger di Siviglia sulla terra e di Liuzhou sul cemento), e ora è alla ricerca del suo primo trofeo ATP.
C’è andato vicino al torneo di Delray Beach, a febbraio: dopo aver battuto Taylor Fritz e Matteo Arnaldi, ha perso in finale contro Miomir Kecmanovic in tre set. Ancora finalista ad Acapulco, è stato sconfitto da Tomas Machac.
Con tre vittorie nei primi turni dell’Australian Open – dove ha eliminato anche Felix Auger-Aliassime e Jakub Mensik – è evidente che il cemento è una superficie ideale per lui. In un torneo dove parte da seconda testa di serie, ha una grossa occasione per conquistare finalmente il suo primo titolo ATP.
Il nostro pronostico per il vincitore dell’ATP Los Cabos 2025: Alejandro Davidovich Fokina vincerà il titolo!